Berlusconi in piazza Duomo. Colpito.

E ora siamo nella merda.

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  1. juliya
     
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    User deleted


    zxzxasas
    ma perché non fai i quote?
    mi riesce difficile leggerti ...
    vabbé

    cmq il governo berlusconi non mi interessa difenderlo - altrimenti lo avrei votato no?
    mi interessava affrontare il problema -il più neutrale possibile - .

    se vuoi i motivi per cui non ho votato né ho preferito quello di prodi ti posto alcune motivazioni:


    il disastro del governo Prodi.
    martedì 11 marzo 2008, 10:56

    Bankitalia: il deficit
    2007 è sceso
    al 104% del pil

    Roma - Il debito pubblico italiano ha chiuso il 2007 al 104% del pil, in calo dal 106,5% del 2006. Il dato è stato diffuso dalla Banca d’Italia. In termini assoluti, spiega il supplemento al bollettino statistico di Palazzo Koch, il debito si è attestato l’anno scorso a 1.596,762 miliardi di euro, a fronte dei 1.575,636 segnati a fine 2006. La crescita nominale di 21,126 miliardi riflette il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, risultato pari a 30,534 miliardi e l’emissione di titoli sotto la pari, che ha comportato un aumento del debito superiore al fabbisogno finanziario di 4,082 miliardi. La diminuzione delle attività detenute dal Tesoro presso la Banca d’Italia ha contenuto l’aumento del debito per 13,157 miliardi. L’apprezzamento dell’euro ha ridotto il valore delle passività denominate in valuta estera di 333 milioni. A livello di sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è cresciuto di 17,024 miliardi a 1.484,511 miliardi. La sua incidenza sul pil è diminuita dal 99,2% al 96,7%. Il debito delle amministrazioni locali è aumentato di 3,572 miliardi a 111,665 miliardi, rimanendo costante al 7,3% del pil.

    Il fabbisogno Nel 2007 il fabbisogno complessivo delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 30.534 milioni pari al 2% del pil. Lo comunica la Banca d’Italia. Nel 2006 il fabbisogno era stato pari a 54.380 milioni, pari al 3,7% del pil.

    Entrate boom Inizio d’anno positivo per le entrate tributarie. In particolare, segnala Bankitalia, gli incassi si sono attestati a gennaio 31,271 miliardi, in aumento del 10,33% rispetto ai 28,342 miliardi registrati nello stesso mese del 2007.

    http://forum.panorama.it/showthread.php?t=3830
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    "Fossi un candidato del centrodestra, da qui al voto mi presenterei in piazza e in televisione sbandierando le tabelle dell'indagine dell'Osservatorio Capitale Sociale realizzata da Demos per conto delle Coop (addirittura) e pubblicata oggi da Repubblica (nientemeno).

    Raffronta la percezione che gli italiani hanno adesso della loro situazione economica con quella che avevano nel 2006, al momento del passaggio di consegne tra il governo Berlusconi e l'esecutivo Prodi. Ne esce fuori la certificazione di un disastro colossale, la prova inappellabile che il governo dell'Unione ha fatto carne di porco del ceto medio, delle classi più deboli e dei piccoli risparmiatori. Qualche perla:

    Erano il 40%, nel 2006, gli italiani che ritenevano di appartenere al ceto popolare o alla classe operaia, oggi sono il 46%. Quanti si “sentono” ceto medio sono diminuiti, in modo speculare, dal 54 al 49%. Si è ulteriormente assottigliata anche la componente di chi si definisce ceto superiore, che comprende appena il 5% della popolazione.

    Dal 2006 a oggi la quota di cittadini che ritiene peggiorata la situazione economica personale è salita dal 36 al 51%. E' una valutazione che tocca in particolare quanti sentono di appartenere alla categoria dei ceti popolari: ne soffre il 63% (era il 44% due anni fa). Lo stesso andamento si registra presso i ceti medi (42%) e in quelli superiori (38%), ma in misura più contenuta rispetto al dato generale.

