aborto: favorevoli o contrari?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • favorevole
    42.06%
    45
  • contrario
    33.64%
    36
  • favorevole solo in caso di violenza/malformazioni
    17.76%
    19
  • non so
    6.54%
    7
Guests cannot vote (Voters: 107)

aborto: favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Floria
     
    .

    User deleted


    Beh, dire, se il motivo fosse "così mi va" è futile. E abortire perchè sei rimasta incinta per sbaglio è futile, con tutti i metodi che esistono per evitarlo. Ma lo sapete che il 45% dei minorenni fa sesso non protesso? Non è un approccio futile? Quante sono quelle che abortiscono perchè non hanno di che dar da mangiare al figlio? Lo 0,1%? Se puoi votare e guidare, sei anche in grado di capire che un figlio ti cambia la vita e cercare di evitarlo.
    Mi pare che abortire due volte nella vita (conosco gente che l'ha fatto) perchè sei rimasta incinta per sbaglio a 25 anni sia un po'...come dire... futile. Una mia amica (19 anni) ha abortito un mese fa "perchè si era dimenticata la pillola per due giorni, ero incinta secondo il test, e poi chi lo diceva ai miei genitori? non avrei mai potuto finire l'università..." Considerazioni profonde, no? Quando si fanno le cose bisogna metterci la testa, invece di scopare a destra e a manca senza protezione, e poi buttare nel cesso il "prodotto" perchè è vergognoso rimanere incinte così giovani e senza partner stabile.

    Se venisse partorito ad un mese non potrebbe sopravvivere, ma le sue strutture sono già formate, il midollo spinale c'è, deve solo evolversi un po'. Puoi chiamarlo embrione, oggetto, soprammobile, ma la sostanza è che non appena entrerà nel settimo mese e avrà surfattante nei polmoni, potrà vivere.
    E' una vita, lo sarà, quantomeno. Non è un "lo sarà" astratto, lo sarà davvero.
    Non ho niente in contrario verso chi abortisce, ma vorrei che le cose venissero fatte con la testa.
    Abortire non è la soluzione d'elezione ad una gravidanza indesiderata, non è una soluzione contraccettiva. Poi, se uno ha motivi seri, è giusto che lo faccia, ma tante ragazze in fondo potrebbero tenerlo, sopportando gli sconvolgimenti che porta.

    Io ho dato embriologia la settimana scorsa. Non è un agglomerato di cellule. Alla quarta settimana avviene la gastrulazione, il cuore primitivo si è già formato e così il midollo spinale. C'è una circolazione primitiva. Si sono formati i tre foglietti di cellule dai quali origineranno tutte le strutture del futuro essere umano. Nessun sentimentalismo. Ho il libro a Bologna, ma potrei citarti tutti i passaggi, per quanto me li ricordo, e rimarresti stupito da quanto precocemente si sviluppa.
     
    Top
    .
  2. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    Luvi, fortunatamente il concetto di futile è soggettivo.
    Se la mia ragazza restasse incinta a 22 anni, ancora studentessa, allora per me sarebbe la soluzione ottimale l' aborto. Essere dei completi idioti e avere gravidanze indesiderate evitabilissime non è una discriminante per considerare l' aborto una cosa brutta.
    L' aborto è una cosa bellissima! permette di non incasinare tantissime vite ogni anno, sia dei genitori che del bambino.

    Per quanto riguarda il fatto della vita ok, diventerà una vita. Ma interrompendola prima che lo sia, fortunatamente, non siamo assassini e abbiamo la coscienza pulita!
     
    Top
    .
  3. Floria
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non ci vedo una gran differenza con l'uccidere un neonato. Certo, è una cosa bella perchè toglie tanti problemi, ma per una donna e per suo figlio il prezzo è altissimo. Per me, almeno, lo sarebbe. Mi rimarrebbe per tutta la vita.
    Io personalmente non me la sentirei di abortire solo perchè mi incasinerebbe la vita e l'università. Poi, il mondo è bello perchè è vario. C'è l'aborto, deve esserci visto che siamo in democrazia, ma è un prezzo veramente alto per conservare questa tranquillità di vita. Io ho espresso la mia opinione, secondo la quale si ricorre all'aborto con troppa leggerezza. Poi, ognuno è libero di comportarsi come preferisce.
     
    Top
    .
  4. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Floria @ 21/7/2009, 01:18)
    Io sinceramente non ci vedo una gran differenza con l'uccidere un neonato. Certo, è una cosa bella perchè toglie tanti problemi, ma per una donna e per suo figlio il prezzo è altissimo. Per me, almeno, lo sarebbe. Mi rimarrebbe per tutta la vita.
    Io personalmente non me la sentirei di abortire solo perchè mi incasinerebbe la vita e l'università. Poi, il mondo è bello perchè è vario. C'è l'aborto, deve esserci visto che siamo in democrazia, ma è un prezzo veramente alto per conservare questa tranquillità di vita. Io ho espresso la mia opinione, secondo la quale si ricorre all'aborto con troppa leggerezza. Poi, ognuno è libero di comportarsi come preferisce.

