Il danno invisibile di un caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. genfranco
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,833
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Ciao, mi permetto di informarti di un fatto molto importante che agisce addirittura sulla tua fertilità, quindi sulla continuazione della nostra specie.
    Chi l'avrebbe mai detto?
    Devo far rilevare che tra tutti i CIBI elencati nella tabella allegata il prodotto che contiene più ACRILAMIDE è il CAFFE' "DROGA INSETTICIDA".
    Questo perchè mentre gli altri possono contenerne anche un minimo di 0, perchè non è detto che ne contengano il massimo,
    mentre per il CAFFE' il minimo è 175 quindi un valore MOLTO ALTO, SEMPRE.
    Lo giustifica il fatto che il CAFFE' è tostato ad una temperatura di 250 gradi centigradi, quindi grazie a questa enorme temperatura è un CONCENTRATO DI ACRILAMIDE CANCEROSA che causa anche la INFERTILITA' come sotto descritto.
    LE TOSTATRICI
    Esistono due tipologie distinte di macchinari specializzati nella tostatura del caffe':
    IL TAMBURO ROTANTE
    Basa il suo funzionamento su:
    • la conduzione – convezione
    • la tostatura per contatto diretto sulle pareti di un tamburo rotante, scaldato a fiamma e basato sull'attraversamento di aria calda.
    • il tempo di tostatura che oscilla da 8 a 15 minuti.
    IL LETTO FLUIDIFICATO
    Basa il suo funzionamento su:
    • la convezione
    • la tostatura a flusso di aria molto calda che permette una tostatura più uniforme
    • la regolazione di temperature e tempi più accurata
    • il tempo di tostatura che oscilla da 8 a 15 minuti.
    Il letto fluidificato necessita di un ciclo continuo e di una maggiore produzione vincolata ad una qualità standard.
    I CAMBIAMENTI DEL CAFFÉ IN FASE DI TOSTATURA
    Sotto l'azione del calore, il caffe' subisce una metamorfosi:
    • il calo dell'umidità (da 12 - 8% a 5 - 1 %)
    • il calo del peso (meno 15 - 20% per evaporazione acquea)
    • l'aumento del volume (più 30 - 60% per la formazione di anidride carbonica)
    • il cambiamento del colore (che diventa più scuro)
    • il cambiamento di sostanze (+ 12/16% di grassi, - 10% di zuccheri, - 3% di acidi)
    • lo sviluppo degli aromi.
    LE MODIFICHE SONO GRADUALI E SONO INFLUENZATE DALL'INNALZAMENTO DELLA TEMPERATURA.
    • A 50°C iniziano le modifiche del tessuto interno
    • A 60°C comincia il processo di evaporazione
    • A 100°C avvengono le prime modifiche del colore
    • Dai 150 ai 180°C si ha lo stadio definito “light roast”
    • Dai 200 ai 230°C si ottiene un grado ottimale di tostatura
    • Dai 215 ai 220°C si sviluppa una tostatura “light”
    (che produce un tostato più acido e meno amaro)
    • Dai 220 ai 225°C si sviluppa una tostatura media
    • Dai 225 ai 230°C si sviluppa una tostatura “dark” (che produce un tostato più amaro e meno acido). https://digilander.libero.it/genfraglo/Imma...taturacaffe.htm
    per chi ha voglia di leggere e vuole saperne di più:
    https://digilander.libero.it/genfraglo/Immagini/caffebase.htm
    "L’acrilammide, una sostanza presente nei cibi fritti e tostati, sarebbe cancerogena, pertanto l’EFSA ha lanciato l’allarme. Vediamo perché
    E’ l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) a lanciare l’allarme, sulla base degli esiti di alcuni studi scientifici condotti sugli animali. L’acrilammide entra rapidamente nell’organismo e si distribuisce, una volta metabolizzata, in tutti gli organi e i tessuti, aumentando il rischio di sviluppare neoplasie maligne. Ma di che sostanza stiamo parlando?
    In effetti si è molto facile riconoscerne la presenza. L’acrilammide è si sviluppa nei cibi amidacei, quindi carboidrati, cotti ad alte temperature (oltre i 120°), che sviluppano la classica doratura, quella che ci piace tanto. Pane tostato, patatine fritte e arrosto, crackers, grissini, biscotti (inclusi quelli per bambini) e fette biscottate, torte e pane, e persino il caffè (tostato, appunto), sono fonti di acrilammide.
    Più il prodotto appare dorato (e quindi croccante e saporito), più è pericoloso. Sebbene gli studi sugli effetti nocivi dell’acrilammide siano stati condotti sugli animali, mentre per quanto riguarda le conseguenze sull’uomo i pareri sono ancora discordanti, è legittimo preoccuparsi. Le autorità europee e nazionali hanno da tempo raccomandato le industrie alimentari di ridurre al minimo la presenza di acrilammide nei loro prodotti, in particolare quelli destinati alla prima infanzia, la fascia d’età più vulnerabile.
    Ora l’EFSA ha deciso di fare di più per proteggere la salute dei consumatori europei, indicendo una consultazione pubblica sulla bozza (dallo stesso Ente prodotta), e sui dati raccolti a proposito della pericolosità dell’acrilammide da scienziati che si occupano di valutare gli agenti contaminanti nella catena alimentare (CONTAM). L’esito della consultazione si avrà dopo il 15 settembre, dopodiché si prenderanno ulteriori provvedimenti. Intanto, vi riferiamo la valutazione della dott.ssa Diane Bedfod, una delle curatrici della bozza CONTAM :
    L’acrilammide consumata per via orale viene assorbita dal tratto gastrointestinale, si distribuisce a tutti gli organi e viene ampiamente metabolizzata. La glicidammide, uno dei principali metaboliti derivati da questo processo, è la causa più probabile delle mutazioni geniche e dei tumori osservati negli studi sugli animali
    L’acrilammide non avrebbe, però, solo effetti cancerogeni, ma anche nocivi sullo sviluppo intrauterino del feto, sulla fertilità maschile e sul sistema nervoso umano. In attesa di ulteriori raccomandazioni, possiamo già ridurre i rischi associati al consumo di questa sostanza limitando i cibi fritti e tostati (che sarebbe comunque una buona abitudine), tenendo però conto del fatto che i precedenti risultati degli studi effettuati sull’uomo non erano stati così categorici sulla pericolosità dell’acrilammide. Insomma, prudenti sì, ma senza panico."
    https://digilander.libero.it/genfranco2/Imm...infertilita.htm

    ciaooo Franco Genre
    .
    .
     
    Top
    .
147 replies since 19/1/2012, 15:56   3063 views
  Share  
.
Top