    Il PdL sovrasta il Pd fra i liberi professionisti (di 25 punti), fra i lavoratori autonomi e gli imprenditori (addirittura 35). Ma lo supera anche fra gli impiegati privati (di poco) e perfino (in misura più rilevante: 14 punti in più) tra gli operai. In quest’ultimo caso, si tratta di un ritorno alla normalità, dopo la parentesi del 2006, quando il voto dei lavoratori dipendenti si era distribuito equamente tra CdL e Unione. Che, anche per questo motivo, era riuscita a vincere le elezioni (anche se di misura). Oggi tendono a spostarsi di nuovo a destra (com’era avvenuto in precedenza, fino al 2001), spinti dal senso di declino che li affligge.

    Dopo la catastrofe politica ed economica, dovremo così sorbirci il dramma umano: cosa si inventeranno i compagnucci per confutare i risultati - inequivocabili - di un'indagine fatta da loro stessi?
    http://www.intopic.it/forum/italia/6028/
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    Il governo Prodi passerà alla storia.


    Non come credeva lui per le grandi riforme, per il raggiungimento dell'equità sociale, per l'immagine dell'Italia all'estero ed altre imprese in cui fallirà, ma perché è stato inserito nel GUINNESS dei PRIMATI.

    E' infatti l'unico governo al mondo che in soli 6 mesi è riuscito a scovare un numero incredibile di tasse da appioppare agli italiani.


    E' questo il numero incredibile di provvedimenti fiscali varati che lo hanno inserito di diritto nel Guinness.
    Per vedere la presentazione con l'elenco
    Per conoscere anche i dettagli

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    Luca Ricolfi - com´è notorio - è uomo di sinistra: “Ero e resto uomo di sinistra“.° °

    E come è altrettanto noto, è docente universitario di Metodologia della ricerca psicosociale.

    La sua onestà , spesso lo porta a contestare la propria parte politica (il centrosinistra).

    Perché?

    Perché ritiene che essa sia una coalizione di cazzari!

    Una coalizione che ha fatto della menzogna, uno strumento per condurre la battaglia politica contro Berlusconi.

    In questi giorni, è uscito un suo saggio: “Ostaggi dello Stato“.

    Oggi Il Giornale ha pubblicato diversi stralci dello stesso.

    E qui ve li si ripropone, perché sono illuminanti.

    E dimostrano - proprio perché le valutazioni muovono da un uomo di sinistra -, come il governo Prodi-Partito democratico abbia nuociuto al Paese:

