Centri per l'impiego

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexejvr @ 4/11/2018, 10:57) 
    Eliminiamo i centri per l'impiego e diamo l'incarico alle agenzie private come Manpower. Loro sono sicuramente più efficienti.
    Poi una buona iniezione di umiltà a molti giovani che non trovano "il" lavoro per fargli accettare "un" lavoro.

    Potrebbe essere una strada percorribile, ma io sono contraria, come ero contraria già quando queste agenzie per l'impiego sono state create. Offrono lavoro “somministrato”, cioè a termine e provvisorio e ovviamente lo fanno guadagnandoci. Facciamo un calcolo semplice semplice. Questi sono lavori che solitamente non sono retribuiti in maniera strabiliante, l'agenzia del lavoro deve anche guadagnarci e il margine di guadagno per chi viene occupato è sempre più rosicato.
    Il datore di lavoro vuol spender poco e non avere responsabilità, l'agenzia ci deve giustamente guadagnare e tu che cerchi lavoro????????
     
    Top
    .
  2. Farfy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deusfur @ 4/11/2018, 13:06) 
    CITAZIONE (bergamasca* @ 4/11/2018, 11:00) 
    Proposta ragionevole e che probabilmente se i centri per l'impiego funzionassero come hub e intercettassero la domanda e l'offerta lavoro, sarebbe percorribile.
    Il problema dal mio punto di vista, è che Di Maio, dice che i i centri lavoro li farà funzionare in pochi mesi, ecco questa è una bugia o un atto di fede, vedete voi come più vi piace.
    Per far funzionare i centri lavoro, ci vogliono: personale preparato, dirigenti preparati, serve anche la figura dello psicologo del lavoro, insomma necessitano operatori a cui sono richieste conoscenze multidisciplinari che vanno dall’approfondita conoscenza del mercato del lavoro e ai meccanismi che regolano il possibile incrocio domanda-offerta.
    Servono inoltre programmi informatici ad hoc (pare banale, ma oggi non è così), corsi ad hoc per il personale che impari ad utilizzarli, computer e persino stampanti, tutte cose queste che non si fanno in pochi mesi, soprattutto la formazione del personale. Chi racconta cose diverse racconta favole.

    Per rispondere anche al risponditore automatico, troll, visto che ha citato la Germania come modello in cui ci sono forme di assistenza simili a Reddito di cittadinanza . Vorrei informarlo che dal 2008 l’Italia ha speso in politiche per il lavoro meno della metà rispetto alla Germania, e ancor meno sui servizi per l’impiego. Quindi là le cose funzionano e qui no. Questa è l'Italia e noi qui viviamo, non possiamo guardare agli altri paesi quando serve al nostro discorrere e sputarci sopra quando non ci fa comodo.

    Al sud manca una cosa ancora più importante.
    L'offerta di lavoro.

    Ciao Deus!
    Ben riletto !
    Lo hai sottolineato due volte il fatto che ''manca l'offerta di lavoro al sud'', ma secondo te quale è il motivo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,847

    Status
    Anonymous
    Non vi è mai stato uno sviluppo industriale, è questo fondamentalmente.
    Niente fabbriche, i piccoli artigiani sono stati distrutti dal consumismo, che porta verso le grandi catene (Ikea, etc) di distribuzione, etc.
    Le terre rendono solamente come latifondo (ed il latifondo giustamente è stato abbattuto dalle varie riforme agrarie, perché comunque non generava ricchezza equamente distribuita).
    Questi sono i motivi fondamentali, al di là di mille altri discorsi.
    Mancando lo sviluppo industriale, è mancato tutto il resto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    La vera scommessa per il futuro sarà come dare un reddito a milioni di persone, visto che si calcola che entro il 2025 metà del lavoro svolto dai robot. Temo sarà la prima rivoluzione industriale della storia, che non porterà benessere.
     
    Top
    .
  5. Farfy
     
    .

    User deleted


    E la Voglia di lavorare onestamente c'è? O anche quella è merce rara negli ultimi tempi?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,159
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (bergamasca* @ 4/11/2018, 13:16) 
    CITAZIONE (Alexejvr @ 4/11/2018, 10:57) 
    Eliminiamo i centri per l'impiego e diamo l'incarico alle agenzie private come Manpower. Loro sono sicuramente più efficienti.
    Poi una buona iniezione di umiltà a molti giovani che non trovano "il" lavoro per fargli accettare "un" lavoro.

    Potrebbe essere una strada percorribile, ma io sono contraria, come ero contraria già quando queste agenzie per l'impiego sono state create. Offrono lavoro “somministrato”, cioè a termine e provvisorio e ovviamente lo fanno guadagnandoci. Facciamo un calcolo semplice semplice. Questi sono lavori che solitamente non sono retribuiti in maniera strabiliante, l'agenzia del lavoro deve anche guadagnarci e il margine di guadagno per chi viene occupato è sempre più rosicato.
    Il datore di lavoro vuol spender poco e non avere responsabilità, l'agenzia ci deve giustamente guadagnare e tu che cerchi lavoro????????

    Concordo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,121
    Location
    Legalandia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farfy @ 4/11/2018, 14:13) 
    E la Voglia di lavorare onestamente c'è? O anche quella è merce rara negli ultimi tempi?

