2000 anni di cancro

...i Grandi Abomini della nostra storia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabioyyyy
     
    .

    User deleted


    Non è questione che la religione non abbia fatto errori e cose malfatte; purtroppo li ha fatti.
    Però non è la religione in sè che li ha fatti, è stato qualcuno che se ne è avvalso per i suoi interessi personali; ma per fortuna ci sono i Santi.
    L'attuale Papa, checchè se ne dica, non solo non protegge i preti pedofili (che sono una cosa realmente deleteria, anche se la pedofilia non c'è solo fra i preti) anzi sta facendo una pulizia che nella Chiesa non si vedeva da secoli!
    E Giovanni Paolo II, pur essendo stato a lungo il Capo supremo della Chiesa, a titolo personale era tanto povero che nel suo testamento ha scritto "Non lascio dietro di me proprietà di cui sia necessario disporre".
    La religione tutta un inganno? Proprio no! Certo ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma non si può fare di ogni erba un fascio. Ancora ieri un Vescovo è stato assassinato, e non è il primo Martire di quest'anno: questo non conta nulla?
     
    Top
    .
  2. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    Io pero' nel messaggio di Cristo (non sto parlando della Chiesa cattolica) ci vedo qualcosa di molto profondo che colpisce.

    1) Non vi curate troppo di questa vita, perche' questa non e' la vera vita, fate il vostro viaggio, cercate di fare meno male possibile agli altri, gli altri sono una parte di voi stessi

    2) Non abbiate paura della morte. Vengo io e vi faccio vedere che muoio in uno dei modi peggiori che potete immaginare, se lo faccio io lo potete fare anche voi.

    3) Se siete in difficolta', abbiate fiducia, non siete soli, credete in cio' che fate, la vostra vita non e' mai inutile.

    Cose cosi' a me piacciono molto, ed il fatto che un simile messaggio sia stato concepito duemila anni fa, in un'epoca tutto sommato primitiva in cui era difficile anche solo pensarle, mi incute un senso di rispetto ed ammirazione.
     
    Top
    .
  3. ^Sick_Boy
     
    .

    User deleted


    ...Questo è irrazionale. In realtà, dalle informazioni di cui disponiamo, questa è l'UNICA vita vera e, quindi, dovremmo soprattutto cercare di godercela il più possibile, non di limitarcela con dogmi comportamentali generalistici e spesso assurdi.

    Edited by CiaoSilvia - 2/9/2010, 01:49
     
    Top
    .
  4. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    la Bibbia ed il Vangelo sono molto diversi.

    In realta' la Bibbia e' piu una narrazione perpetuata dagli Ebrei riguardo le loro vicessitudini storiche, rielaborando inizialmente testi molto piu antichi risalenti ai Sumeri.

    La Bibbia a ben guardare contiene elementi che possono essere ricollegati alla genesi dell'umanita'.

    Certi fenomeni che vengono interpretati come divini, potrebbero avere natura molto diversa, ma probabilmente derivano da fatti realmente accaduti.

    Il vangelo invece e' un messaggio universale, che colpisce per la profondita' degli insegnamenti di Cristo.

    QUOTE
    Questo è irrazionale. In realtà, dalle informazioni di cui disponiamo, questa è l'UNICA vita vera e, quindi, dovremmo soprattutto cercare di godercela il più possibile, non di limitarcela con dogmi comportamentali generalistici e spesso assurdi.

    Si ma dove ci si deve fermare nella ricerca del godimento il piu' possibile? E soprattutto perche'?
    Chi lo stabilisce?
    Il limite personale di ciascuno di noi e' diverso.
    C'e' anche chi questo limite non ce l'ha proprio.

    Edited by TullioConforti - 4/6/2010, 15:51
     
    Top
    .
  5. The_Zeppo
     
    .

    User deleted


    Personalmente mi trovo in disaccordo con tutti, praticamente.

    Le Idee che esponeva Cristo ai suoi tempi erano idee diffuse in molti che, allora come oggi, venivano chiamati ribelli e mandati a morire da chi sfruttava il potere a proprio vantaggio, con l'avallo delle popolazioni istigate dal potere stesso alla violenza ed all'intolleranza.

