Ciao Silvia Forum

Posts written by bergamasca

  1. .
    Aggiungo un interessante articolo, sapendo già che stiamo parlando del nulla. A nessuno pare interessi, se leggono pensano che quei problemi riguardano altri e non loro. Non solo quei pochi che ne parlano o scrivono, vengono tacciati di essere comunisti radical chic. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà cosa vuol dire radical
    chic.
    :asd:


    Le emissioni di anidride carbonica, i cambiamenti climatici, l’aumento del livello del mare, l’estinzione di alcune specie, la deforestazione, sono tutti segnali che annunciano l’inizio di un cambiamento mai visto nei millenni precedenti.
    Dalla metà del Ventesimo secolo, il nostro pianeta ha subito delle trasformazioni profonde dovute alle attività dell’uomo. Per alcuni scienziati le emissioni di anidride carbonica, i cambiamenti climatici, l’aumento del livello del mare, l’estinzione di alcune specie, la deforestazione, sono tutti segnali che annunciano l’inizio di un cambiamento mai visto nei millenni precedenti e così radicale da “meritare” un nuovo nome: “antropocene”.

    Rispetto alle emissioni di CO2, il Rapporto Global Carbon Budget 2017 presentato a Bonn nel corso della Conferenza Onu sul clima ha riscontrato che, dopo tre anni di crescita quasi zero, per il 2017 è atteso un nuovo aumento stimato intorno al +2%.

    Le rilevazioni fatte dalla Noaa, l’agenzia statunitense che rileva le temperature dal 1880, delineano un quadro altrettanto allarmante rispetto ai cambiamenti climatici: gli ultimi tre anni sono risultati i più caldi del Pianeta e il trend della temperatura di lungo periodo è molto più preoccupante della classifica degli anni presi singolarmente. L’Organizzazione Metereologica Mondiale sottolinea infatti che dei 18 anni più caldi mai registrati ben 17 appartengono a questo secolo. Viaggiamo ormai su temperature medie che sono costantemente più alte di circa 1°C rispetto a quelle di un secolo fa, con anomalie maggiori alle alte latitudini, intorno al mar glaciale artico, sopra l’Europa e l’Asia nordorientale, dove si sono superati i +5 °C.

    Il rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA, 2017) conferma che anche in Europa le temperature terrestri e marine sono in aumento e che se permane questo trend le regioni affacciate sull’Atlantico subiranno precipitazioni più pesanti e crescenti rischi di alluvioni, mentre nell’Europa meridionale ci sarà un possibile calo di precipitazioni.

    I cambiamenti climatici hanno un impatto sullo stato di salute di tutto il Pianeta. Il WWF nel 2016 ha misurato lo stato di biodiversità del nostro pianeta (LPI-Living Planet Index). Tra il 1970 e il 2012 l’indice LPI mostra che le popolazioni terrestri sono diminuite complessivamente del 38%, le popolazioni monitorate per gli ecosistemi di acqua dolce sono diminuite dell’81% e l’indice di LPI marino ha avuto un calo del 36%. Ciò che minaccia maggiormente le varie specie animali e vegetali è la perdita e il degrado dell’habitat in cui si trovano ma anche lo sfruttamento eccessivo della specie, l’inquinamento, l’introduzione di specie invasive.

    Il Report dell’IUCN analizza lo stato di salute di 241 siti del Patrimonio Mondiale Naturale. I risultati del 2017 evidenziano che più di un quarto di questi siti sono minacciati dal cambiamento climatico e che rispetto ai dati del 2014 i siti in pericolo sono quasi raddoppiati passando da 35 a 62. Gli ecosistemi maggiormente a rischio sono le barriere coralline e i ghiacciai, mentre in Italia le isole Eolie e le Dolomiti. Per questi siti, oltre ai cambiamenti climatici, rappresentano delle minacce significative anche le nuove specie invasive e gli impatti del turismo di massa.

    La situazione di mari e oceani non è migliore. Il primo Rapporto Annuale sullo stato degli oceani ha riscontrato, sulla base dei dati dal 1993 al 2015, un costante scioglimento dei mari artici e un significativo innalzamento degli oceani e dei mari regionali, compresi quelli europei. Particolarmente serio è inoltre il fenomeno dell’acidificazione degli oceani, causato dall’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera che altera la composizione chimica dell’acqua e potrebbe presto renderla invivibile per la maggior parte delle specie marine. Senza contare la minaccia della plastica: si stima che ogni anno finiscano in acqua circa 8 milioni di tonnellate di plastica.

    Anche l’utilizzo del suolo mostra dei dati che fanno riflettere: quasi il 40% della superficie terrestre è sottoposta ad attività agricole e zootecniche eppure negli ultimi 40 anni è diventato improduttivo il 30% dei terreni coltivabili. Il pianeta dispone di un ammontare finito di terreno agricolo coltivabile che si sta esaurendo e la ricerca di “terre nuove” non fa che aggravare lo stato di salute del pianeta.

