Centri per l'impiego

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Guarda non abbiamo che da aspettare e vediamo quali poveretti salvano! Per ora...

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Già che ci sei Gugli, dai una mano ai 2 e investi nei CIR (Conti individuali di risparmio), così vediamo quanto ci credi! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,429
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    ci si attacca a tutto pur di criticare

    simili sussidi per il reinserimento lavorativo ci sono anche in germania

    prima o poi bisognerà iniziare a sistemare i centri per l'impiego; per decine di anni non si è mai fatto nulla, almeno adesso qualcosa si farà
     
    Top
    .
  4. gasiot
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 3/11/2018, 18:09) 
    ci si attacca a tutto pur di criticare

    simili sussidi per il reinserimento lavorativo ci sono anche in germania

    prima o poi bisognerà iniziare a sistemare i centri per l'impiego; per decine di anni non si è mai fatto nulla, almeno adesso qualcosa si farà

    la critica può anche essere costruttiva
    ad esempio ..è giusto far funzionare i centri per l'impiego ,visto che già ci sono e sono un baraccone costoso ed inutile ... e senza di questi il reddito di cittadinanza non potrebbe funzionare come fai giustamente notare funziona in germania
    tuttavia bisogna mettere in conto che ...senza lavoro da offrire , servono a poco ...mentre se investi per creare lavoro anche senza centri per l'impiego la gente disoccupata il lavoro lo trova
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Ma anche i centri per l'impiego potrebbero funzionare, non si tratta però di un lavoro da fare in pochi mesi. Solo i pressapochisti le sparano grosse, poi quando gli fai notare che non han fatto qualcosa, ti rispondono che era impossibile.
    Non è impossibile, basta non fare l'imbonitore e promettere solo quello che si può fare, certo agli italiani non è mai piaciuta la realtà, preferiscono il libro dei sogni.
    Con il libro dei sogni, "chi ha responsabilità di governo deve farci i conti, gestire situazioni delicate, non semplificare. " (G.G.)

    Giusto gasiot, bisogna creare le premesse affinchè riparta il lavoro.
     
    Top
    .
  6. Farfy
     
    .

    User deleted


    E se in pensione ci si andasse prima, si libererebbero posti di lavoro per persone più giovani..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Forse si, ma non è detto che liberato un posto, sia libero per altri. Dipende dalla volontà dell'imprenditore e dai suoi bisogni.

    Inoltre rimane sempre il problema della pensione. Se non hai maturato i requisiti chi paga per la tua pensione? Fra l'altro, con il metodo contributivo puro, se facessimo il discorso: prendi in base a ciò che hai versato, alcune pensioni sarebbero da fame e ricadremmo nell'assistenzialismo senza merito, della pensione di cittadinanza.

    Quello che ritengo moralmente giusto è mandare in pensione anticipata chi ha esercitato lavori usuranti, stando bene attenti alle truffe che anche in questo settore non mancano. Però li vedi tu i disoccupati italiani a fare la fila per lavorare in miniera o in cava o negli altiforni? :mava:
     
    Top
    .
  8. Farfy
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Signora Berga,
    non stò rispondendo ncora , perché sto ragionando e riflettendo sulle sue parole...
    Chiare e che non fanno una piega.
     
    Top
    .
  9. Farfy
     
    .

    User deleted


    Scrivo per punti così non mi impiccio il cervello, e mi spiego meglio :

    -Il Mercato del lavoro oggi nel 2019 quasi che cosa offre in Italia? Di che tipo di lavoro ha bisogno?

    -questo x
    -questo y
    -questo z

    E tra un pò ci sarà un ricambio generazionale (vanno in pensione=posti liberi) in questo settore A, B, C...

    Ma io Francesco, Giulia, Michele, Anna.... ho queste competenze che richiede il mercato del lavoro?
    No, perché ho studiato per fare l'avvocato, l'infermiera, la maestra, quindi non mi interessa quel lavoro...
    Io Giovanni invece ho studiato per diventare ingegnere, però se il lavoro si trova in quei campi, sai che faccio nel frattempo invece di starmene con le mani in mano? Imparo la lingua, e mi faccio pure un corso per portare il muletto, al supermercato dove sono cliente abituale sò che cercano.... a proposito, anche nella pizzeria/ristorante sò che cercano camerieri ma che sappiano quella lingua... io intanto il corso di inglese me lo faccio...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,359
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Eliminiamo i centri per l'impiego e diamo l'incarico alle agenzie private come Manpower. Loro sono sicuramente più efficienti.
    Poi una buona iniezione di umiltà a molti giovani che non trovano "il" lavoro per fargli accettare "un" lavoro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Proposta ragionevole e che probabilmente se i centri per l'impiego funzionassero come hub e intercettassero la domanda e l'offerta lavoro, sarebbe percorribile.
    Il problema dal mio punto di vista, è che Di Maio, dice che i i centri lavoro li farà funzionare in pochi mesi, ecco questa è una bugia o un atto di fede, vedete voi come più vi piace.
    Per far funzionare i centri lavoro, ci vogliono: personale preparato, dirigenti preparati, serve anche la figura dello psicologo del lavoro, insomma necessitano operatori a cui sono richieste conoscenze multidisciplinari che vanno dall’approfondita conoscenza del mercato del lavoro e ai meccanismi che regolano il possibile incrocio domanda-offerta.
    Servono inoltre programmi informatici ad hoc (pare banale, ma oggi non è così), corsi ad hoc per il personale che impari ad utilizzarli, computer e persino stampanti, tutte cose queste che non si fanno in pochi mesi, soprattutto la formazione del personale. Chi racconta cose diverse racconta favole.

