Ciao Silvia Forum

Posts written by CiaoSilvia

  1. .
    succederà al sud, a parte rari casi, mi sento di escludere che succeda, almeno, in Lombardia
  2. .
    Elezioni europee 2024, le liste e i candidati. Da Meloni a Schlein, da Vannacci a Salis: i big e chi ha rinunciato

    I candidati italiani alle Europe: oggi il termine per le liste. Tra i leader in corsa anche Tajani, Renzi e Calenda (Conte e Salvini no). Lucia Annunziata capolista per il Pd, Tridico con il M5S, Marino e Lucano con Avs

    6632194cf1aca


    Ci sarà «Giorgia» - come lei stessa ha chiesto di essere indicata sulla scheda - contro «Elly». Ma Meloni e Schlein, la premier e la segretaria del Pd, non sono le uniche leader di partito candidate alle Europee dell'8 e 9 giugno. In corsa anche Antonio Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia. Così come - seppure, ha detto, «controvoglia» - Carlo Calenda, leader di Azione. E pure Matteo Renzi (Italia viva), nella lista per gli Stati uniti d'Europa, ma in posizione defilata, ultimo.

    E non è chiaro, parafrasando Moretti, se si noti di più chi c'è ma sta in disparte o chi non partecipa proprio, a queste Europee: Matteo Salvini e Giuseppe Conte, per citarne due, non hanno inserito il loro nome nelle liste della Lega e del Movimento 5 Stelle.
    La sfida, in ogni caso, non si esaurisce tra i leader: da Marco Tarquinio e Lucia Annunziata per il Pd a Vittorio Sgarbi per Fratelli d'Italia, dal generale Vannacci (Lega) a Ilaria Salis (Alleanza Verdi Sinistra), ecco i nomi che si troveranno sulla scheda. Oggi, primo maggio, alle 20 scatta il termine per presentare le liste nelle corti di appello delle cinque circoscrizioni elettorali (Nordovest, Nordest, Centro, Sud, Isole).

    Fratelli d'Italia
    La premier e leader di FdI, Giorgia Meloni, sarà capolista in tutta Italia. In via della Scrofa hanno lavorato fino all'ultimo per limare le liste. La presidente del Consiglio avrebbe voluto in campo anche Guido Crosetto, ma il ministro della Difesa ha ritenuto opportuno non candidarsi. Un Crosetto in lista c'è: è il nipote, Giovanni. E, a proposito di legami familiari, c'è anche Giovanna Giolitti, bisnipote di Giovanni. Tra le novità dell'ultima ora Vittorio Sgarbi: dopo l'addio al ruolo di sottosegretario alla Cultura, il critico, che ha mancato l'elezione al Senato nel 2022, punta a un posto da eurodeputato da indipendente nelle liste di FdI. «Una ricompensa dopo le dimissioni? No, servono voti e io li porterò», ha detto lui. In lista anche gli uscenti in cerca di una riconferma, come Nicola Procaccini e Carlo Fidanza. Nel Nordovest, scorrendo le liste, si trovano Mario Mantovani e Vincenzo Sofo. Nel Nordest Elena Donazzan, assessore in Veneto, Guglielmo Garagnani, presidente uscente di Confagricoltura, e Anna Olivetti, presidente di Federfarma.

    Forza Italia
    Forza Italia corre insieme a Noi moderati. Il leader azzurro, e ministro degli Esteri, Antonio Tajani sarà capolista in tutte le circoscrizioni, tranne che nelle Isole. Dove lo farà Caterina Chinnici, europarlamentare uscente (che però nel 2019 fu eletta con il Pd). Tra gli altri nomi in corsa, Letizia Moratti, già ministra e sindaca di Milano, Paolo Damilano, candidato primo cittadino (sconfitto) a Torino e l'ex leghista Roberto Cota nel Nordovest. Proverà a sottrarre voti al Carroccio, così come Flavio Tosi nel Nordest, dove si candida anche Sandra Savino. Al Centro, tra i big, Renata Polverini e Alessandra Mussolini. Quest'ultima corre anche al Sud, dove si trovano pure Fulvio Martusciello e Isabella Adinolfi.

    Lega
    Roberto Vannacci sarà capolista in due delle cinque circoscrizioni, al Centro e al Sud. Non, quindi, nelle circoscrizioni del Nord, dove il primo posto (ma va ricordato che alle Europee contano le preferenze, non la posizione in lista) spetta a Silvia Sardone (Nordovest) e Paolo Borchia (Nordest). In lista anche le uscenti Gianna Gancia, ex presidente della Provincia di Cuneo e moglie di Calderoli, e Anna Cisint, già sindaca di Monfalcone. Annalisa Tardino guiderà la lista della Lega nella circoscrizione Isole, dove si trovano anche Antonino Germanà, senatore, e di Raffaele Stancanelli. Al centro, dietro a Vannacci, i nomi di Susanna Ceccardi, Claudio Borghi, Anna Cinzia Bonfrisco e Mirco Carloni. Al Sud, Aldo Patriciello.

