Demenza senile:forse cura entro 2025

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emi°
     
    .

    User deleted


    nap

    Anno 2025, addio all'Alzheimer
    Nuccio Sciacca

    Il segretario statunitense alla Salute, Kathleen Sebelius, annuncia una lotta senza quartiere all'Alzheimer: «Da oggi abbiamo una roadmap per prevenire e curare l'Alzheimer entro il 2025». Annunciato dunque il National Alzheimer's Plan, con uno stanziamento di 150 milioni di dollari in due anni da parte del governo Obama. L'America spende 200 milioni di dollari per curare i suoi 5,1 milioni di malati di Alzheimer, e si prevede che nel 2050 il numero di pazienti triplicherà.

    Trovare una medicina efficace contro l'Alzheimer farebbe fare un salto di qualità alle cure, oggi ridotte all'osso. «I farmaci in uso - spiega Carlo Melchiorre, farmacologo dell'università di Bologna - sono solo palliativi. Colpiscono la malattia troppo a valle, quando ormai ha già completato gran parte della sua azione distruttiva».

    La difficoltà, prosegue Melchiorre «è che il meccanismo di degenerazione dei neuroni segue percorsi diversi e coinvolge più di un enzima e di un neurotrasmettitore. Un'iniziativa simile a quella Usa è stata sollecitata dall'associazione Alzheimer Italia, che a metà aprile ha scritto al premier Mario Monti per chiedergli un Piano Nazionale.

    Per curare i 500mila malati italiani si spendono 8 miliardi di euro, di cui 2 per i farmaci. «La malattia in sé è complessa - spiega Gianluigi Forloni, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell'Istituto Mario Negri - e ha il problema aggiuntivo che i suoi effetti si manifestano solo dopo molti anni. Il processo biologico di distruzione dei neuroni va avanti per circa dieci anni, prima che appaiano i sintomi».

    http://www.lasiciliaweb.it/articolo/78194/...io-allalzheimer
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2013, 22:25   67 views
  Share  
.
Top