Biglietti di Natale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • no, non saprei cosa scrivere
    55.56%
    5
  • sì ne scrivero'
    44.44%
    4
Guests cannot vote (Voters: 9)

Biglietti di Natale

Sappiamo ancora scriverli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Il coraggio di riprendere la penna
    Biglietti di Natale
    Sappiamo ancora scriverli?


    jpg
    Come agli amici medici viene chiesto che medicina prendere per questo o per quello, così agli amici scrittori che parole scrivere sui biglietti, siano di compleanno o di Natale.

    Nel terzo millennio gli auguri arrivano via sms o via mail, non è peccato mortale, tutti noi strangolati, in perenne corsa, l’abbiamo fatto, ma se lo facciamo, se clicchiamo, che siano almeno parole pensate ad personam, non la formuletta standard da inviare con un clic all’esercito di nomi in rubrica. Meglio per esempio: «auguri specie al tuo ginocchio cara Gabriella».

    Ma i biglietti d’auguri qualcuno ancora li invia. La maggioranza li acquista perché così sono già scritti, basta, secondo loro, firmarli. O al massimo aggiungerci un «con affetto», qualche grammo d’affetto non si nega a nessuno, cosa costa? Se allora non basta firmare, cosa scrivere?

    Solitamente scriviamo a chi non vediamo da decenni, allora è facilissimo: «Cara zia, quanto quanto tempo che non ci vediamo, ci riconosceremmo ancora? Insieme ai miei più affettuosi auguri desidero anche parlarti un po’ di noi tutti: forse non sai che xx ha avuto il secondo bambino, lo hanno chiamato hx, e lo sai che y ha cambiato città, e che ecc. ecc. Qua sotto troverai anche la firma di k, pensa va già a scuola! Non riusciamo mai a vederci ma ti pensiamo tanto cara zia, ti unisco anche una foto nostra sotto l’albero di natale….»

    A proposito di foto, quelle sotto l’albero mandatele a chi vi pare, ma le centinaia fatte durante l’anno e mai stampate, decidetevi a stamparle, fa niente se non sono perfette, sono le più attese e desiderate da nonne nonni bisnonne e bisnonni; anche in quel caso la lettera di Natale che le accompagnerà sarà facilissima, basterà commentare quelle immagini e aggiungere “peccato non ci fossi anche tu” (e speriamo non meccanicamente, speriamo sia vero).

    Se state scrivendo un biglietto anche per riconoscenza, non basterà certo la formuletta “sentiti auguri”, dettagliate, dettagliate sempre: lo sai che mio figlio tocca il cielo con un dito per il lavoro che gli hai trovato? lo sai che la pianta che mi hai regalato l’anno scorso ha messo un rametto nuovo? lo sai che il Xmas pudding che ci fai ogni anno ha creato un vero rito? lo sai che il tuo golfino con le tasche lo metto sempre? lo sai che la tua collana turchese me la lodano tutti? lo sai che per mia madre, quando c’era, i tuoi regali erano i preferiti? lo sai che il tuo orso polare qui ha preso un colpo di caldo e ho dovuto dargli la tachipirina?

    Se volete essere meno colloquiali e più raffinati fate pure (in rete troverete mille citazioni ad hoc), ma ricordate che le Feste Natalizie dovrebbero essere feste di calore, di memorie: “ti auguro tanta serenità, P.S. non dimentico quel bel Natale a casa vostra, quanti anni sono passati?”.

    Ci sono purtroppo a volte anche i biglietti da inviare a chi, questo Natale, avrà un posto vuoto a tavola. Questi sono meno facili, “quest’anno ti penso in modo particolare, ricordo come il caro zio ci copriva sempre di baci e di doni, come era sempre sorridente; come ci mancherà, come ti mancherà, ma sai che è e sarà per sempre nel nostro cuore”.

    Già, cuore. Cerchiamo di fare almeno minimamente uso di questo “muscolo” scrivendo i biglietti d’auguri.