    Partito democratico
    La leader Elly Schlein guiderà le liste del Partito democratico al Centro e nelle Isole. Gli elenchi dem alternano nomi della società civile accanto agli uscenti. Nella circoscrizione Nordovest ci sarà Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, seguita dal capodelegazione uscente al Parlamento Ue Brando Benifei. Stefano Bonaccini, presidente del partito e governatore dell'Emilia-Romagna, sarà capolista nel Nordest, dove ci sarà anche Annalisa Corrado, e la giornalista Lucia Annunziata lo sarà al Sud, seguita dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall'eurodeputata uscente Pina Picierno. Diversi i big schierati al Centro: dietro Schlein, Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Matteo Ricci e l'ex-direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, le cui posizioni su Ucraina e Medio Oriente hanno creato qualche mal di pancia nel partito.

    Movimento 5 Stelle
    Conte non correrà alle Europee e in cima alle liste del Movimento 5 Stelle si trova un mix di eurodeputati in cerca di riconferma e di volti della società civile: Maria Angela Danzì, al Parlamento Ue dal 2022 dopo essere subentrata a Eleonora Evi, e il fondatore del quotidiano La notizia Gaetano Pedullà nel Nordovest; l'uscente Sabrina Pignedoli e Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, nel Nordest; l'ex attaccante della Nazionale di calcio e allenatrice Carolina Morace insieme all'ex eurodeputato Dario Tamburrano al Centro; l'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico e Valentina Palmisano al Sud; Giuseppe Antoci, già presidente del Parco nazionale dei Nebrodi, e Cinzia Pilo nelle Isole.

    Stati uniti d'Europa
    Matteo Renzi sarà candidato nelle liste per gli Stati Uniti d'Europa, il progetto che oltre Italia viva vede coinvolti +Europa, radicali, socialisti e Libdem. Sarà all'ultimo posto in quattro circoscrizioni su cinque: «E a differenza di quello che faranno gli altri - sottolinea - se sarò eletto io andrò al Parlamento europeo, a Strasburgo e a Bruxelles». Dove punta al seggio anche Emma Bonino: «Ho deciso di raddoppiare il mio impegno, candidandomi nella testa di lista anche nella circoscrizione del Centro, oltre che capolista al Nordovest». Non ci sarà dell'ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto, compagno della figlia del leader della Dc Totò Cuffaro, dopo le polemiche sull'appoggio dell'ex governatore siciliano, condannato (pena già scontata) per favoreggiamento a Cosa nostra. Il segretario del Psi, Enzo Maraio, sarà nella circoscrizione Sud, dove è in corsa anche Sandra Mastella, moglie di Clemente (e che corre con il nome del marito). La radicale Rita Bernardini nelle Isole. Nel Nordovest schierano invece Alessandro Cecchi Paone.

    Alleanza Verdi Sinistra
    I nomi di punta di Alleanza verdi sinistra sono quelli di Ilaria Salis, capolista nel Nordovest, la militante antifascista detenuta in Ungheria che potrebbe, se eletta, puntare all'immunità, e degli ex sindaci Ignazio Marino, Mimmo Lucano e Leoluca Orlando, tutti capaci di rubare voti ai concorrenti della sinistra, dal Pd ai 5 Stelle.

    Le altre liste
    Michele Santoro ha annunciato di aver raggiunto il numero di firme necessarie per presentare alle Europee le liste della sua Pace Terra Dignità: in lista, tra gli altri, l'attore Paolo Rossi e lo scrittore moldavo Nicolai Lilin. Alle prese con il nodo firme, invece, Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo. Con la lista Sud chiama Nord di Cateno De Luca correrà anche l'ex ministro Roberto Castelli e il capitano Ultimo.
  3. .
    Renzi: “Andrò in Europa se eletto”
    A poche ore dall’annuncio della candidatura di Matteo Renzi alle elezioni europee, è partito anche lo scontro legale. A Otto e mezzo, la conduttrice Lilli Gruber ha suggerito che, a differenza di quanto detto pubblicamente, in caso di vittoria Renzi non lascerebbe comunque il seggio in Senato. Dall’ex presidente del Consiglio è partita la minaccia di querela.

    gruber-renzi-1200x675


    Matteo Renzi "ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro Lilli Gruber per le dichiarazioni rilasciate questa sera nel corso della trasmissione 8 e mezzo, su La7″. Pronti, via, ed è iniziato lo scontro – anche legale – in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Proprio questa sera, Renzi ha annunciato la sua candidatura per le elezioni europee, e nel farlo ha sottolineato che in caso di vittoria andrà a Strasburgo. La conduttrice non gli ha ‘creduto', ed è partita la minaccia di querela.

