Qual'è il vostro filosofo preferito

in tutte le epoche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Proff Termidor
     
    .

    User deleted


    volevo chiedervi..cosa e' la filosofia?
    tentativi di risposte ai dubbi dell'uomo o un semplice "omaggio" alla sua capacita' di elaborazione mentale e nulla piu'?
     
    Top
    .
  2. **Eleonora**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Proff Termidor @ 26/2/2008, 13:29)
    volevo chiedervi..cosa e' la filosofia?
    tentativi di risposte ai dubbi dell'uomo o un semplice "omaggio" alla sua capacita' di elaborazione mentale e nulla piu'?

    Ho sempre pensato che potesse essere un tentativo di capire la realtà che ci circonda, di darne una propria chiave di lettura.. anche se spesso i "signori pensatori" pensavano e pensano di essere il Vangelo :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. 1mPHUNit0
     
    .

    User deleted


    Materialismo storico dialettico
    Sintesi di moti contributi filosofici e scientifici
     
    Top
    .
  4. gesuitabuddistaf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (1mPHUNit0 @ 27/2/2008, 18:28)
    Materialismo storico dialettico
    Sintesi di moti contributi filosofici e scientifici

    Ciao 1mPHunitO ho provato 10 versioni di linux comunque vedi a mostrare tutte ste' immagini cosi' brutte e negative non fai altro che star male te e far star male gli altri.Lo so' il mondo e' pieno di negativita' e questa immagine non cambia il forum in meglio.Si lo so' che la negativita' al mondo esiste eccome se esiste ma se te continui a vedere queste immagini non fai altro che peggiorare lo stato d'animo di chi cerca nella vita quel poco o quel tanto di positivo ci possa essere.Queste immagini sono reali e vere ma con queste immagini il forum diventa negativo.In pratica la negativita' esiste ma il buddismo tende invece a mostrare le immagini di un paradiso e non immagini negative.Il buddismo tende a scacciare ogni negativita' esistente al mondo.Qualsiasi sia il mondo nel quale si vive del mondo dobbiamo averne le immagini positive e cercare di allontanare dalla nostra mente tutto cio' che e' negativita'.L'immagine riportata da te sopra e' negativita' ma la negativita' non sta' solo in quell'immagine e sono tantissime le immagini che non rasserenano l'animo di chi vive.Immagina un paradiso anche all'inferno e forse la vita sara' piu' positiva,cerca di essere saggio,cerca la gioia anche dove esiste il dolore.
     
    Top
    .
  5. fan00
     
    .

    User deleted


    nietzche su tutti.
    poi ho scoperto hannah arendt che pure mi piace tantissimo e la considerano una filosofa.

    purtoppo la filosofia precedente non l'ho mai capita causa prof incompetente, libro incomprensibile e mia poca disposizione a cercare di comprendere cose che nn amavo molto.

    solo all'ultimo anno avendo cambiato scuola, prof e libro ho iniziato a capire ed amare questa materia...forse anche perchè il programma verteva su filosofi che parlavo + del materiale che di concetti astratti.
     
    Top
    .
  6. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Proff Termidor @ 26/2/2008, 14:29)
    volevo chiedervi..cosa e' la filosofia?
    tentativi di risposte ai dubbi dell'uomo o un semplice "omaggio" alla sua capacita' di elaborazione mentale e nulla piu'?

    Entrambe le cose, il tentativo di rispondere ai dubbi e' una componente importante della filosofia.
    Ma anche dar da pensare sui paradossi della vita, di cui spesso non ci accorgiamo.

    Il mio filosofo preferito e' Giordano Bruno.



     
    Top
    .
  7. FlamingStar
     
    .

    User deleted


    Nietzsche!!! E direi anche Hume e gli empiristi...
     
    Top
    .
  8. ~Arco
     
    .

    User deleted


    Nietzsche credo. Qualche anno fa anche Schopenauer, decisamente.

    Ultimamente però sto scoprendo Confucio e devo dire che sono parecchio impressionato.
     
    Top
    .
  9. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    Nietzsche lo detesto, secondo me e' il simbolo della decadenza autodistruttiva.

    La competizione fine a se stessa con il solo scopo dell'autoaffermazione di se porta alla distruzione ed alla morte di tutte le cose.

    Si muore nel bunker mentre tutto crolla intorno.

    Ora qualcuno mi dira' che Nietzsche (spigoloso anche da scrivere sto nome) non e' stato capito che lui non voleva dire questo, sono quelli che non conoscono il tedesco.

    SchlechtWegGekommen significa proprio "Malriusciti"

    Null'altro.

    I malriusciti non hanno diritto di esistere.

    La domanda a cui non ha risposto e' malriusciti rispetto a che?
     
    Top
    .
  10. ~Arco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TullioConforti @ 29/7/2011, 01:50) 
    Nietzsche lo detesto, secondo me e' il simbolo della decadenza autodistruttiva.