    Ovviamente! ognuno la prende come vuole.
    Preferisci un approccio più emotivo, io preferisco un approccio più cinico. Ma onestamente, neppure troppo cinico!

    Edited by zxzxasas - 21/7/2009, 14:54
     
    Top
    .
  5. CrashOverRight
     
    .

    User deleted


    Su questo argomento sono intransigente: favorevole.
     
    Top
    .
  6. CoffCoff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Floria @ 21/7/2009, 01:18)
    C'è l'aborto, deve esserci visto che siamo in democrazia, ma è un prezzo veramente alto per conservare questa tranquillità di vita. Io ho espresso la mia opinione, secondo la quale si ricorre all'aborto con troppa leggerezza. Poi, ognuno è libero di comportarsi come preferisce.

    Il fatto che (secondo te) si ricorra all'aborto con troppa leggerezza, ovviamente non cambia nulla del fatto che l'aborto è un diritto della donna. Se tu, come molte altre, come me, non vuoi ricorrervi (a meno di situazioni straordinarie, credo) non significa che questo debba essere legale, gratuito, accessibile a tutte, regolamentato, salvaguardato dalle mire dei bigotti.

    Detto questo, anch'io credo che un embrione e un feto siano vivi, se definiamo la vita come la contrapposizione alla morte, come qualcosa in divenire. Il fatto che non siano autosufficienti non cambia assolutamente nulla, anche i disabili gravi non sono autosufficienti, e questo non ci giustifica certo nell'ucciderli (a meno che non vogliano loro...). L'aborto è uccidere, è sempre una scelta difficile e disperata. Ma sacra. Non voglio neanche immaginare se dovessi trovarmi io a fare quella scelta...
     
    Top
    .
  7. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    Giusto per parlarne, e non perchè mi interessa convincere qualcuno di qualcosa, tutti uccidiamo.

    La zanzara che uccidi la sera nella stanza è vita, la mosca che uccidi perchè ti ronza intorno è vita, la formica che casualmente calpesti è vita.
    Anzi, quella è vita più di un embrione. Pensa, ha una memoria, svolge funzioni cognitive e agisce in funzioni di esse. Nell' embrione, da quello che leggo, le prime strutture cerebrali iniziano a formarsi nel secondo mese e non sono funzionali neppure nel terzo...

    Ora non so cosa sia la vita per voi, ma io non credo che in completa assenza di funzioni cognitive si possa parlare di vita. Ad ogni modo, credo sia qui che si giochi tutto.
     
    Top
    .
  8. Floria
     
    .

    User deleted


    Le funzioni ci sono, eccome... sono diverse, ma ha funzioni. Pensa addirittura che la prima circolazione sanguigna (il cuore batte) comincia verso la quinta settimana, se non sbaglio.

    Il primo battito cardiaco compare nelle prime settimane dalla fecondazione, quando lo zigote, che è un gruppo di cellule indifferenziate, si trasforma a poco a poco in embrione, cioè in un ammasso di cellule organizzate, differenziate e quindi specializzate. In altre parole, il cuore comincia a battere da quando si forma. Anzi, potremmo dire che inizia a funzionare ancora prima di essersi formato.

    Come e perchè? Il cuore ha un suo automatismo che gli ingiunge di battere quando gli arriva il sangue. Questo automatismo, per così dire, governa tutta la nostra vita o, meglio, tutto l'inizio della nostra vita. Cosa attiva e disattiva i geni, uno dopo l'altro? Cosa spinge la cellule a iniziare il loro viaggio all'interno di un organismo che esse stesse stanno producendo? Il tempo di per sé stesso, l'orologio biologico, lo scorrere dei minuti e dei giorni.

    Quando c'è un vaso c'è anche un po' di sangue che lo riempie, quando c'è il sangue c'è qualcosa che arriva al cuore, che ancora non è un cuore ma una pompetta elementare che si mette a battere. Così facendo pompa il sangue nei vasi e poi, su quel movimento spontaneo, si organizzerà un sistema tetracamerale complesso al cui interno si svilupperà un sistema nervoso autonomico che regolerà il ritmo, garantirà la continuità, si registrerà sui bisogni, sulle emozioni e così via.

    E' rudimentale, però funziona.

    Che l'aborto sia legale sono d'accordo. Ma non è una soluzione contraccettiva. E' un omicidio, a tutti gli effetti. Si può fare, ma bisogna capire bene che non è una cazzata.
     
    Top
    .
  9. codiaz
     
    .

