Obsolescenza programmata : il grande crimine

Si fa apposta produrre oggetti irreparabili e poco durevoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Procede
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Procede . Procede si
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniloraineri @ 18/12/2019, 23:47) 
    Appunto. Li producono apposta che devono guastarsi. Se I televisori fossero prodotti per durare e lo erano, cosa si fa? Si cambia il sistema di trasmissione dei dati. Prima di questo, si fa in modo non ci siano i pezzi di ricambio.

    Il sistema di trasmissione dei dati è stato cambiato per fornirci più canali (mi riferisco al digitale terrestre di 1 ° generazione).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Che sta per essere cambiato a nemmeno otto anni di distanza . Bel colpo . Cosi si salva il pianeta dai cambiamenti climatici
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 19/12/2019, 00:00) 
    CITAZIONE (daniloraineri @ 18/12/2019, 23:47) 
    Appunto. Li producono apposta che devono guastarsi. Se I televisori fossero prodotti per durare e lo erano, cosa si fa? Si cambia il sistema di trasmissione dei dati. Prima di questo, si fa in modo non ci siano i pezzi di ricambio.

    Il mio Mivar è durato 27 anni: lo ricordo perchè con quel televisore ho vissuto la mia infanzia
    Un vero peccato che abbiano smesso di produrne

    CITAZIONE (Alexejvr @ 18/12/2019, 23:48) 
    Ci sta progettare un prodotto per avere una vita definita. Però la cosa deve essere nota al momento dell'acquisto.

    É quello il problema

    Sono falliti perché duravano troppo :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniloraineri @ 27/2/2020, 21:32) 
    Che sta per essere cambiato a nemmeno otto anni di distanza . Bel colpo . Cosi si salva il pianeta dai cambiamenti climatici

    E in più la televisione sta pure morendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    A si . Ormai tablet computers palmari
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    E questa infida skifezza la si vuole far procedere . Non si vuole proprio tornare a produrre oggetti utili riparabili durevoli . Circa le automobili , si vuole procedere a buttare via quelle costruite prima del 2000 che sono quelle migliori , pulite e ambientalmente sostenibili
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Mi chiedo quando finira lo scempio .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Procede
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Davvero sempre brutto vedere bella roba utile buttata via . Mah
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    La cosa meravigliosa è questa : si procede a produrre roba usa e getta e si duce che I rifiuti alettronici , da tanti milioni di tonnellate , saranno il doppio . Cioe , non si fa in modo che comunque ne vengano prodotti di meno , producendo oggetti molto piu resistenti e facilmente riparabili e si procede a produrre materiali scadenti . Va bene cosi e deve procedere cosi . Punto . Le automobili del passato vanno demolite perche inquinano , a detta di lorsignori , I prezzolati per scrivere le fesserie circa le vere auto pulite , le euro zero . Non ci sta verso e greta thumberg non si attiva su questo , questo non le interessa . Far capire che il sistema di trasmissione televisivo non va cambiato va benissimo quello che abbiamo ma purtroppo gli affaro sono gli affari e non si puo andare contro il padrone del vapore . Si procede a cambiare e buttare via allegramente quanta piu roba possibile . E va bene cosi . Ovviamente circa le rottamazioni incentivate , sta zitta . Sperando non me sia favorevole .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Il fatto è questo : so procede a produrre materiali che non durano . Non durano . Ormai le auto sono irreparabili . Devi buttarle via per forza . Se le vuoi riparare , sono costi esorbitanti . Sei obbligato a demolirla . I produttori fanno a gara a produrre in modo tale che I loro prodotti non durino . Ripararli sia difficile , costoso . Quanta ipocrisia . E piace vada cosi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,574
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Il tecnico della lavatrice qualche tempo fa:
    _ Signora da quanto ha questa lavatrice?
    _ Circa 10 anni.
    _E' fortunata perché questo modello dura pochissimo,e quando comprerà la nuova, non sarà di nuovo così fortunata. Ormai le producono per farle durare un tot di tempo e poi stop.

    È passato qualche altro anno, la mia lavatrice è ancora con me e da bene il.suo dovere, nonostante ogni giorno faccia gli straordinari😆
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,582
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mammina* @ 19/8/2020, 08:31) 
    Il tecnico della lavatrice qualche tempo fa:
    _ Signora da quanto ha questa lavatrice?
    _ Circa 10 anni.
    _E' fortunata perché questo modello dura pochissimo,e quando comprerà la nuova, non sarà di nuovo così fortunata. Ormai le producono per farle durare un tot di tempo e poi stop.

    È passato qualche altro anno, la mia lavatrice è ancora con me e da bene il.suo dovere, nonostante ogni giorno faccia gli straordinari😆

    La mia lavatrice pure lei 10 anni è un carica dall'alto

    non si accendeva più , gli ho tirato un calcio si sono accese tutte le spie ed è ripartita :hh:
     
    Top
    .
74 replies since 18/12/2019, 23:06   1532 views
  Share  
.
Top