    ... e voi, sapete scrive i biglietti d'auguri? ma soprattutto, ne scriverete qualcuno per Natale? :giul: :giul:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Non saprei cosa scrivere non tanto per la mia mancanza personale di creatività (che comunque m' accompagna da una vita anche in tutto il resto!) quanto e soprattutto perchè non sopporto fare (e tantomeno ricevere!) gli auguri per un giorno solo! :bah:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 17/12/2011, 22:50) 
    Non saprei cosa scrivere non tanto per la mia mancanza personale di creatività (che comunque m' accompagna da una vita anche in tutto il resto!) quanto e soprattutto perchè non sopporto fare (e tantomeno ricevere!) gli auguri per un giorno solo! :bah:

    ok. allora non ti mando nessun biglietto d'auguri :incz: :bah:

    :hh: :hh: :hahah:
     
    Top
    .
  4. jona0
     
    .

    User deleted


    Uso la mail.
    Ma di solito mi invento qualcosa di creativo.

    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    no, non saprei cosa scrivere... ma poi a che servono i regali di natale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,426
    Location
    napoli....vengo dal mare.

    Status
    Offline
    per qualcunque occasione compro quelli già fatti di napolimania che sono molto carini e divertenti :D


    visto che non faccio regali di natale, non ho problemi :D
     
    Top
    .
  7. Federico980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 17/12/2011, 22:39)
    ... e voi, sapete scrive i biglietti d'auguri? ma soprattutto, ne scriverete qualcuno per Natale? :giul: :giul:

    Io prendo i biglietti di auguri con scritte simpatiche e poi ci aggiungo: "Auguri da Federico!" e la data. :hahah:
     
    Top
    .
  8. LaDamigella
     
    .

    User deleted


    SMS? :unsure:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DJ_Teo22 @ 18/12/2011, 11:41) 
    no, non saprei cosa scrivere... ma poi a che servono i regali di natale?

    La mamma dice che servono per emulare (o simulare? Non ho mai compreso la differenza!) i regali dei re Magi al momento della nascita di Gesù Cristo! :unsure:
    Io non so se crederci o meno, fatto sta che anche se così fosse basterebbe a questo punto regalare qualcosa il giorno della vigilia e non prepararsi un paio di settimane prima per poi continuare fino al giorno stesso! -_-



    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 17/12/2011, 23:22) 
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 17/12/2011, 22:50) 
    Non saprei cosa scrivere non tanto per la mia mancanza personale di creatività (che comunque m' accompagna da una vita anche in tutto il resto!) quanto e soprattutto perchè non sopporto fare (e tantomeno ricevere!) gli auguri per un giorno solo! :bah:

    ok. allora non ti mando nessun biglietto d'auguri :incz: :bah:

    :hh: :hh: :hahah:

    Il tuo è un caso a parte! :wub:
    Non so perchè, ma le tue cartoline mi lasciano sempre...molto di stucco :mava: :hahah:

    Ti prego, mandamene più che puoi :sper: :sper: :sper:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico980 @ 18/12/2011, 12:10) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 17/12/2011, 22:39)
    ... e voi, sapete scrive i biglietti d'auguri? ma soprattutto, ne scriverete qualcuno per Natale? :giul: :giul:

    Io prendo i biglietti di auguri con scritte simpatiche e poi ci aggiungo: "Auguri da Federico!" e la data. :hahah:

    giusto :woot: , in caso si fossero scordati in che anno siamo e soprattutto che Natale è il 25 dicembre :giul:

    :hahah:
     
    Top
    .
  11. **Margot**
     
    .