    Pare che anche quella scarseggi. Da ragionamenti che sento, mi son fatta persuasa che molti cerchino il massimo profitto con il minimo impegno. È generalizzare e non va mai bene, ma ne ho sentiti tanti di discorsi che potrei ricondurre a quella sintesi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,159
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (bergamasca* @ 4/11/2018, 14:36) 
    CITAZIONE (Farfy @ 4/11/2018, 14:13) 
    E la Voglia di lavorare onestamente c'è? O anche quella è merce rara negli ultimi tempi?

    Pare che anche quella scarseggi. Da ragionamenti che sento, mi son fatta persuasa che molti cerchino il massimo profitto con il minimo impegno. È generalizzare e non va mai bene, ma ne ho sentiti tanti di discorsi che potrei ricondurre a quella sintesi.

    Anche su questo, per certi aspetti, mi trovi in linea.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,847

    Status
    Anonymous
    Considerando il numero di ragazzi che vanno all'estero, pur di sopravvivere, non credo che manchi la voglia di lavorare, non credo proprio.
    Stanno partendo pure i quarantenni o i cinquantenni.

    Se proprio dobbiamo fare un discorso serio (su questa linea della "voglia di lavorare"), che era quello che stavo tentando di fare una volta, in un'altra sezione, con una testa di c...o che scrive in questo forum, stanno nascendo in tutto il mondo occidentale una serie di movimenti che raccolgono e indagano il disagio di molti uomini, che oggettivamente non hanno più tanti stimoli nel dare il loro contributo a questa società.
    Inserisco qualche link.

    www.facebook.com/240561759710380/posts/592729491160270/
     
    Top
    .
  10. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bergamasca* @ 4/11/2018, 14:36) 
    CITAZIONE (Farfy @ 4/11/2018, 14:13) 
    E la Voglia di lavorare onestamente c'è? O anche quella è merce rara negli ultimi tempi?

    Pare che anche quella scarseggi. Da ragionamenti che sento, mi son fatta persuasa che molti cerchino il massimo profitto con il minimo impegno. È generalizzare e non va mai bene, ma ne ho sentiti tanti di discorsi che potrei ricondurre a quella sintesi.

    covoni-erba
     
    Top
    .
  11. Farfy
     
    .

    User deleted


    E mai si deve fare, ma ragionare...
    Buona Domenica Signor Gugli :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,159
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (Deusfur @ 4/11/2018, 16:22) 
    Considerando il numero di ragazzi che vanno all'estero, pur di sopravvivere, non credo che manchi la voglia di lavorare, non credo proprio.
    Stanno partendo pure i quarantenni o i cinquantenni.

    Se proprio dobbiamo fare un discorso serio (su questa linea della "voglia di lavorare"), che era quello che stavo tentando di fare una volta, in un'altra sezione, con una testa di c...o che scrive in questo forum, stanno nascendo in tutto il mondo occidentale una serie di movimenti che raccolgono e indagano il disagio di molti uomini, che oggettivamente non hanno più tanti stimoli nel dare il loro contributo a questa società.
    Inserisco qualche link.

    www.facebook.com/240561759710380/posts/592729491160270/

    Non credi, ma non ne sei certo.
     
    Top
    .
  13. Farfy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deusfur @ 4/11/2018, 16:22) 
    Considerando il numero di ragazzi che vanno all'estero, pur di sopravvivere, non credo che manchi la voglia di lavorare, non credo proprio.
    Stanno partendo pure i quarantenni o i cinquantenni.

    Se proprio dobbiamo fare un discorso serio (su questa linea della "voglia di lavorare"), che era quello che stavo tentando di fare una volta, in un'altra sezione, con una testa di c...o che scrive in questo forum, stanno nascendo in tutto il mondo occidentale una serie di movimenti che raccolgono e indagano il disagio di molti uomini, che oggettivamente non hanno più tanti stimoli nel dare il loro contributo a questa società.
    Inserisco qualche link.

    www.facebook.com/240561759710380/posts/592729491160270/

    Deus... Leggimi bene ok?
    1- modera i termini questo non è il fdb, quindi puoi esprimerti anche in altri termini e lo sai fare...
    2- Non sò di che discussioni parli, ma puoi tranquillamente riaprirla se intendi fare un discorso serio, ma serio e portare rispetto a chi non la pensa come te, ma ti porta a ragionare e riflettere...
    3- Le generalizzazioni non portano più da nessuna parte, è tempo di entrare in scena ovunque con la propria testimonianza di vita, se non si ha, è saggio ascoltare e dire la propria opinione ci mancherebbe , ma con sana umiltà riconoscere che non si ha esperienza...

    Ho scritto non grammaticalmente corretto, ma credo sia comprensibile.
    :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,847

    Status
    Anonymous
    Farfy, perché ti alteri tanto??
    Mica mi riferivo a te!
    Quanto al fatto che non manchi la voglia di lavorare, ne sono certo.
    Per quanto riguarda la Sicilia, basta guardare i dati delle persone che ogni anno lasciano per l'estero.
    E nessuno di loro è contento di lasciare, ma siccome qui ci vuole la raccomandazione anche per fare il garzone di un bar...
     
    Top
    .
  15. Farfy
     
    .

    User deleted


    Non sono minimamente alterata, anzi contentissima di leggerti...
    E sò che possono crearsi discussioni costruttive, ma qui Deus ci sono persone adulte non regazzini quindi un linguaggio adeguato, specialmente se non ti conoscono mi sembra il minimo, e lo sai fare...

    Più chiaro ora? :)
     
    Top
    .
89 replies since 15/10/2018, 06:53   3535 views
  Share  
.
Top