I "nostri" libri

Quelli che avete letto, quelli che vorreste leggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddy123 @ 5/9/2007, 13:08)
    L'ho letto anche io e mi è piaciuto molto!
    ...Ma se lo lasci per qualche giorno sul comodino, poi recuperare il filo della narrazione è un pò complicato, con tutti quei nomi... :P:

    La confusione generata dai nomi è esplicitamente voluta da Márquez. Pensa che nella mia edizione (critica) c'è un albero genealogico dei Buendía e quando Márquez l'ha saputo s'è incazzato...
     
    Top
    .
  2. maddy123
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el2 @ 5/9/2007, 13:28)
    CITAZIONE (maddy123 @ 5/9/2007, 13:08)
    L'ho letto anche io e mi è piaciuto molto!
    ...Ma se lo lasci per qualche giorno sul comodino, poi recuperare il filo della narrazione è un pò complicato, con tutti quei nomi... :P:

    La confusione generata dai nomi è esplicitamente voluta da Márquez. Pensa che nella mia edizione (critica) c'è un albero genealogico dei Buendía e quando Márquez l'ha saputo s'è incazzato...

    :hahah: :hahah: :hahah:
    Beh, io me lo sono letto d'un fiato e in lingua originale, ma l'edizione era "de bolsillo-tascabile", quindi niente alberi genealogici... Se mi fossi fermata a metà sarei stata perduta... :lol:
     
    Top
    .
  3. L.P.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pattina1988 @ 1/9/2007, 01:19)
    libro preferito "Jane Eyre" di Charlotte Brontë

    Me lo diede la mia insegnante da leggere,assieme alla Locandiera di Goldoni.Mi addormentai alla decima pagina di entrambi i libri... :lol:
     
    Top
    .
  4. Jena666
     
    .

    User deleted


    Infatti la bronte è abbastanza soporifera...
     
    Top
    .
  5. kikina1982
     
    .

    User deleted


    sarò banale ma il mio libro preferito è il piccolo principe....esplicita con semplicità e chiarezza tante cose date per scontate, talmente scontate da essere inesprimibili...
    parlando di 100 anni di solitudine è fenomenale...non so ancora come abbia fatto a costruire un libro di quel tipo...

    lo sto leggendo pure io in spagnolo :D
     
    Top
    .
  6. bocchettello
     
    .

    User deleted


    Io, quando avrò un pò di tempo, vorrei cominciare a leggere il ritratto di Dorian Gray... E poi anche altri libri di Oscar Wilde che mi sono comprato, ovviamente :)
     
    Top
    .
  7. el2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bocchettello @ 16/9/2007, 16:27)
    Io, quando avrò un pò di tempo, vorrei cominciare a leggere il ritratto di Dorian Gray...

    Credo che sia l'unico libro che ho letto 3 volte...

    A proposito di libri "nostri", hanno pubblicato una mia breve traduzione dopo essere arrivato tra i finalisti di un premio di traduzione (maggiori informazioni qui). Il 29 sarò a Lucca per scoprire se ho vinto e a ritirare la mia copia dell'antologia. Siete tutti invitati.
     
    Top
    .
  8. Pulsefield
     
    .

    User deleted


    Finito il pendolo di Focault.

    Da leggere veramente...

    Ora passo a Bulgakov
     
    Top
    .
  9. Matto123
     
    .

    User deleted


    Che mi consigliate di Niccolò Ammaniti? O cmq qualcosa che rientri nello stesso genere di "Fango".. Ah, anche qualcosa per iniziare con Nietsche..
     
    Top
    .
  10. pattina1988
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L.P. @ 6/9/2007, 16:24)
    CITAZIONE (pattina1988 @ 1/9/2007, 01:19)
    libro preferito "Jane Eyre" di Charlotte Brontë

    Me lo diede la mia insegnante da leggere,assieme alla Locandiera di Goldoni.Mi addormentai alla decima pagina di entrambi i libri... :lol:

    :hahah: Beh, se non piace il genere è un po' noiosetto! :)
    Anche a me a scuola avevano dato da leggere la Locandiera di Goldoni, carino...

    Ora invece sto leggendo il vecchio e il mare di Hemingway

    CITAZIONE (bocchettello @ 16/9/2007, 16:27)
    Io, quando avrò un pò di tempo, vorrei cominciare a leggere il ritratto di Dorian Gray... E poi anche altri libri di Oscar Wilde che mi sono comprato, ovviamente :)

    L'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto molto anche se Lord Henry l'ho odiato profondamente...la faceva sempre lunghissima!

    CITAZIONE (el2 @ 16/9/2007, 16:44)
    A proposito di libri "nostri", hanno pubblicato una mia breve traduzione dopo essere arrivato tra i finalisti di un premio di traduzione (maggiori informazioni qui). Il 29 sarò a Lucca per scoprire se ho vinto e a ritirare la mia copia dell'antologia. Siete tutti invitati.

    Complimenti Elia! :)
     
    Top
    .
  11. bocchettello
     
    .

    User deleted


    Complimenti ad el2... :) Un premio sicuramente meritato...

    Io comunque mi stavo chiedendo una cosa... A quanto vedo molti in questi forum sono assidui lettori (e anche di libri abbastanza "complicati", non come scusa, ma ho ucciso l'italiano di mr. moccio :lol:)... Allora perchè tanta gente non legge? A scuola non trasmettono l'amore per la lettura? (cosa di cui sono fermamente convinto)
     
    Top
    .
  12. Pulsefield
     
    .

    User deleted


    Io vedo che i miei coetanei sono più per la tradizione orale, stile medioevo :hahah:

    A parte gli scherzi, l'eccessiva tecnologicizzazione sposta l'interesse dalla lettura al film, che sta diventando molto più accessibile rispetto a prima grazie allo sviluppo dei DVD (e dei divx :hahah: )

    E poi c'è anche da dire che c'è una buona mandria di gente a cui non frega una mazza...
     
    Top
    .
  13. bocchettello
     
    .

    User deleted


    Un film è mooolto diverso dal libro, è più "passivo", nel senso che non ti puoi immaginare le scene.. Boh, vuoi mettere il piacere della lettura? Purtroppo a scuola non ti insegnano ad amarla, perchè i libri te li impongono
     
    Top
    .
  14. BlackHoleSun.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bocchettello @ 16/9/2007, 16:27)
    Io, quando avrò un pò di tempo, vorrei cominciare a leggere il ritratto di Dorian Gray... E poi anche altri libri di Oscar Wilde che mi sono comprato, ovviamente :)

    Terminato ieri sera... molto carino.... :) ....e oscuro e inquietante. IL personaggio di Lord Henry è veramente affascinante.
     
    Top
    .
  15. el2
     
    .

    User deleted


    Ho finalmente finito di leggere Cien años de soledad. Ci ho messo poco meno di quattro mesi...

    E ho già cominciato un romanzetto che si chiama Le ostinazioni di un matematico - Ovvero come morire tre volte per la congettura di Goldbach.
     
    Top
    .
205 replies since 27/8/2007, 20:07   2418 views
  Share  
.
Top