    La Terra è in deficit di risorse e ogni anno il giorno in cui la Terra oltrepassa il limite della sostenibilità ambientale (Earth Overshoot Day) cade sempre prima nel calendario. Nel 1975 era il 28 novembre, nel 1997 alla fine di settembre e nel 2017 il 2 agosto. Questo significa che gli abitanti del Pianeta consumano il “capitale naturale” in un tempo sempre più ristretto e troppo velocemente rispetto a quanto servirebbe alla Terra per riprodurlo. Attualmente l’umanità sta usando la natura ad un ritmo 1,7 volte superiore alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi: è come se ci servissero 1,7 pianeti Terra per soddisfare il nostro fabbisogno attuale di risorse naturali. Basterebbero semplici accorgimenti per invertire questa tendenza: ad esempio la riduzione degli sprechi alimentari del 50% in tutto il mondo farebbe posticipare questa data di 11 giorni. Se posticipassimo l’Overshoot Day di 4,5 giorni ogni anno potremmo ritornare ad utilizzare le risorse di un solo pianeta entro il 2050.

    www.campagnamica.it/2018/04/22/ear...salute-pianeta/
  2. .
    Quota 100, ecco cosa accadrà. Tito Boeri, presidente dell'Inps, ha voluto avvertire tutti i lavoratori che dal prossimo anno potranno accedere a Quota 100 delle conseguenze negative che il pensionamento anticipato comporterà sul loro assegno previdenziale. Secondo Boeri, che è intervenuto in un'audizione alla Commissione Lavoro della Camera, accettando di andare in pensione a 62 anni, lavorando così per 5 anni potenziali in meno (ricordiamo che l'età pensionabile è fissata a 67 anni), l'assegno previdenziale sarà più basso di circa il 21%.

    Nonostante il governo abbia garantito che per Quota 100 non ci saranno riduzioni (inizialmente si parlava di un -1,5% per ogni anno di anticipo) anticipare l'accesso alle pensione comporterà comunque un danno economico per gli interessati.
    Il motivo è semplice: ad oggi per il calcolo della pensione (per i contributi successivi al 1996, al 2011 per coloro che al 31 dicembre 1995 avevano almeno 18 anni di contribuzione accreditata) si applica il sistema contributivo con cui per quantificare l'importo dell'assegno previdenziale si tiene conto del solo montante contributivo del lavoratore che viene trasformato in pensione annua, applicando un coefficiente di trasformazione stabilito dall'Inps.

    In poche parole, più sono gli anni di contributi maturati dal lavoratore e più alta sarà la sua pensione. È ovvio quindi che anticipando il pensionamento si perdono 5 anni di contribuzione potenziale, utili per percepire un assegno di pensione più elevato.

    Nel dettaglio, secondo quanto rilevato da Boeri, andando in pensione con Quota 100 si prende una pensione di circa il 21% più bassa di quella che si sarebbe maturata continuando a lavorare per altri 5 anni per poi accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni di età.

    Chi decide di accedere a Quota 100, quindi, deve essere consapevole che pur non subendo alcuna penalizzazione sull'assegno previdenziale percepirà una pensione più bassa rispetto a quella che avrebbe ottenuto se non ne avesse beneficiato.

    http://www.adnkronos.com/soldi/economia/20...Qx3BURh_QjFUWTw
  3. .
    Se potessi, ci vivrei in Svizzera. In generale, anche se generalizzare non mi piace, gli svizzeri non sono migliori degli italiani; la differenza sta nel fatto che in quel paese, se non sei educato, ti educano e chi sbaglia paga, eccome se paga. Invece qui, non vi racconto tutta la storia, troppo lunga, ma ad una persona che dopo una discussione è stata cercata, raggiunta e aggredita da 2 che lo hanno menato, il "giudice di prime cure" ha sentenziato che era stata legittima difesa da parte dei 2 aggressori 😡 e quello d'appello, prima ha detto che erano passato ormai 7 anni, come se la colpa fosse del ricorrente 😡, poi lo ha costretto a ritirare la denuncia con la minaccia di non condannare comunque i 2 aggressori, ma di far pagare al ricorrente le spese del loro avvocato.
    Ma che paese è mai diventato questo?
  4. .
    Pecunia non olet , sono le azioni delle persone che odorano di marcio e ultimamente si sente una puzza!!!!!!!!!!!!!