    “Il segnale più negativo è il rallentamento della crescita, iniziato nei primi mesi dell´anno anche «grazie» alla prima Finanziaria del governo Prodi, che fin dall´estate del 2006, con il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria, aveva manifestato l´intenzione di correggere l´andamento dei conti pubblici pagando il prezzo di una riduzione del tasso di crescita del Pil (0,3 punti in meno, pari al 20% del tasso di crescita previsto).
    Un brusco stop allo sviluppo
    Tutto lascia pensare, però, che il prezzo che l´Italia ha dovuto pagare sia maggiore: la stima di 0,3 punti di Pil di contrazione della crescita è decisamente più bassa di quelle prodotte dai centri di ricerca non governativi, e comunque era basata su un mix di aumenti di imposta e riduzioni di spesa che poi è peggiorato nella versione finale della legge finanziaria (gli aggravi fiscali dovevano coprire un terzo della manovra, ma sono saliti a circa due terzi in corso d´opera). è probabile che quella scelta ci sia costata una decina di miliardi di euro, più o meno le risorse che ora si stanno freneticamente cercando per affrontare la «questione salariale» ed evitare lo sciopero generale minacciato dai sindacati. Al momento (inizio 2008) non si conosce ancora il tasso di crescita del Pil nel 2007 (mancano le stime del 4°° trimestre), ma già sappiamo che la produzione industriale è in forte rallentamento, la produttività continua a ristagnare, le aspettative delle imprese per i prossimi mesi non sono buone.
    Una massiccia pressione fiscale
    Il secondo segnale negativo riguarda i mezzi che sono stati usati per ridurre il deficit. Certo siamo tutti felicissimi di essere finalmente rientrati nei parametri di Maastricht, ma la vera domanda è: qual è il prezzo che abbiamo pagato per raddrizzare la barca?
    La risposta è sconsolante. Poiché non si è trovato il coraggio di ridurre la spesa pubblica, si è fatto ricorso alla comoda via degli aumenti della pressione fiscale (di 1,7 punti fra il 2005 e il 2006, di ulteriori 1,1 punti fra il 2006 e il 2007). Il miglioramento dei conti pubblici nel 2007 è stato ottenuto essenzialmente grazie a tre grandi operazioni: l´aumento dei contributi sociali, il conferimento forzoso del Tfr all´Inps, l´aumento selvaggio delle tasse locali. E questo massiccio aumento del prelievo fiscale " come da manuale " ha frenato la crescita e aggravato i bilanci delle famiglie. è triste notarlo, ma i dati dicono che è toccato al governo dell´Unione contribuire a rendere più vero che mai lo slogan che le ha fatto vincere le elezioni: «non riesco ad arrivare alla fine del mese».
    Famiglie sempre più in difficoltà
    Un´occhiata alla serie storica dell´indagine Isae sui bilanci familiari mostra che nel 2007 il numero di famiglie in gravi difficoltà economiche ha raggiunto il punto massimo da quando esiste l´indagine (ossia dal 1999). La necessità di ricorrere ai risparmi o far debiti per quadrare il bilancio era aumentata considerevolmente nei primi anni di introduzione dell´euro (specie fra il 2002 e il 2003), poi " nel corso del 2006 " era leggermente diminuita, ma nel 2007 è tornata di nuovo a salire e nella seconda metà dell´anno ha toccato il massimo storico.
    Troppe spese improduttive
    L´aspetto interessante di questa vicenda è che questo disastroso risultato, certo non dovuto alla sola azione del governo ma anche " ad esempio " all´aumento dei tassi di interesse sui mutui immobiliari e alla ripresa dell´inflazione, non è stato ottenuto dopo un periodo di stagnazione, o dopo una recessione, ma al termine del biennio più positivo dai tempi della crisi del 2000-2001. La ragione di questo paradosso, a mio avviso, è che fra il 2006 e il 2007 non è solo migliorato il deficit, ma è ulteriormente aumentata l´interposizione pubblica, ossia il grado di intromissione dello Stato nell´economia. Già segnalata come un problema nel Rapporto dell´anno scorso, in cui si rilevava la sua continua ascesa a partire dal 2000, l´interposizione pubblica è oggi uno dei più gravi ostacoli alla crescita dell´Italia. Aumento dell´interposizione pubblica significa, infatti, che una quota crescente di risorse viene sottratta al mercato (ossia alle famiglie e alle imprese) e usata per espandere ulteriormente la spesa improduttiva, con quell´incredibile intrico di sprechi, inefficienze, clientele, abusi (e talora anche truffe) che ormai costituiscono la triste costante della nostra Pubblica Amministrazione. Nel solo 2007, ben due decreti (il Dl 81 di luglio e il Dl 159 di ottobre) hanno aumentato di 12,7 miliardi di euro la spesa pubblica, mentre per il 2008 la Finanziaria dispone un altro incremento di 6,1 miliardi, senza contare le molte spese ulteriori (a partire dai contratti pubblici) non ricomprese nella legge finanziaria, ma che certamente verranno deliberate in corso d´anno.
