...Agnosticismo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 21:19)
    Su non tutti gli atei sono dei pecoroni modaioli.
    Ci sono anche posizioni atee piu' raffinate.
    La mia per esempio :)

    Mi pare ovvio che la pensi così. Sei un pecorone modaiolo!
    Seriamente: se non puoi dimostrare l'inesistenza di dio (e NON la puoi dimostrare!) l'unico modo per poter affermare che dio non esiste è affidandosi alla fede. Oppure si può supporre che non esista pur mantenendo un minimo di dubbio, ma in questo caso si sarebbe agnostici e non atei.
     
    Top
    .
  2. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 21:22)
    ...insomma l'agnostico "se ne la va le mani", non prende nessuna posizione?!... :unsure:

    Sostanzialmente e' cosi'.
    Ma non per disinteresse, per mancanza di possibilita' concreta di rispondere (secondo l'agnostico).
    Il caso di sicario penso sia semplicemente "credente aconfessionale".
     
    Top
    .
  3. el2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-SICARIO- @ 17/12/2007, 21:20)
    E chi rede in dio ma demolirebbe le chiese e ucciderebbe il papa :sti: (tipo io) come si chiama? :ooo:

    Io vi chiamo "diversamente credenti".

    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 21:22)
    ...insomma l'agnostico "se ne la va le mani", non prende nessuna posizione?!... :unsure:

    Anche accettare l'impossibilità di rispondere è una presa di posizione.
    Volendola portare in termini matematici, l'agnostico è chi prende atto del fatto che la radice quadrata di due non è esprimibile come numero razionale. (Forse è un esempio tirato un po' troppo per i capelli...)
     
    Top
    .
  4. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el2 @ 17/12/2007, 21:28)
    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 21:19)
    Su non tutti gli atei sono dei pecoroni modaioli.
    Ci sono anche posizioni atee piu' raffinate.
    La mia per esempio :)

    Mi pare ovvio che la pensi così. Sei un pecorone modaiolo!
    Seriamente: se non puoi dimostrare l'inesistenza di dio (e NON la puoi dimostrare!) l'unico modo per poter affermare che dio non esiste è affidandosi alla fede. Oppure si può supporre che non esista pur mantenendo un minimo di dubbio, ma in questo caso si sarebbe agnostici e non atei.

    Questo pero' lo dici tu.
    Il fatto e' che tu elevi l'idea di Dio ad un importanza eccessiva dal mio punto di vista.
    Per me e' solo "un'idea umana a cui gli uomini si sono inchinati".
    Dio e' un surplus, e' qualcosa di cui non trovo riscontro nel mondo e nella mia esperienza, quindi sta a chi lo trova dare a me prova della sua esistenza.
    In mancanza di prove dio non esiste.
    Per me la scala di valori non e' paritaria.
    La necessita' della dimostrazione dell'inesistenza di dio non e' pari alla dimostrazione dell'esistenza.
    C'e' una priorita' logica.
    La dimostrazione dell'esistenza di Dio e' prioritaria perche' e' il credente che inserisce qualcosa di non riscontrabile e non dimostrabile.
    Non sono io che tolgo qualcosa.
    Se il credente non riesce a dare a me credito della sua fede, non deve mica scaricare su di me questa sua incapacita'.
    Io non ho bisogno di dimostrare l'inesistenza di dio come non ho bisogno di dimostrare l'inesistenza di nyarlathotep, del mostro degli spaghetti volanti, di YHAVE1 della chiesa del subgenio, di allah, di zeus, di giove, di brahma e di chiunque altro, perche' sono costrutti culturali.
    Altrimenti io posso inventarmi qualsiasi cosa e darla per indimostrabile.
    Sfido chiunque a dimostrare che Nyarlathotep non esiste, avro' una risposta per ogni obiezione.
     
    Top
    .
  5. el2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 21:34)
    Questo pero' lo dici tu.
    Il fatto e' che tu elevi l'idea di Dio ad un importanza eccessiva dal mio punto di vista.
    Per me e' solo "un'idea umana a cui gli uomini si sono inchinati".
    Dio e' un surplus, e' qualcosa di cui non trovo riscontro nel mondo e nella mia esperienza, quindi sta a chi lo trova dare a me prova della sua esistenza.
    In mancanza di prove dio non esiste.
    Per me la scala di valori non e' paritaria.
    La necessita' della dimostrazione dell'inesistenza di dio non e' pari alla dimostrazione dell'esistenza.
    C'e' una priorita' logica.
    La dimostrazione dell'esistenza di Dio e' prioritaria perche' e' il credente che inserisce qualcosa di non riscontrabile e non dimostrabile.
    Non sono io che tolgo qualcosa.
    Se il credente non riesce a dare a me credito della sua fede, non deve mica scaricare su di me questa sua incapacita'.
    Io non ho bisogno di dimostrare l'inesistenza di dio come non ho bisogno di dimostrare l'inesistenza di nyarlathotep, del mostro degli spaghetti volanti, di YHAVE1 della chiesa del subgenio, di allah, di zeus, di giove, di brahma e di chiunque altro, perche' sono costrutti culturali.
    Altrimenti io posso inventarmi qualsiasi cosa e darla per indimostrabile.
    Sfido chiunque a dimostrare che Nyarlathotep non esiste, avro' una risposta per ogni obiezione.