    Allo stesso modo condivido l'idea di Sickboy che questa sia l'unica vita a nostra disposizione e che proprio per questo non penso che vada sprecata nella ricerca del "massimo godimento" ma della "massima soddisfazione" e cioè nella volontà di fare, nello spirito di sacrificio e nella passione per le cose.

    Per dirla in un motto: una scopata è sempre godimento, ma il piacere di svegliarti a fianco della donna che ami è qualcosa che va oltre, anche quando la scopata della sera prima non è stata un grande godimento.

    In fine sulle religioni penso che non sia il fanatismo una loro prerogativa ma una condizione necessaria per la loro continuità in quanto la risposta ottusa e cieca è tipica di chi aderisce ad un qualunque movimento (anche ad esempio i partiti politici) "tifando" e cercando di fare parte di un gruppo a prescindere dal contesto senza cercare di comprendere meglio se stesso e l'ambiente circostante. Quindi direi che il fanatismo non è un problema delle religioni ma delle istituzioni sociali umane, da sempre.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (^Sick_Boy @ 29/5/2010, 12:51) 
    ...Per quanto mi riguarda

    Per quanto riguarda te...

    CITAZIONE
    un'istituzione che in 2000 anni ha partorito quasi esclusivamente "mosti in tonaca"

    Invece la società moderna ha partorito pace amore e felicità per tutti.... si, come no!

    CITAZIONE
    che si è resa responsabile di atrocità che vanno dagli stermini crociati alle torture inquisitorie

    Si tratta di cose del passato.

    CITAZIONE
    dagli stupri alla pedofilia, dal silenzio sul nazismo alle collusioni con mafia e P2

    Che palle!


    CITAZIONE
    fino ad essere, oggi, lo stendardo di certe forme di intolleranza e discriminazione.

    Cioé? Esporre le proprie posizioni è forse discriminazione?


    CITAZIONE
    É una mostruosità che va abolita

    E come l'aboliresti?


    CITAZIONE
    E non perchè siano "avversari"

    Noooooooooooooooooo! Perché tu e chi la pensa come te non sopportate che ci sia chi osa contraddirvi. La cosa v'infastidisce. ;)

    CITAZIONE
    ma perchè sono un cancro che, sfortunatamente, finisce con l'impattare anche la vita di chi credente non è.

    A me nessuno ha "impattato" la mia vita...

    Tutto quest'odio io non lo capisco. Siamo nel 2011 ormai, sarebbe pur ora di voltare pagina e finirla con queste improperie anticlericali.
     
    Top
    .
  7. biondino86MI
     
    .

    User deleted


    Le religioni sevono a dare speranza.
    Prendiamo da loro il meglio senza rivangare il passato.
    Molti anticlericali sono piu' fondamentalisti dei fondamentalisti religiosi che combattono.
    Gli estremi si assomigliano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    discussione interessante .. appena mi ci raccapezzo , commento
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    che la chiesa abbia le sue colpe è innegabile ma ci sono pure le cose buone . altrimenti sarebbe un po dura che sia ancora cosi importante ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    grande chiesa cattolica , basterebbe la smettesse di fare certe fesserie ..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    bene , sarebbe auspicabile la chiesa tornasse un po alle origini .. tutta sta pompa , sfarzo .11 non va bene !! molta piu umilta e soldi per opere interessanti davvero chi ha bisogno .. come per abruzzo ed emilia romagna !! poi la pedofilia , i preti pedofili , da massacrare , altroche !! poi , sarebbe bello un po di mazzate verso i potenti , i balordi che ci stanno rovinando .. la chiesa puo stare dalla parte di un governo che torchia di tasse i poveri cittadini ? perche non dare una grande mano ad abbattere la mafia per davvero ? mi semba la chiesa sia un po tiepidina a scomunicare i vari boss e picciotti !! anzi , spesso è pure come connicente . quindi ovvio tanti ne siano schifati
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Bellissima discussione davvero interessante
     
    Top
    .
26 replies since 29/5/2010, 11:51   551 views
  Share  
.
Top