Facebook precipita a Wall Street: -12%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MartinezMendez2
     
    .

    User deleted


    Facebook precipita a Wall Street: -12%
    Forbes: «Quotazione è stata un fallimento, Zuckerberg non ha mai voluto che la sua azienda fosse quotata»


    Facebook crolla al secondo giorno di quotazione a Wall Street: i titoli del social network perdono circa il 12% sulla Borsa di New York, scendendo al di sotto del prezzo di collocamento, fissato venerdì a 38 dollari per azione.

    FORBES: UN FALLIMENTO - Alla fin fine dunque, il collocamento della società hi-tech non è stato un gran successo. E c'è già chi sentenzia: «E' stato un fallimento». Così Rich Karlgaad di Forbes, che ha elencato i «sette motivi» per cui l'Ipo di Facebook è da considerarsi fallimentare. Il primo è che è avvenuta troppo tardi. A questo si aggiunge il fatto che il fondatore del gruppo, Mark Zuckerberg, «disdegna gli investitori. Non ha mai voluto che fosse quotata e questo è diventato ovvio nel corso del road show». Il columnist della rivista economica ha raccontato come Zuckerberg si sia nascosto in bagno costringendo il pubblico ad aspettarlo a lungo,per poi «presentarsi con la felpa». Il terzo motivo è che Facebook non ha lasciato niente per gli investitori comuni. Il quarto è un debutto in un mercato incerto a causa dell'Europa: «al di là dell'Europa, maggio non è buon periodo per quotarsi. Gli ultimi decenni hanno mostrato che la maggior parte dei guadagni in Borsa è realizzata fra ottobre e maggio». Forbes cita poi motivi più sostanziali: «la monotonia di Facebook» che ormai inizia ad annoiare, il fatto che non sia uno strumento «necessario» e che l'industria dei social media, in generale, non dia idea di grande solidità.

    QUOTAZIONI - Il giudizio di Forbes sembra trovare conferma nei valori di scambio del titolo a soli due giorni dal collocamento: a Wall Street, i titoli del social network incontrano infatti più venditori che «amici» e perdono il 12,31% per cento 33,52 dollari per azione, precipitando sotto il prezzo di collocamento di 38 dollari. Che le perplessità degli analisti sulla società di Mark Zuckerberg si stessero moltiplicando lo si era già capito venerdì al debutto. Una performance non certo brillante (con il prezzo tuttavia mai sceso sotto quota 38 dollari) ha aperto la riflessione sul valore reale di questa azienda del web, leader per diffusione e utilizzo e tra le prime ad approdare in Borsa, insieme a Linkedin (che perde anch'essa oltre il 3%) e il social network cinese Renren (-7%).

    NASDAQ IN TILT - Dei 570 milioni di titoli Facebook scambiati venerdì, ben 200milioni sono passati di mano nella prima ora: una mole che ha mandato in tilt Nasdaq per qualche minuto. Per determinare il prezzo iniziale di apertura normalmente occorrono 3 millisecondi e invece per Facebook ne sono occorsi 5. Quella minima differenza di tempo è andata a sommarsi a un altro problema anche più serio, l'impossibilità per i clienti che avevano pre-inserito ordini di acquisto o di vendita di modificarli o cancellarli in tempo reale. È successo così che alcuni ordini modificati in apertura non sono stati confermati dal Nasdaq e in alcuni casi sono stati effettuati diverse ore dopo l'apertura, a prezzi nel frattempo modificati dal corso degli scambi. Il Nasdaq ha spiegato che sta ricostruendo l'intero book order per valutare eventuali risarcimenti.

    http://www.corriere.it/economia/12_maggio_...14eb8d3f7.shtml


    ahahah :lol: , speriamo che fallisca presto questo facebook che proprio no soppporto
     
    Top
    .
  2. jona0
     
    .

    User deleted


    Me l'aspettavo.
    Ha guadagnato all'inizio il 10% circa, poi sempre in discesa.
    Prezzo di collocamento superiore al valore di mercato per fare arricchire gli investitori della prima ora e tam tam mediatico per richiamarte il parco buoi.

    Edited by jona0 - 22/5/2012, 14:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    Che figura di merda!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,673
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Continua la discesa di Facebook, con -5%
    E l'oligarca russo Usmanov perde 300 milioni

    Continua il flop della quotazione in borsa del social network. E c'è chi come il miliardario russo brucia cifre da capogiro

    Continua la discesa in Borsa di Facebook. Dopo il debutto deludente della compagnia di Mark Zuckerberg a Wall Street, il titolo del social network ha perso il 3,20% a 32,93 dollari per azione, dopo essere sceso all'avvio delle contrattazioni fino a 30,98 dollari. Nel mirino delle critiche finisce Morgan Stanley, la banca d'affari Usa che, in quanto sottroscrittrice, è stata tra le responsabili del collocamento in borsa del titolo. Da una parte Morgan Stanley ha fatto una battaglia per consentire alla società di Mark Zuckerberg di raccogliere 16 miliardi di dollari in Borsa e per mantenere sopra 38 dollari la quotazione delle sue azioni nel giorno del debutto a Wall Street e dall'altra la stessa Morgan Stanley ha tagliato, prima dell'Ipo, le sue stime sui ricavi di Facebook

    MILIARDARI ALLO SBARAGLIO - Ma non solo. Il tonfo in Borsa di Facebook ha fatto perdere nella sola giornata di martedì oltre 300 milioni di dollari all'oligarca Alisher Usmanov, considerato l'uomo più ricco di Russia secondo l'ultima classifica di Forbes e uno dei principali azionisti della rete sociale con il 5,5% circa delle azioni, controllate attraverso Digital Sky. Usmanov ha subito anche il rovescio del motore di ricerca russo Mail.ru da lui controllato, che a sua volta detiene il 2,3% della quota di Facebook: le sue azioni hanno perso lunedì quasi il 10% alla Borsa di Londra. Secondo Forbes, Usmanov ha un patrimonio di circa 20 miliardi di dollari.

    CITAZIONE (Giubizza @ 22/5/2012, 14:10) 
    Che figura di merda!

    :asd: :asd:

     
    Top
    .
3 replies since 21/5/2012, 20:54   55 views
  Share  
.
Top