VIETATO FUMARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tamburo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho un problema e spero mi possiate aiutare.
    Nell'azienda dove lavoro, la maggior parte delle persone fumano e lo fanno tranquillamente in ufficio.
    Ovviamente lo fanno perchè il Presidente dell'azienda è il primo che fuma tranquillamente davanti a tutti senza problemi, gli altri, dai superiori ai meno superiori fumano tutti.
    Io non fumo e all'inizio la cosa non mi dava fastidio ma col tempo inizia a darmi fastidio in quanto sono a tutti gli effetti un fumatore passivo e mi secca tornare a casa con i vestiti che puzzano di fumo.
    Più volte, io e gli altri che non fumiamo ci siamo lamentati ma alcuni più educati capiscono ed escono fuori (anche se tempo due giorni e tornano a fumare di nuovo dentro), altri se ne fottono.
    Che si può fare? Noi non ce la facciamo più. Possono essere denunciati??? Dove possiamo farlo? Chi deve vigilare che non si fumi in ambiente di lavoro???

    Grazie!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,713
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tamburo @ 4/2/2010, 23:24)
    Che si può fare? Noi non ce la facciamo più. Possono essere denunciati??? Dove possiamo farlo? Chi deve vigilare che non si fumi in ambiente di lavoro???

    Grazie!!!

    si puo' fare molto e nulla
    cioè la legge è dalla tua parte perchè è proibito fumare nei luoghi di lavoro, per farlo ci vogliono delle apposite zone per i fumatori ... quindi se qualcuno fuma deve essere segnalato al direttore del personale o a un dirigente d'azienda, al capoufficio ecc ecc, ma visto che hai scritto che il Presidente della tua azienda fuma anche lui, beh, se non c'è qualcuno sopra di lui a cui puoi rivolgerti, puoi solo fare una denuncia l'ASL, ufficio igiene, verranno fatti dei controlli e l'azienda verrà diffidata a non proseguire nel permettere a dipendenti di fumare, Presidente compreso, e presubilmente l'azienda dovrà pagare una multa.
    Pero', dopo un'azione legale di questo tipo capirai che ci potranno essere delle ripercussioni sul tuo lavoro, insomma, la legge ti da ragione, ma parliamoci chiaro, se in un'azienda un dipendente "rompe le scatole" con azioni legali, poi inizieranno a renderti la vita tanto difficile fino a costringerti ad andartene. Qunidi, se non riuscite a convincerli con le buone a smettere di fumare, valuta bene bene se intraprendere le azioni legali e fallo solo se sei pronto a "combattere" per i tuoi diritti.
    Oppure provate a rivolgervi ai sindacati, ma anche con i sindacati, è sempre un'azione legale contro l'azienda.
     
    Top
    .
  3. Tamburo
     
    .

    User deleted


    Si, ma vale più il lavoro o la salute?
    Per fortuna trovo altri mille lavori e in questa fase posso anche permettermi di cambiare lavoro visto che no ho famiglia.
    Gli stipendi arrivano tardi, ti rompono le scatoe se arrivi 2 minuti in ritardo e poi loro sono i primi che non rispettano le leggi.
    Per me il rispetto è importantissimo e non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno.
    Ora parlo co gli altri e credo andremo a fare una denuncia all'ASL.
    Grazie

    P.S. qualcuno ha esperienze simili in merito?
     
    Top
    .
  4. martinalapeste
     
    .

    User deleted


    La legge impone che in ogni ambiente pubblico in cui è vietato fumare esista una persona deputata alla sorveglianza; qualora questa persona (che di solito è il titolare o il legale rappresentante dell'azienda o del locale) non sanzionasse eventuali trasgressori, sarebbe a sua volta sanzionabile.

    Credo quindi che basti una segnalazione alla Asl territorialmente competente, ma anche alla polizia urbana.

    Se riuscite a mettervi d'accordo ed a fare una segnalazione collettiva, sareste anche più tutelati dal rischio di ritorsioni (possono rompere le balle ad un dipendente, ma non al 50% del proprio personale).

    E comunque, uno non può subire per tutta la vita dei torti per pavidità! Bravo Fabio, fai bene!!! :pk:
     
    Top
    .
  5. Federico980
     
    .

    User deleted


    Fai suonare forte il tamburo della rivolta! :hh:
     
    Top
    .
  6. CoffCoff
     
    .

    User deleted


    Secondo me prima della denuncia alla ASL dovreste parlare o scrivere al responsabile sicurezza della azienda e al direttore, dicendo che se non smettono di imporvi il fumo passivo li denuncerete alle autorità competenti. Se non dovesse cambiare niente, allora denunciate! Sono dell'idea che sia meglio prima dare una dimostrazione di essere molto risoluti, e poi imporsi tramite le autorità, nel caso non funzionasse...
     
    Top
    .
  7. codiaz
     
    .

    User deleted


    Venitevi incontro... dite ai fumatori che possono fumare... ma solo erba... così almeno l'odore è migliore e torni a casa felice.

    :lol:
     
    Top
    .
  8. Tamburo
     
    .

    User deleted


    Noi non fumatori abbiamo deciso di scrivere una lettera al Presidente e per conoscenza al responsabile del personale.
    Se le cose non cambiano si procede con la denuncia.
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
7 replies since 4/2/2010, 23:24   111 views
  Share  
.
Top