    User deleted


    Ma perchè tutto sto parlare degli embrioni se poi , tanto, milioni di bambini nel mondo vengono:

    - fatti morire di fame
    - sfruttati dalle multinazionali
    - uccisi dalla guerre fatte dalle stesse persone che sostengono che l'aborto sia un uccisione di un essere umano (sarà pure vero ma è ridicolo che lo dicano i signori della guerra)
    - abusati dai preti

    QUESTI SONO CRIMINI... NON L'ABORTO! (A mio parere). :wuik:

    E poi, ricollegandoci al tutti uccidiamo di Pasquale:

    Ogni famiglia che ha un conto in banca e partecipa alla società con l'uso del denaro uccide!

     
    Top
    .
  10. vale1984
     
    .

    User deleted


    Perchè il bambino solo quando nasce viene battezzato e non quando è embrione?

    CITAZIONE (codiaz @ 21/7/2009, 15:21)
    E poi, ricollegandoci al tutti uccidiamo di Pasquale:

    Ogni famiglia che ha un conto in banca e partecipa alla società con l'uso del denaro uccide!

    in che modo? :)
     
    Top
    .
  11. Floria
     
    .

    User deleted


    Francamente di un'usanza della Chiesa non mi importa molto.
     
    Top
    .
  12. codiaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vale1984 @ 21/7/2009, 15:54)
    Perchè il bambino solo quando nasce viene battezzato e non quando è embrione?

    CITAZIONE (codiaz @ 21/7/2009, 15:21)
    E poi, ricollegandoci al tutti uccidiamo di Pasquale:

    Ogni famiglia che ha un conto in banca e partecipa alla società con l'uso del denaro uccide!

    in che modo? :)

    Arricchendo gli istututi bancari che grazie ai nostri depositi posso finanziare
    chiunque (Tu metti 1000 euro in banca e la banca con qui 1000 euro ha il potere di prestarne 10.000!).

    Banche e multinazionali delle armi sono gestite, nemmeno troppo occultamente, dagli stessi soggetti...

    Certo, mi direte che un conto in banca è necessario (cazzata)... ma io sono un lavoratore dipendente ed il conto in banca non lo ho...(realtà)




    CITAZIONE
    Perchè il bambino solo quando nasce viene battezzato e non quando è embrione?

    Semplicemente perchè se è già nato vengono meglio le foto... :D

    Comunque in questo caso straquoto Floria...
     
    Top
    .
  13. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Floria @ 21/7/2009, 15:17)
    Le funzioni ci sono, eccome... sono diverse, ma ha funzioni. Pensa addirittura che la prima circolazione sanguigna (il cuore batte) comincia verso la quinta settimana, se non sbaglio.

    Il primo battito cardiaco compare nelle prime settimane dalla fecondazione, quando lo zigote, che è un gruppo di cellule indifferenziate, si trasforma a poco a poco in embrione, cioè in un ammasso di cellule organizzate, differenziate e quindi specializzate. In altre parole, il cuore comincia a battere da quando si forma. Anzi, potremmo dire che inizia a funzionare ancora prima di essersi formato.

    Come e perchè? Il cuore ha un suo automatismo che gli ingiunge di battere quando gli arriva il sangue. Questo automatismo, per così dire, governa tutta la nostra vita o, meglio, tutto l'inizio della nostra vita. Cosa attiva e disattiva i geni, uno dopo l'altro? Cosa spinge la cellule a iniziare il loro viaggio all'interno di un organismo che esse stesse stanno producendo? Il tempo di per sé stesso, l'orologio biologico, lo scorrere dei minuti e dei giorni.

    Quando c'è un vaso c'è anche un po' di sangue che lo riempie, quando c'è il sangue c'è qualcosa che arriva al cuore, che ancora non è un cuore ma una pompetta elementare che si mette a battere. Così facendo pompa il sangue nei vasi e poi, su quel movimento spontaneo, si organizzerà un sistema tetracamerale complesso al cui interno si svilupperà un sistema nervoso autonomico che regolerà il ritmo, garantirà la continuità, si registrerà sui bisogni, sulle emozioni e così via.

    E' rudimentale, però funziona.

    Che l'aborto sia legale sono d'accordo. Ma non è una soluzione contraccettiva. E' un omicidio, a tutti gli effetti. Si può fare, ma bisogna capire bene che non è una cazzata.

    Infatti, parlavo di funzioni cognitive. La congizione, la percezione e l' interpretazione della realtà, la consapevolezza di essere e dei propri limiti!
    La coda della lucertola appena tagliata batte e continua a battere anche per qualche minuto, ma non svolge funzioni cognitive, e NON E' VITA!
     
    Top
    .
  14. codiaz
     
    .

    User deleted


    Si, tipo dopo l'onanismo... lui è venuto... è ancora di dimensioni ragguardevoli...ma non svolge funzioni cognitive, e NON E' VITA!

    :D
     
    Top
    .
  15. Floria
     
    .

    User deleted


    Neanche un neonato o un bambino piccolo hanno vere e proprie funzioni cognitive. Come la mettiamo?
    Un feto, fra l'altro, ne ha. Sono limitate, ma ci sono.
     
    Top
    .
1659 replies since 19/7/2009, 18:35   20358 views
  Share  
.
Top