Genova onora San Giovanni Battista, il Precursore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,250
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (FarFY. @ 16/7/2017, 23:07) 
    Mi saluti il Vescovo :)

    Può farlo da se. :D
     
    Top
    .
  2. FarFY.
     
    .

    User deleted


    HA RAGIONE :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,250
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (FarFY. @ 16/7/2017, 23:29) 
    HA RAGIONE :)

    :D Ma se non usasse il maiuscolo mi farebbe un gran piacere
     
    Top
    .
  4. FarFY.
     
    .

    User deleted


    MI LEGGI? leggiti LA PROFEZIA DI CELESTINO... ... james red field
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,250
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (FarFY. @ 16/7/2017, 23:36) 
    MI LEGGI? leggiti LA PROFEZIA DI CELESTINO... ... james red field

    No grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Riapro questa discussione per ricordare che il prossimo 24 giugno, festa patronale di Genova, sarà quest'anno molto diversa dal solito.

    Intanto perché a causa della pandemia ancora in corso e delle relative misure precauzionali la celebrazione sarà molto ridotta: niente processione, ingresso in Cattedrale contingentato a soli 200 posti, possibilità per gli altri di seguire con maxischermi da altre chiese oppure in diretta televisiva. La Benedizione della città, del mare e del porto sarà impartita dalla porta di San Lorenzo.

    Ma soprattutto, si tratta della celebrazione di saluto al Cardinale Angelo Bagnasco (per me e per molti altri semplicemente "Don Angelo", che lascia la guida della Diocesi per far posto al suo successore Padre Marco Tasca, che ancora non conosco, vedremo. Il tempo è implacabile (l'Arcivescovo uscente ha compiuto a gennaio scorso 77 anni) comunque dispiace davvero tanto e un altro di questa levatura non sarà facile da trovare.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,274
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Stu cazz e coronavirus!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Oggi c'è stata la cerimonia in onore di S. Giovanni Battista e per il congedo del Cardinale Bagnasco. L'ho seguita in TV da casa perchè l'ingresso in Cattedrale era riservato e per vederla da un'altra chiesa su uno schermo tanto vale.
    In mattinata Sua Eminenza con pochi altri, a bordo di una motovedetta, aveva benedetto il mare e il porto.
    Pubblico qualche foto, tratta dal sito della Diocesi, ed il poster di ringraziamento.
    Ora aspettiamo il successore che farà... lo ordinerà Vescovo lo stesso card. Bagnasco il giorno 11 luglio, stavolta si potrà assistere visto che il rito si celebrerà all'aperto.

    200624DON_CARLO_PARODI-800x402
    200624MONS_DOLDI-800x468
    200624SUPPLICA
    200624CARD_BAGNASCO2-1-800x505
    benedizione_citt%C3%A02-1-800x456

    grazie2
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,235

    Status
    Anonymous
    immagino che questi avvicendamenti lasciano un segno per chi ha sempre seguito con devozione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Ovviamente si, il segno resta.
    Visto che io ho una certa età (ho compiuto i 65) ho conosciuto diversi Arcivescovi di Genova: a partire dal grandissimo Giuseppe Siri, che diresse la Chiesa di Genova per ben 41 anni, poi Canestri, Tettamanzi, Bertone e quindi Bagnasco, che conoscevo già da sacerdote tanto da essere rimasto, per me e per molti altri, semplicemente Don Angelo (allievo, è il caso di dirlo, proprio del Cardinale Siri).
    Certo dispiace, e parecchio, ma bisogna rendersi conto che il tempo scorre implacabile: è in ottima salute, ma ha già compiuto 77 anni.
    Comunque non lascia del tutto Genova: infatti lasciato l'appartamento in Episcopio andrà ad abitare alla Casa del Clero, non mancheranno occasioni di incontrarlo, inoltre è ancora presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.

    Intanto ho trovato in rete un'altra foto relativa alla benedizione in mare di stamattina. Un particolare interessante è che ho anch'io lo stesso berretto della Guardia Costiera, che mi è stato regalato da loro lo scorso anno in occasione del mio pensionamento, visto che gran parte del mio passato lavoro era in collaborazione con loro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    molto interessante . davvero . bello . allora fabixxx è in pensione . bene . no . io procedo col mio lavoro . certo . tante notizie in piu a riguardo non guastano . mi interessa . angelo bagnasco . devo conoscerlo meglio . lo conosco di fama . tutto qua . genova . la metropoli della liguria . da tanti anni non ci vado . piu di 30 . ma anche a savona . va cosi . angelo bagnasco . a si , il cardinale siri . tutta gente che conosco di fama .
     
    Top
    .
25 replies since 24/6/2017, 21:06   275 views
  Share  
.
Top