    Non metto in dubbio che ci sia una priorità logica, ma resta il fatto che le due dimostrazioni, per quanto abbiano valori completamente differenti, restano entrambe impossibili. In particolare, contesto la tua affermazione che "in mancanza di prove dio non esiste". Forse prima che Colombo arrivasse in America l'America non esisteva? Sicuramente, finché non abbiamo prove, possiamo comportarci come se non ci fosse, ma non mi sembra lecito dire che non c'è.

    PS: Questo forum è decisamente povero di credenti convinti. Mi tocca addirittura prendere la loro parte!
     
    Top
    .
  6. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el2 @ 17/12/2007, 21:41)
    Non metto in dubbio che ci sia una priorità logica, ma resta il fatto che le due dimostrazioni, per quanto abbiano valori completamente differenti, restano entrambe impossibili. In particolare, contesto la tua affermazione che "in mancanza di prove dio non esiste". Forse prima che Colombo arrivasse in America l'America non esisteva? Sicuramente, finché non abbiamo prove, possiamo comportarci come se non ci fosse, ma non mi sembra lecito dire che non c'è.

    PS: Questo forum è decisamente povero di credenti convinti. Mi tocca addirittura prendere la loro parte!

    La differenza che c'e' tra dio e l'america, l'oceania, marte, qualsiasi tempo e luogo e' che dio e' l'ineffabile per eccellenza.
    Qualsiasi luogo e tempo sara' prima o poi raggiungibile, dio e' ineffabile per definizione, non sara' mai raggiungibile, mai dimostrabile, se non con un atto di fede.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,713
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    io allora sono un'agnostica quasi credente :hahah:
    non dico che esiste Dio, ma non dico nemmeno che non esiste, ma spero che esista :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. sexygirl92
     
    .

    User deleted


    ...io credo nell'esistenza di Dio, ma non nella Chiesa (perchè mia ha delusa)...
    ...anche se ho una concezione "tutta mia" di Dio, ovvero: per me esiste "qualcuno" però non gli attribuisco l'immagine "buona, angelica" che tutti gli attribuiscono...
    ...non so se sono riscita a spiegarmi... :unsure:
    ...beh, che cosa sono?! :hahah: :hahah: (a parte strana... :incz: :trist: :hahah: :hahah: )
     
    Top
    .
  9. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    Forse confusa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,713
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 22:37)
    ...io credo nell'esistenza di Dio, ma non nella Chiesa (perchè mia ha delusa)...
    ...anche se ho una concezione "tutta mia" di Dio, ovvero: per me esiste "qualcuno" però non gli attribuisco l'immagine "buona, angelica" che tutti gli attribuiscono...
    ...non so se sono riscita a spiegarmi... :unsure:
    ...beh, che cosa sono?! :hahah: :hahah: (a parte strana... :incz: :trist: :hahah: :hahah: )

    sei credente... credi nell'esistenza di un Dio, poi puoi credere che sia in un modo o nell'altro, ma credi che esista, quindi, sei credente :):
     
    Top
    .
  11. sexygirl92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 22:39)
    Forse confusa?

    ...no, quello no!...
    ...forse l'ho scritto in modo confuso, ma io non lo sono...fidati! :):
     
    Top
    .
  12. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 17/12/2007, 22:40)
    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 22:37)
    ...io credo nell'esistenza di Dio, ma non nella Chiesa (perchè mia ha delusa)...
    ...anche se ho una concezione "tutta mia" di Dio, ovvero: per me esiste "qualcuno" però non gli attribuisco l'immagine "buona, angelica" che tutti gli attribuiscono...
    ...non so se sono riscita a spiegarmi... :unsure:
    ...beh, che cosa sono?! :hahah: :hahah: (a parte strana... :incz: :trist: :hahah: :hahah: )

    sei credente... credi nell'esistenza di un Dio, poi puoi credere che sia in un modo o nell'altro, ma credi che esista, quindi, sei credente :):

    Come avevo detto sopra.
    E' credente aconfessionale.
    Crede in dio ma non si riconosce in una confessione religiosa.
     
    Top
    .
  13. sexygirl92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 22:43)
    confessione religiosa.

    ...ammetto di non sapere cosa sia...
     
    Top
    .
  14. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 22:45)
    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 22:43)
    confessione religiosa.

    ...ammetto di non sapere cosa sia...

    Il cattolicesimo e' una confessione religiosa.
    Il protestantesimo un altra.
    Ecc ecc ecc
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,713
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sexygirl92 @ 17/12/2007, 22:45)
    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 22:43)
    confessione religiosa.

    ...ammetto di non sapere cosa sia...

    credi in Dio, ma in nessuna religione ... per te Dio esiste in qualche parte dell'universo, ma non credi in quello che dice la Chiesa, tutte le Chiese..come ti ha detto GattoDelCheshire

    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 17/12/2007, 22:48)
    Il cattolicesimo e' una confessione religiosa.
    Il protestantesimo un altra.
    Ecc ecc ecc

     
    Top
    .
170 replies since 17/12/2007, 18:44   4557 views
  Share  
.
Top