    Nel suo annuncio, l'ex presidente del Consiglio e fondatore di Italia viva ha rimarcato più volte la differenza tra gli altri leader di partito – che si candidano ma hanno già fatto sapere di non essere intenzionati ad andare al Parlamento europeo – e se stesso: "Come può l'Italia farsi sentire se i principali leader dei partiti italiani decidono di candidarsi alle europee per finta, per scherzo? Si candidano e dicono da subito che non andranno a Strasburgo se eletti. È una truffa ai cittadini", ha dichiarato. Per poi sottolineare ancora: "Noi abbiamo deciso che chi si candiderà, se eletto, andrà al Parlamento a fare una battaglia sulle questioni ambientali, a cambiare le regole istituzionali, a portare un po' di speranza. E gli altri che fanno? Gli altri no. Questa è la differenza".

    Durante la puntata di questa sera di Otto e mezzo, però, la conduttrice Lilli Gruber ha espresso più di un dubbio sul fatto che Renzi sia effettivamente intenzionato a rinunciare al proprio seggio in Senato, se anche dovesse risultare eletto. Così, il leader di Italia viva si è mosso sul piano legale, come ha comunicato in una nota il suo partito: i legali dell'ex segretario del Pd hanno avuto mandato di agire in giudizio contro Gruber "per la parte in cui la conduttrice ha affermato che Renzi come gli altri leader se eletto non andrà in Europa".

    L'ufficio stampa di Italia viva ci ha tenuto a rimarcare che "è una affermazione falsa, tendenziosa e priva di fondamento". Infatti, ha ribadito la nota, "il senatore Renzi ha più volte detto che, a differenza degli altri, come tutti i candidati della lista Stati Uniti d’Europa se eletto andrà a Strasburgo". Resta da vedere se la querela avrà effettivamente seguito sul piano giudiziario, o se si tratta di una dichiarazione mirata più che altro a far vedere che la questione della candidatura è stata presa molto sul serio. In ogni caso, è chiaro che a poco più di un mese dalle elezioni europee la campagna elettorale è entrata davvero nel vivo.
  4. .
    CITAZIONE (Vomitorio @ 1/5/2024, 14:05) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 1/5/2024, 13:02) 
    Topic doppio.

    nel senso doppiamente inutile

    dato che tutti hanno capito che è solo una cazzara che una volta prese le poltrone al solo scopo di mantenerle si è genuflessa a tutti, al Papa ecc. ecc.

    la finta-sovranista l'hanno capita tutti ormai... votata solo perché al momento meno peggio degli altri e "vincente" su una opposizione inesistente, ma quanto dura ?

    con queste premesse appena ci sarà un problema vero il governo va giù... e bye bye, fine dei sogni di gloria per una che ha avuto la grande occasione e l'ha sprecata

    ma non ha mancato nessuna occasione, erano cose irrealizzabili, non poteva farle neppure se avesse voluto

    diminuire o tagliare le accise?
    le entrate mancanti dove le prendeva?
    falliva lo Stato

    il blocco navale è stato fatto una sola volta da prodi con una nave che proveniva dall'albania...... risultato, migliaia di morti con berlusconi, all'opposizione che piangeva

  5. .
    CITAZIONE (*Enrico* @ 1/5/2024, 17:30) 
    Magari soffrono di dislessia o di discalulia o hanno qualche piccola difficoltà di apprendimento

    appunto, gli esempi che fa Vomitorio sono esagerati
    del resto i centri diurni per disabili gravi esistono, già ora non vanno nelle scuole "normali"

    insomma, Vannacci spara cazzate che non esistono tanto per far parlare di sé
  6. .
    Vannacci vuole far scrivere “generale” sulla scheda per le elezioni europee


    Se la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha invitato gli elettori a scrivere solo il suo nome di battesimo sulla scheda per le elezioni europee, procedura regolare per il Viminale, il generale Vannacci, candidato con la Lega e capolista nella circoscrizione di sua residenza ovvero l'Italia centrale, non vuole essere da meno e vorrebbe che venisse inserito anche il sostantivo che indica il grado più alto della scala gerarchica militare. "Mettere il nome ‘generale' sulla scheda delle Europee? Perché no? Ci sto pensando", ha detto ieri Roberto Vannacci a Lucca, nel corso della presentazione del suo libro ‘Il coraggio vince' alla ‘Casa del boia'.


