Genova onora il suo Patrono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Come ogni 24 giugno - che quest'anno cadeva di lunedì - a Genova è giorno festivo, perchè la città onora il suo Patrono: San Giovanni Battista, il Precursore, che precedette di poco la venuta del Salvatore annunciandola al mondo.
    Per un complesso di circostanze, che risalgono all'epoca delle Crociate, proprio nella Cattedrale di Genova si venerano le ceneri di San Giovanni Battista, che il 24 giugno vengono solennemente portate in processione, racchiuse in una preziosa Arca d'argento pesante oltre tre quintali, tra un tripudio di fedeli; giunti al Porto Antico (che oggi ha una destinazione commerciale e museale, ma in passato era il cuore pulsante dei traffici marittimi) il Cardinale Arcivescovo benedice il mare e il porto, e questo rito viene salutato con i getti d'acqua e le sirene di tutte le navi presenti.
    Ecco qualche foto della Processione di quest'anno.

    L'Arca Argentea in attesa di ricevere le Reliquie.



    L'ingresso in Cattedrale di Don Angelo.... ops... Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, nostro Arcivescovo, che presiede la celebrazione.



    L'uscita dalla Cattedrale delle Confraternite.



    L'uscita dalla Cattedrale del Cardinale Arcivescovo, seguito dall'Arca Argentea di San Giovanni Battista.


    ]

    La Benedizione del mare e del porto con le Reliquie del Precursore.



    I fedeli della Comunità Ucraina di Genova portano in processione una preziosa Icona.



    Uno dei gruppi folkloristici di Genova che onorano il grande Santo.



    Uno dei numerosi Grandiosi Crocifissi della tradizione ligure che hanno partecipato alla processione.



    Il ritorno dell'Arcivescovo in Via San Lorenzo, quasi giunto alla Cattedrale.



    Il Gonfalone della Regione Liguria con il Governatore Toti.



    Il Gonfalone del Comune di Genova.



    Il Gonfalone della "A Compagna", la principale compagnia che perpetua le tradizioni dell'antica Repubblica di Genova.



    La Benedizione finale impartita dal Cardinale Arcivescovo.



    Ecco infine il link di due filmati del momento più toccante, la Benedizione del mare e del porto, salutata dai getti d'acqua e dalle sirene delle navi presenti, iniziando dalle unità navali più vicine seguite anche da quelle che si trovano a diversi kilometri di distanza.
    Il primo filmato è mio, ripreso da molto vicino al palco (ero davanti all'ingresso dell'Acquario); il secondo, che ho scaricato da Facebook, è riferito allo stesso momento ma ripreso dalle alture, con visione su tutto il porto.

    www.youtube.com/watch?v=qtS-15dX-Rs

    www.facebook.com/genovaquoti...gwMTQzNDA2Nzg/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,577
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Ma l'inizio del nuovo ponte dopo il Morandi non è andato a benedirlo ?

    visto come è finito il ponte precedente una botticella di acqua santa ci stà a mio parere

    Oggi c'è stata la prima gettata di cemento

    cmq bella scaletta fotografica, ne sò più di prima
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Questo è per me un punto delicato.
    Quando venne inaugurato il ponte, spacciato per un capolavoro, io ero un bambino; tra i presenti alla cerimonia c'era mio padre, che era uno dei Capi Cantonieri invitati all'inaugurazione, ed uno dei ricordi che ho di lui, ora defunto da 4 anni, è proprio la foto con i suoi colleghi davanti ad uno degli stralli.
    La cerimonia di inaugurazione venne allora presieduta dal Presidente Giuseppe Saragat, con la benedizione dell'allora Arcivescovo, il grande Giuseppe Siri (maestro di Bagnasco).
    Ma si capì ben presto che il presunto capolavoro era in realtà un obbrobrio strutturale (calcestruzzo che lavora in trazione) e poi ci furono anche vari errori manutentivi, sino al disastro in realtà non improvviso ma ben annunciato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    molto interessante . davvero molto interessante .
     
    Top
    .
3 replies since 25/6/2019, 21:07   59 views
  Share  
.
Top