    Gugli, i soldi in Svizzera si possono portare anche in maniera legale. Ultimamente con le sparate dei 2 tragicomici che sono al governo, molti di quelli che qui inneggiano al capitano i loro soldini li hanno spostati al di là del confine.
    Fanno bene, lui prosegua pure la sua campagna elettorale perenne, loro mica sono obbligati a pagargliela coi loro soldi. D'altronde ognuno dei propri denari, dopo averci pagato le tasse (alcuni anche prima) è libero di fare ciò che vuole.
  5. .
    Era il direttore di UBS, Union de banques suisses :asd: Gugli metti l'IBAN che ti faccio un bonifico da quel conto :asd:
  6. .
    In Sicilia i doni ai bambini li portano i morti. La tradizione vuole che i defunti visitassero i propri cari ancora in vita portando doni ai bambini. Esattamente come da noi a Bergamo li porta S. Lucia.
  7. .
    No, sono andata a fare escursioni e mangiare cioccolato :)
  8. .
  9. .
    Ho scritto che avevo fatto un piccolo guadagno in borsa seguendo i consigli che mi aveva dato un amico, non che gioco abitualmente in borsa che è altra cosa. Come ho scritto sopra, ho qualche risparmio che dovrebbe servire per la vecchiaia, ma se i tuoi "amici" ci faranno finire come la Grecia, non siam lontani, addio vecchiaia!
    Fra l'altro quelli son soldi che abbiamo guadagnato, non rubato e ci abbiamo pure pagato sopra le tasse, non abbiamo aderito ai condoni berlusconiani o salviniani come vorrebbero fare ora. capisci la differenza? GUADAGNATI ONESTAMENTE E TASSE PAGATE.
    Essere ricchi non è certamente una colpa se i tuoi denari non li hai rubati, io però non lo sono, anche se dal mio punto di vista non mi manca nulla. Diciamo che invece di fare come la più parte degli italiani che vivono al di sopra delle loro possibilità e che stanno sempre a piangere miseria, ritenendo che ogni cazzata sia indispensabile: abbonamento sky, partita di calcio allo stadio, magari con trasferta, tatuaggi, macchina grossa, mega-tv, smartphone sempre l'ultimo uscito, etc.... ci accontentiamo di vivere serenamente in mezzo alla natura, senza tanti grilli per la testa.
  10. .
    Anche qui, come la storia della comunista, ma cosa te lo fa pensare che io sia ricca? Lo hai deciso tu una mattina aprendo il forum: Bergamasca è ricca olè! :ipip:

    L'unica informazione che ho mai dato in merito al mio tenore di vita è che vivo al di sotto delle mie possibilità e che lo faccio per scelta di vita. Questo non vuol dire che siccome prendo 10.000 euro al mese ne utilizzo solo 8.000. Coltivo l'orto, sono molto attenta al risparmio energetico, non frequento centri commerciali e sono attenta alla spesa, non compro mai prodotti semi-lavorati e già pronti che oltre ad essere poco sani e di pessimo sapore, costano un botto. Non fumo, nessuno nella mia famiglia frequenta abitualmente il bar, nessuno gioca d'azzardo, difficilmente mangio al ristorante. Abbiamo un bosco, quindi la legna per il riscaldamento viene da lì. Insomma in casa mia, si vive lavorando ognuno per le proprie possibilità, e in maniera salubre ed economica e lo si fa per scelta di vita. Non mi definirei affatto ricca, pur avendo qualche risparmio per la vecchiaia. Quindi il tuo è l'ennesimo pregiudizio nei miei confronti.
  11. .
    I rifugiati provenienti dai paesi medio orientali, non sono di colore a parte rarissimi casi, sono per lo più di carnagione olivastra o bianca. Secondo dati che si riferiscono al 2016 quasi l'80% dei rifugiati in Austria proviene da Siria, Afghanistan e Iraq http://openmigration.org/analisi/il-muro-d...ati-in-austria/
    Se poi tieni conto del fatto che molti di loro sono altamente scolarizzati questo ti può far comprendere che difficilmente li vedrai a chiedere elemosina per le strade, in quanto moltissimi di loro hanno trovato lavori, molto più che dignitosi.
  12. .
    Gugli non ho incubi, pensa che sono così tranquilla che ho passato la settimana scorsa in Svizzera, paese che tu ami. Sono rientrata domenica dopo decine di km di scarpinate, nella pace dei monti svizzeri. Meno incubi di così........ :)
  13. .
    Ho spostato nel cestino un messaggio molto più che volgare.
    Inoltre Guglielmo se tu spendi per vivere: energia, condominio e spazzatura etc... chi mai dovrebbe pagare per te?
    Non scrivere altre 2 pagine di sproloqui, rispondi: chi dovrebbe pagare per i tuoi consumi?
  14. .
    Pare incredibile, ma stavolta è così👿
  15. .
    Come volevasi dimostrare:

    “Non si può costruire di giorno e smontare di notte. Non ci sono regie occulte, invasioni degli alieni oppure scie chimiche“. E ancora: “È un governo che non ha complotti contro. Stiamo per essere attaccati dall’Europa. Se diciamo che il decreto è stato modificato la sera per la mattina da Batman o da Robin, è un problema”. A infiammare lo scontro all’interno dell’esecutivo sul dl fiscale è Matteo Salvini .

    Di Maio, non sa come giustificare il condono sino a 500.000 euro (giusto una cosina per i poveretti 😂) e lancia accuse ridicole.
6522 replies since 24/9/2011
.
Top