    Un welfare costoso e inefficiente
    Si potrebbe obiettare " e certamente la maggior parte dei politici dell´Unione obietterebbe " che il nostro Stato sociale è incompleto e che l´aumento del gettito fiscale è frutto della lotta all´evasione. La prima affermazione " il nostro Stato sociale è incompleto " è vera e sacrosanta, ma sorvola su due circostanze:
    a) su quasi 20 miliardi di spesa pubblica aggiuntiva deliberata nel 2007, la frazione che va a un reale completamento dello Stato sociale, basato su principi di universalità e selettività , è minima; la maggior parte degli interventi sono favori, sconti e mance elargite a categorie specifiche, senza requisiti stringenti di bisogno (si pensi, per fare solo due esempi, all´ennesimo super-aumento agli statali o allo sconto Ici esteso ai proprietari con redditi alti), e questo è tanto più preoccupante se si dà qualche credito ai dati che segnalano una crescita delle diseguaglianze sociali;
    b) il nostro Stato sociale resterà sempre incompleto finché non si affronterà il problema di ridurne le inefficienze e gli sprechi (almeno 45 miliardi di euro all´anno, secondo una stima prudente), e ciò non solo perché ogni spreco significa sottrarre risorse ad altri impieghi utili, ma perché una parte della debolezza dello Stato sociale sta precisamente nel fatto che non funziona, e non funzionando penalizza soprattutto le fasce deboli della popolazione.
    Chi volesse farsi un´idea dell´entità degli sprechi della Pubblica Amministrazione, nonché della loro distribuzione territoriale, può consultare le tabelle riportate alla fine di Profondo rosso, il nostro Rapporto sul 2005.
    Le menzogne sull´evasione
    Quanto alla seconda affermazione " i soldi li abbiamo presi dalla lotta all´evasione " essa è al tempo stesso falsa e spudorata. Falsa, perché le stime condotte da osservatori indipendenti concordano nel dire che il recupero di evasione fiscale del 2006-2007, ammesso che sia diverso da zero, vale pochissimi decimali di Pil, ossia meno della metà della metà delle cifre tante volte sbandierate dal governo («almeno 20 miliardi di euro»). Spudorata, perché se davvero la lotta all´evasione avesse fruttato da subito 20 miliardi di euro, allora il governo avrebbe dovuto onorare l´impegno preso solennemente con gli elettori: restituire ai contribuenti onesti, attraverso significative riduzioni di aliquote (e senza trucchi sulle basi imponibili), il gettito recuperato dai contribuenti disonesti. Una simile misura avrebbe evitato di soffocare l´economia in nome della «lotta all´evasione fiscale».
    Nessuno si sente sicuro
    Ma c´è anche un terzo segnale negativo che getta una luce inquietante sull´anno appena trascorso. Fra il 2006 e il 2007 il grado di insicurezza dei cittadini è cresciuto non solo sul versante dell´economia, ma anche su quello dei rapporti sociali. Certo, il ceto politico si fa in quattro per dimostrare agli elettori che la percezione di insicurezza è, appunto, una percezione. Ma gli stessi dati ufficiali mostrano con una certa crudezza che " purtroppo " le percezioni dei cittadini hanno solide radici nella realtà . Nella sezione del Rapporto dedicata ai problemi della sicurezza, abbiamo mostrato che l´indulto, fortemente voluto da tutte le forze politiche (eccetto Lega, An e Italia dei Valori), pare aver determinato un´impressionante crescita dei delitti, sostenuta da un significativo apporto degli immigrati. Questo provvedimento, caparbiamente difeso da Prodi e dai politici dell´Unione anche per ragioni ideologiche (Bertinotti è arrivato ad affermare che esso aveva «un valore pedagogico»), ha creato un vero e proprio baratro fra il governo e l´opinione pubblica, sempre più convinta della micidialità del triangolo indulto-criminalità -immigrazione”.


    http://www.flavioberlanda.net/prodi.htm

    ora però non è che se lo vedo in giro lo picchio. :caz:

    su quelle che invece sono posizioni diverse - è impossibile trovare un accordo.
    né io né te siamo depositari dell'assoluta verità di cosa sia giusto o sbagliato.
    che ogniuno si tenga le proprie. per me ci dovrebbe essere solo un equilibri reale tra le parti...ma tanto hai detto che ti annoio già due volte, quindi.

    Edited by juliya - 17/12/2009, 18:00
     
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151 replies since 13/12/2009, 19:27   1726 views
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