Qual'è il vostro filosofo preferito

in tutte le epoche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isca87
     
    .

    User deleted


    Postate quale secoondo voi è il migliore...oppure quello che vi attira di +...secondo me il migliore è Immanuel :lol: (Kant)
     
    Top
    .
  2. vale1984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isca87 @ 18/2/2008, 01:41)
    Postate quale secoondo voi è il migliore...oppure quello che vi attira di +...secondo me il migliore è Immanuel :lol: (Kant)

    Perchè secondo te il migliore è Kant? :)
     
    Top
    .
  3. Proff Termidor
     
    .

    User deleted


    nietzche si puo' considerare filosofo??
     
    Top
    .
  4. **Eleonora**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Proff Termidor @ 19/2/2008, 09:08)
    nietzche si puo' considerare filosofo??

    Eccome, Proffessorino! :wuik:
     
    Top
    .
  5. Proff Termidor
     
    .

    User deleted


    studi tecnici per me, sono ignorante in filosofia e dintorni
    pero' sto nietze te lo mettono dappertutto come il prezzemolo!Un motivo ci sara'?
     
    Top
    .
  6. martinalapeste
     
    .

    User deleted


    Ma che domande....
    ROCCO BUTTIGLIONE!!!!!!!! :lol:
    image

    anche se, coem diceva Benigni, lo preferivo quando si vestiva da donna e conduceva il tg
    image

    :lol: :lol: :lol: :hahah: :hahah: :hahah:
     
    Top
    .
  7. isca87
     
    .

    User deleted


    si...niceè un filosofo :)
     
    Top
    .
  8. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    Il filosofo piu' imprescindibile per ogni discorso contemporaneo di filosofia e' Hegel.
    Hegel e' il primo filosofo ad aver rotto con la tradizione filosofica che va da socrate in poi, fondamentalmente compiendo l'atto supremo di far coincidere tempo e concetto.
    Chiunque venga dopo, ancora oggi, deve fare i conti con hegel, chiunque faccia i conti con qualcuno che viene dopo hegel, deve fare i conti con il fatto che lui ha fatto i conti con hegel.
    Marx, Nietzsche, Heiddeger sono impensabili senza Hegel, Husserl, tutto l'esistenzialismo, tutta la filosofia analitica, tutti coloro che hanno fondato la propria esistenza a combattere Hegel, chiunque, persino i filosofi cristiani, persino i filosofi ebrei, tutti si sono dovuti e devono ancora confrontarsi con lui.
    Hegel e' nel bene e nel male la vetta del pensiero filosofico occidentale.
    Chi e' venuto dopo e' poco piu' di un suo esegeta.
     
    Top
    .
  9. L.P.
     
    .

    User deleted


    Mi ha affascinato Marx,ma devo dire che Filosofia io l'ho sempre odiata per la professoressa che mi metteva ansia da morire....
     
    Top
    .
  10. isca87
     
    .

    User deleted


    Io hegel nn l'ho mai potuto vedere...è troppo schematico...poi vabbè...ognuno ha le proprie idee :) ...
     
    Top
    .
  11. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    Esatto, ciascuno ha le proprie idee.
    Duecento anni di storia della filosofia occidentale hanno l'idea che hegel sia al centro di quasi ogni dibattito filosofico.
    Come oggetto prescelto della discussione o come ispiratore, in positivo od in negativo, di un altro pensatore.
    Hegel e' quasi il padre (come detto, non sempre in senso positivo) di ogni concetto che sia saltato fuori dal dibattito culturale nell'occidente dal 1800 fino ad oggi.
    Poi io non condivido Hegel in se e per se.
    Ma amo da morire Hegel interpretato da Kojeve.
    In ogni caso ogni filosofo successivo ad Hegel DEVE NECESSARIAMENTE confrontarsi con lui.
    Non se ne esce.
     
    Top
    .
  12. bimbatenera
     
    .

    User deleted


    La filosofia mi piace un sacco.. però ovviamente se spiegata bene... Kant mi ha affascinata un sacco, però boh non so mi piace troppo Marx, lo studio con voglia e curiosità! :)
     
    Top
    .
  13. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bimbatenera @ 19/2/2008, 20:08)
    La filosofia mi piace un sacco.. però ovviamente se spiegata bene... Kant mi ha affascinata un sacco, però boh non so mi piace troppo Marx, lo studio con voglia e curiosità! :)

    Liceo od universita'?
     
    Top
    .
  14. bimbatenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GattoDelCheshire @ 19/2/2008, 20:09)
    CITAZIONE (bimbatenera @ 19/2/2008, 20:08)
    La filosofia mi piace un sacco.. però ovviamente se spiegata bene... Kant mi ha affascinata un sacco, però boh non so mi piace troppo Marx, lo studio con voglia e curiosità! :)

    Liceo od universita'?

    Ancora liceo x qualche mese, nonostante questa passione per la filosofia dirigerò i miei studi universitari altrove :):
     
    Top
    .
  15. GattoDelCheshire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bimbatenera @ 19/2/2008, 20:14)
    Ancora liceo x qualche mese, nonostante questa passione per la filosofia dirigerò i miei studi universitari altrove :):

    Meglio.
    Non c'e' niente di peggio di una filosofa che studia solo filosofia.
     
    Top
    .
111 replies since 18/2/2008, 01:41   1578 views
  Share  
.
Top