    Per rispondere anche al risponditore automatico, troll, visto che ha citato la Germania come modello in cui ci sono forme di assistenza simili a Reddito di cittadinanza . Vorrei informarlo che dal 2008 l’Italia ha speso in politiche per il lavoro meno della metà rispetto alla Germania, e ancor meno sui servizi per l’impiego. Quindi là le cose funzionano e qui no. Questa è l'Italia e noi qui viviamo, non possiamo guardare agli altri paesi quando serve al nostro discorrere e sputarci sopra quando non ci fa comodo.
     
    Top
    .
  12. Farfy
     
    .

    User deleted


    Stamattina Berga, si capisce tutto troppo bene, e quando è così... cala il silenzio di riflessione e seria.
    Questo senso del tempo e non solo che manca ad alcuni politici, possiamo definirlo mancanza di reale costatazione della situazione ?
    Mi spiego: quello che tu hai scritto in modo semplice e chiaro non è possibile umanamente anche per risorse di soldi presumo, farlo in tutta Italia nel giro di pochi mesi auspicati da Luigi... Sarebbe stato più onesto e corretto se avesse detto : ''Cari Italiani, prima di promettervi di mettere la bandiera sul tetto, dobbiamo fare un lavoro solido alle fondamenta, per bene, quindi i tempi saranno più lunghi, abbiate pazienza e fiducia e rispetteremo le promesse fatte, ma se facciamo di fretta poi rischiamo di non costruire la base su competenti fondamenta... ''
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    Brava Farfy :pk:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,847

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bergamasca* @ 4/11/2018, 11:00) 
    Proposta ragionevole e che probabilmente se i centri per l'impiego funzionassero come hub e intercettassero la domanda e l'offerta lavoro, sarebbe percorribile.
    Il problema dal mio punto di vista, è che Di Maio, dice che i i centri lavoro li farà funzionare in pochi mesi, ecco questa è una bugia o un atto di fede, vedete voi come più vi piace.
    Per far funzionare i centri lavoro, ci vogliono: personale preparato, dirigenti preparati, serve anche la figura dello psicologo del lavoro, insomma necessitano operatori a cui sono richieste conoscenze multidisciplinari che vanno dall’approfondita conoscenza del mercato del lavoro e ai meccanismi che regolano il possibile incrocio domanda-offerta.
    Servono inoltre programmi informatici ad hoc (pare banale, ma oggi non è così), corsi ad hoc per il personale che impari ad utilizzarli, computer e persino stampanti, tutte cose queste che non si fanno in pochi mesi, soprattutto la formazione del personale. Chi racconta cose diverse racconta favole.

    Per rispondere anche al risponditore automatico, troll, visto che ha citato la Germania come modello in cui ci sono forme di assistenza simili a Reddito di cittadinanza . Vorrei informarlo che dal 2008 l’Italia ha speso in politiche per il lavoro meno della metà rispetto alla Germania, e ancor meno sui servizi per l’impiego. Quindi là le cose funzionano e qui no. Questa è l'Italia e noi qui viviamo, non possiamo guardare agli altri paesi quando serve al nostro discorrere e sputarci sopra quando non ci fa comodo.

    Al sud manca una cosa ancora più importante.
    L'offerta di lavoro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,847

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gasiot @ 4/11/2018, 07:49) 
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 3/11/2018, 18:09) 
    ci si attacca a tutto pur di criticare

    simili sussidi per il reinserimento lavorativo ci sono anche in germania

    prima o poi bisognerà iniziare a sistemare i centri per l'impiego; per decine di anni non si è mai fatto nulla, almeno adesso qualcosa si farà

    la critica può anche essere costruttiva
    ad esempio ..è giusto far funzionare i centri per l'impiego ,visto che già ci sono e sono un baraccone costoso ed inutile ... e senza di questi il reddito di cittadinanza non potrebbe funzionare come fai giustamente notare funziona in germania
    tuttavia bisogna mettere in conto che ...senza lavoro da offrire , servono a poco ...mentre se investi per creare lavoro anche senza centri per l'impiego la gente disoccupata il lavoro lo trova

    Appunto.
    È proprio questo il punto. Manca il lavoro (qui al meridione almeno).
     
    Top
    .
89 replies since 15/10/2018, 06:53   3535 views
  Share  
.
Top