    User deleted


    sarò all'antica ma io i bigliettini di natale li scrivo ancora!
    Non sempre, non a tutti... però se il regalo è per una persona a cui tengo, che sia di compleanno natale o qualsiasi altra occasione, mi piace accompagnarlo con un biglietto in cui posso scrivere un augurio o pensiero personale e non solo la classica frase "tanti auguri"!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 18/12/2011, 13:20) 
    emulare (o simulare? Non ho mai compreso la differenza!)

    simulare significa fingere di fare o essere qualcuno o qualcosa che in realtà non è
    esempio, si simula un incidente per fregare l'assicurazione, non si emula un incidente per fregare l'assicurazione :asd:

    emulare invece significa prendere esemipo da qualcuno a modello per imitarne meriti e virtù
    esempio, si emulano le gesta di un grande statista, non si simulano le gesta di un grande statista

    CITAZIONE
    La mamma dice che servono per emulare i regali dei re Magi al momento della nascita di Gesù Cristo! :unsure:
    Io non so se crederci o meno,

    :sti: :sti: :doh: :hahah:

    CITAZIONE
    fatto sta che anche se così fosse basterebbe a questo punto regalare qualcosa il giorno della vigilia e non prepararsi un paio di settimane prima per poi continuare fino al giorno stesso! -_-

    scusa, ma se i regali si farebbero alla viglia, che ti cambierebbe?
    sarebbe come anticipare il Natale, invece del 25 lo festeggeresti il 24... che ti cambierebbe :ooo:



    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 17/12/2011, 22:50) 
    Il tuo è un caso a parte! :wub:
    Non so perchè, ma le tue cartoline mi lasciano sempre...molto di stucco :mava: :hahah:

    Ti prego, mandamene più che puoi :sper: :sper: :sper:

    certo, certo :asd: , ma le cartoline che piacciono e te hanno ben poco di natalizio :mava: :hahah: :hahah:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 18/12/2011, 20:26) 
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 18/12/2011, 13:20) 

    CITAZIONE

    CITAZIONE

    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 17/12/2011, 22:50) 
    Il tuo è un caso a parte! :wub:
    Non so perchè, ma le tue cartoline mi lasciano sempre...molto di stucco :mava: :hahah:

    Ti prego, mandamene più che puoi :sper: :sper: :sper:

    certo, certo :asd: , ma le cartoline che piacciono e te hanno ben poco di natalizio :mava: :hahah: :hahah:

    Forse che mi piacciono proprio per questo? :sper:

    :hahah:
     
    Top
    .
  14. 00mya00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Margot** @ 18/12/2011, 19:57) 
    sarò all'antica ma io i bigliettini di natale li scrivo ancora!
    Non sempre, non a tutti... però se il regalo è per una persona a cui tengo, che sia di compleanno natale o qualsiasi altra occasione, mi piace accompagnarlo con un biglietto in cui posso scrivere un augurio o pensiero personale e non solo la classica frase "tanti auguri"!

    Anche io scrivo sempre i biglietti di Natale.

    Posto il fatto che io faccio i regali solo a chi mi sta davvero a cuore, è inevitabile che insieme al regalo ci sia anche un augurio personale.
     
    Top
    .
  15. Federico980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 18/12/2011, 19:52)
    CITAZIONE (Federico980 @ 18/12/2011, 12:10) 
    Io prendo i biglietti di auguri con scritte simpatiche e poi ci aggiungo: "Auguri da Federico!" e la data. :hahah:

    giusto :woot: , in caso si fossero scordati in che anno siamo e soprattutto che Natale è il 25 dicembre :giul:

    :hahah:

    Esatto, può essere che non tutti lo sanno. :hahah:

    CITAZIONE (**Margot** @ 18/12/2011, 19:57)
    sarò all'antica ma io i bigliettini di natale li scrivo ancora!
    Non sempre, non a tutti... però se il regalo è per una persona a cui tengo, che sia di compleanno natale o qualsiasi altra occasione, mi piace accompagnarlo con un biglietto in cui posso scrivere un augurio o pensiero personale e non solo la classica frase "tanti auguri"!

    A me non hai mai scritto un bigliettino, cattiva! :bah: :hh:
     
    Top
    .
20 replies since 17/12/2011, 22:39   224 views
  Share  
.
Top