    "Ci sto pensando. Credo che ‘generale' ci possa stare". La notizia non è ufficiale, ma al Carroccio certo la prospettiva fa gola. Anche se potrebbe rappresentare un problema per la Difesa e per il ministro Crosetto.
  7. .
    CITAZIONE (Vomitorio @ 1/5/2024, 14:13) 
    si si
    intanto

    blocco navale non pervenuto

    rimozione accise non pervenuta

    vai in banca o alla posta e ti rompono i coglioni se vuoi prelevare i tuoi soldi in contanti, anche se il tetto è stato portato a 5k fra privati...

    niente più condoni e gli ha fatto 18 condoni agli evasori, su tutto, multe non pagate, cartelle esattoriali ecc.

    sulle pensioni invece di migliorare e togliere i paletti della Fornero ne ha messi altri

    in europa conta zero, va da Bidet e la tratta come una bambina, succube di USA, UE e Nato come mai nessuno prima...


    lasciamo perdere, è un fallimento su tutta la linea, chi la difende è un idiota, è indifendibile

    almeno Salvini ci mise la faccia e rischiò in proprio per tenere i porti chiusi e mantenere la parola, tanto che è sotto processo, questa vende solo fumo...

    non ha mantenuto le promesse? :mava:
    beh, bisognava pure essere un po' ingenui a credere che fossero promesse realizzabili :hh:
  8. .
    mah, che io sappia i disabili che frequentano scuole "normali" non sono i disabili gravi, cioè quelli che non capiscono nulla e se la fanno addosso sempre

    in genere hanno solo un moderato ritardo mentale, per non parlare dei disabili fisici che concerne solo nella difficolta di movimento

    insomma, non escludo che ci siano casi limite come quelli descritti da Vomitorio, ma sono l'eccezione, non la regola
  9. .
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 1/5/2024, 00:29) 
    46 anni ero in odore di Pensione

    " vedi che se trà 2 anni fanno un prepensionamento ci sei dentro "

    e cosi fu , a 48 fine Settembre 2011 entravo a far parte della famiglia INPS :asd:

    prima eri un giovane lavoratore, poi un giovane pensionato..... una vita da giovane :hh:

    quando andro' in pensione io mi sa che non ci saranno piu' le pensioni :fac:
  10. .
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 1/5/2024, 00:20) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 30/4/2024, 23:47) 
    la Meloni ha un anno in piu' :bah: :hh:

    46

    quando nascevi io ero pronto x andare a lavorare 15 anni neanche perchè era giugno 1979 e i 15 li avrei fatti a Dicembre

    quando giravo l'Europa tu giocavi con le bamboline :hh:

    a quei tempi eravamo entrambi giovani :asd:

    15 anni di differenza non sono poi tanti

    i miei genitori avevano 12 anni di differenza
  11. .
    CITAZIONE (*Enrico* @ 1/5/2024, 00:14) 
    Ma è corretto?

    credo di sì, nessuno ha detto nulla, quindi presumo che sia possibile
    se non fosse possibile sarebbe già scoppiata la polemica tra destra e sinistra
  12. .
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 1/5/2024, 00:13) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/5/2024, 00:07) 
    ex giovani :hh:

    comunque si, giovani, secondo me, si puo' dire fino ai 30, al massimo 35, ma poi non puoi definirti giovane

    poi certo, dipende rispetto a chi e a cosa, ma quello è un altro discorso

    quindi io non sono più giovane ? :sad:

    anche tu sei un ex giovane :hh:
  13. .
    chissà se non si fosse messo contro Berlusconi sarebbe uscita sta storia della casa di Montecarlo
  14. .
    CITAZIONE (*Enrico* @ 1/5/2024, 00:00) 
    Giorgia?

    sì, ha detto di scrivere Giorgia, non Meloni

  15. .
    CITAZIONE (*Enrico* @ 30/4/2024, 23:56) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 30/4/2024, 23:47) 
    la Meloni ha un anno in piu' :bah: :hh:

    Si vero ma non è giovane

    ex giovani :hh:

    comunque si, giovani, secondo me, si puo' dire fino ai 30, al massimo 35, ma poi non puoi definirti giovane

    poi certo, dipende rispetto a chi e a cosa, ma quello è un altro discorso
52681 replies since 4/8/2007
.
Top