Raccolta di video scientifici divertenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddy123
     
    .

    User deleted


    :sti: Bello! :):
     
    Top
    .
  2. fagoshi
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Pulsefield,24/8/2007, 12:44]
    Magnetismo? :sti:

    (FILE:https://www.youtube.com/v/c3asSdngzLs)

    Bellissimo esempio di campo magnetico di segno nullo: finora sono riusciti a verificarlo solo a bassissime temperature.
    È davvero affascinante, lo potei sperimentare una volta sola.
    Spiegatemene il principio poiché non l'ho capito del tutto, grazie!
     
    Top
    .
  3. 1mPHUNit0
     
    .

    User deleted


    Ma per favore non diciamo cazzate
    Che sarebbe questa novità del campo magnetico a segno nullo?
    Ma per favore evita di parlare di cose che non conosci
    Questo è solo un effetto della superconduttività spiegato benissimo dalle equazioni di maxwell
     
    Top
    .
  4. Pulsefield
     
    .

    User deleted


    ehm...
    non mi ero accorto di questa esternazione.
    campo magnetico di segno nullo?

    se esiste, non l'ho mai sentito...
    del campo magnetico è sempre nullo il flusso (o meglio la sua divergenza)...

    personalmente intendo nulla la risultante delle forze che agisce sulla massa sospesa, frutto del bilanciamento tra il campo magnetico di origine superconduttiva (dice bene 1mPHUNit0) e la forza di gravità. Il fatto che la massa sia fissa e che ritorni ad una posizione di equilibrio è dovuta alla forma delle linee di forza del campo magnetico.
     
    Top
    .
  5. fagoshi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1mPHUNit0 @ 12/10/2007, 16:35)
    Ma per favore non diciamo cazzate
    Che sarebbe questa novità del campo magnetico a segno nullo?
    Ma per favore evita di parlare di cose che non conosci
    Questo è solo un effetto della superconduttività spiegato benissimo dalle equazioni di maxwell

    Quotamele, allora... a me il prof. che mi fece vedere e toccare spiegò che si trattava di magnetismo di segno nullo.
    D'altronde ho spiegato di non aver capito; sarebbe stato meglio delucidare anziché sparare a 0, no?

    CITAZIONE (Pulsefield @ 12/10/2007, 18:05)
    ehm...
    non mi ero accorto di questa esternazione.
    campo magnetico di segno nullo?

    se esiste, non l'ho mai sentito...
    del campo magnetico è sempre nullo il flusso (o meglio la sua divergenza)...

    personalmente intendo nulla la risultante delle forze che agisce sulla massa sospesa, frutto del bilanciamento tra il campo magnetico di origine superconduttiva (dice bene 1mPHUNit0) e la forza di gravità. Il fatto che la massa sia fissa e che ritorni ad una posizione di equilibrio è dovuta alla forma delle linee di forza del campo magnetico.

    Capisco (forse).
    Come mai il magnetino tondo, benchè sia vincolato dalle linee di forza, è libero di ruotare?
     
    Top
    .
  6. Pulsefield
     
    .

    User deleted


    Le linee di forza un un campo magnetico non sono mica inchiodate all'interno di un oggetto...
    E poi, se il campo è basso e l'energia cinetica dell'oggetto è maggiore, può ruotare tranquillamente.
    I campi magnetici indotti dipendono dal moto degli elettroni all'interno di un oggetto.
    La superconduttività è originata a bassa temperatura perchè gli elettroni si muovono coerentemente senza alcuna resistenza.
    Questo moto ordinato origina un campo magnetico (come dice la legge di Faraday-Newman, che è una delle equazioni di maxwell).
    Questo campo è funzione del materiale che si utilizza. In questo caso, il campo mi sembra abbastanza piccolo, anche perchè il magnetino non è gigante.
     
    Top
    .
  7. fagoshi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pulsefield @ 3/11/2007, 10:37)
    Le linee di forza un un campo magnetico non sono mica inchiodate all'interno di un oggetto...

    Sì, ma oppongono resistenza al moto originando correnti di Foucault

    CITAZIONE
    E poi, se il campo è basso e l'energia cinetica dell'oggetto è maggiore, può ruotare tranquillamente.

    Ma il magnetino (che sembrerebbe un magnete al neodimio, 1 dei + potenti che si conoscano) ruota sia in un senso che nell'altro: non mi sembra affatto possedere un momentone...

    CITAZIONE
    I campi magnetici indotti dipendono dal moto degli elettroni all'interno di un oggetto.
    La superconduttività è originata a bassa temperatura perchè gli elettroni si muovono coerentemente senza alcuna resistenza.
    Questo moto ordinato origina un campo magnetico (come dice la legge di Faraday-Newman, che è una delle equazioni di maxwell).
    Questo campo è funzione del materiale che si utilizza. In questo caso, il campo mi sembra abbastanza piccolo, anche perchè il magnetino non è gigante.

    Non c'è un link tecnico in italiano dove posso tentare di capire meglio?
    Cmq thank X la spiegacion :wuik:

    Aggiungo un video qualsiasi, tanto X far pratica...

    http://video.google.it/videoplay?docid=164...earch&plindex=1
     
    Top
    .
21 replies since 18/8/2007, 10:25   655 views
  Share  
.
Top