Acque potabili all'arsenico: a rischio rubinetti 128 comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alabriola
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,744
    Location
    TERRONIA!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico980 @ 23/11/2010, 10:06) 
    Non ci capisco niente che vuol dire? :ooo:

    "Velletri 31.12.2012 Roma 30000 2,5 mg/l fluoruro"

    Ho trovato qest'articolo...

    Parere del gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM) relativo ai limiti di concentrazione di boro e fluoruro nelle acque minerali naturali

    Il gruppo scientifico è stato incaricato di formulare un parere sulle concentrazioni massime di boro e fluoruro nelle acque minerali che non rappresentino un rischio per la salute dei consumatori. Il gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie (NDA) ha pubblicato di recente due pareri sul livello di assunzione massimo tollerabile (UL) per il boro e per il fluoruro. Per formulare il proprio parere, il gruppo CONTAM si è servito di questi valori dell’UL senza riesaminarli.

    Secondo dati provenienti da 3 paesi dell’UE, un consumo elevato di acqua minerale va da 0,5 a 2 litri al giorno. Il gruppo CONTAM ha osservato che per l’acqua minerale la fedeltà del consumatore alla marca è un elemento essenziale da prendere in considerazione e che si deve supporre che una persona consumi sempre la stessa marca. Pertanto, anche se una marca rappresenta una piccola quota del mercato, questa marca potrebbe essere consumata da un numero limitato di persone, la cui assunzione però potrebbe essere elevata in base alla distribuzione dell’assunzione considerata per l’acqua minerale in generale.

    Tenendo conto dei valori dell’UL di 10 mg di boro al giorno per gli adulti e 3, 4, 5, 7 e 9 mg di boro al giorno per i bambini rispettivamente delle fasce di età 1-3 anni, 4-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni e 15-17 anni, il gruppo CONTAM ha concluso che è molto improbabile che l’assunzione da parte della popolazione generale, compresi i giovani di età superiore a 14 anni, superi questi livelli anche per i valori più alti segnalati sulle bottiglie d’acqua. Per quanto riguarda i bambini da 1 a 14 anni, un limite massimo di 1,5 mg di boro/l nell’acqua in bottiglia garantirebbe loro di non superare l’UL.

    Per il calcolo dell’esposizione alimentare al fluoruro, il gruppo CONTAM, combinando una plausibile assunzione elevata di acqua minerale di 1 litro/giorno con la concentrazione di fluoruro massima segnalata (8 mg/l), ha osservato che l’esposizione stimata supererebbe l’UL per gli adulti, che è 7 mg/persona. L’UL per un bambino da 1 a 3 anni (1,4 mg/giorno) sarebbe raggiunto con un consumo di 200 ml di acqua minerale contenente 8 mg/l. Il gruppo ha tracciato alcuni schemi per i limiti massimi di fluoruro nell’acqua minerale. Se si sceglie un limite massimo di 1 mg/l, l’esposizione al fluoruro dell’acqua in bottiglia in tutta la popolazione, compresi i bambini piccoli, rimarrebbe probabilmente al di sotto dei valori dell’UL. Se si sceglie per il fluoruro un limite massimo di 5 mg/l, sarebbe protetta contro un superamento dell’UL soltanto la popolazione di età superiore ai 15 anni e soltanto nel caso in cui per questa popolazione sia trascurabile l’esposizione proveniente da altre fonti.
    Pubblicato: 13 luglio 2005
    Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2005

    Spero ti sia utile... ad ogni modo credo sia SEMPRE preferibile un assenza di fluoruro nell'acqua
     
    Top
    .
7 replies since 22/11/2010, 11:56   103 views
  Share  
.
Top