    La competizione fine a se stessa con il solo scopo dell'autoaffermazione di se porta alla distruzione ed alla morte di tutte le cose.

    Si muore nel bunker mentre tutto crolla intorno.

    Ora qualcuno mi dira' che Nietzsche (spigoloso anche da scrivere sto nome) non e' stato capito che lui non voleva dire questo, sono quelli che non conoscono il tedesco.

    SchlechtWegGekommen significa proprio "Malriusciti"

    Null'altro.

    I malriusciti non hanno diritto di esistere.

    La domanda a cui non ha risposto e' malriusciti rispetto a che?

    Guarda, io personalmente ho avuto lunghi periodi di ammirazione per il nichilismo, e onestamente non posso fare a meno di comprendere che in parte quello di Nietzsche è giustificato e ben organizzato: se l'alternativa è il Positivismo o la Metafisica, preferisco davvero l'autodistruzione...Il cui germe è innegabilmente dentro ognuno di noi, chi più chi meno. Sarà che sono un fatalista :asd:
    La morale dei vinti è un altro concetto interessante...Ma sarò sincero, il suo pensiero in certi punti è così palesemente anti-kierkegaard, che non posso fare altro che elogiarlo :asd:

    Crescendo mi sono fatto più moderato, ed effettivamente storco il naso di fronti a certi suoi eccessi, ^^
     
    Top
    .
  11. heyoka6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TullioConforti @ 22/5/2010, 20:54) 
    Il mio filosofo preferito e' Giordano Bruno.

    Non ho elementi per giudicarlo come filosofo ma come Cristiano si è più che meritato di essere stato arrostito!!!!
     
    Top
    .
  12. heyoka6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Arco @ 29/7/2011, 00:34) 
    Nietzsche credo. Qualche anno fa anche Schopenauer, decisamente.

    Ultimamente però sto scoprendo Confucio e devo dire che sono parecchio impressionato.

    Ho letto poco, per non dire niente, di filosofia e di filosofi.
    Io sono di cultura popolare e popolana e trovo che i Proverbi tramandati dalla gente normale che la Vita l' ha studiata versando sudore, lacrime e sangue nelle case, nelle botteghe e nei campi siano meno paranoici di quelli studiati sui libri o elaborati con la pancia sempre bella piena e il corpo sempre ben riposato.
    L' altro giorno ne ho scoperto uno di nuovo:


    Le chiese si costruiscono con i sermoni dei Preti
    Le promesse dei Ricchi
    I Soldi dei Poveracci
    e le bestemmie dei Muratori!!


    QUATTRO righe che VALGONO molto più di CENTO libri di Filosofia!!!
    Se proprio devo scegliere un nome ( ma non sò se lo possiamo definire un filosofo) a me piace un sacco Qoelet!
     
    Top
    .
  13. ~Arco
     
    .

    User deleted


    Ah, ma molti filosofi infatti erano di umilissima condizione sociale!
    Io da sempre penso che quando si parla di Pensiero con la P maiuscola, non è tanto importante chi parla, quanto il valore del messaggio e della Parola :3
     
    Top
    .
  14. heyoka6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Arco @ 30/7/2011, 17:07) 
    Ah, ma molti filosofi infatti erano di umilissima condizione sociale!
    Io da sempre penso che quando si parla di Pensiero con la P maiuscola, non è tanto importante chi parla, quanto il valore del messaggio e della Parola :3

    Copio e incollo:

    Qohelet e' dunque un filosofo di strada, ed in mezzo alla gente, vive e porta avanti la sua ricerca. Adnkronos

    Ho avuto dunque ragione a ritenerlo un filosofo!

    QOHELET
    II libro più originale e “scandaloso” dell’Antico Testamento
    “Quale utilità ricava l’uomo da tutto l’affanno per cui fatica sotto il sole? Un immenso vuoto, tutto è vuoto!”. La straordinaria e sconcertante riflessione di Qohelet, sapiente di Israele che spinge l’uomo moderno, con incredibile attualità, a porsi domande radicali senza compromessi circa il senso della vita e della morte, dell’amore e del dolore, della ricchezza e del piacere.
    Il libro più sconvolgente, capolavoro letterario dell’Antico Testamento che ancora oggi affascina la riflessione degli uomini liberi,
    viene qui riproposto dalla traduzione originale di Gianfranco Ravasi e dal suo ineguagliabile commento. Nell’ultimo capitolo, i Mille Qohelet, Ravasi ripercorre i millenni di storia alla ricerca di tutti coloro che si sono specchiati in questo sapiente del III sec. a.C.



     
    Top
    .
  15. ~Arco
     
    .

    User deleted


    Me l osegno e lo metto in lista fra le cose da leggere ^_^ grazie della dritta!
     
    Top
    .
111 replies since 18/2/2008, 01:41   1586 views
  Share  
.
Top