Che significa realmente essere Cristiani?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Conoscere quel che realmente Cristo ha insegnato, senza manipolare quegli insegnamenti con tradizioni religiose.
    63.64%
    7
  • Credere che Cristo esiste, anche se non ci identifichiamo con nessuna religione.
    18.18%
    2
  • Mostrare agli altri quel che noi riteniamo amore.
    18.18%
    2
  • Fare parte di una religione che si definisce Cristiana (quella della nazione in cui siamo casualmente nati!).
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Che significa realmente essere Cristiani?

Viaggiando scopro che molti ristoranti vendono piatti italiani senza seguire minimamente le vere ricette; allo stesso modo oggi il "Cristianesimo" viene "venduto" in mille salse...qual'è l'originale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    Viaggiando scopro che molti ristoranti vendono piatti italiani senza seguire minimamente le vere ricette; allo stesso modo oggi il "Cristianesimo" viene "venduto" in mille salse...quale è l'originale?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,297
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Non che voglia entrare nel merito delle fedi personali ma un'osservazione da "esterno" devo farla, essendomi comunque interessato alla storia e alla dottrina delle religioni e proprio del cristianesimo in particolare.
    Sento spesso dire da molti "sono cristiano ma non faccio capo a nessuna organizzazione religiosa". Ok, ma non bisogna trascurare il particolare che il cristianesimo è anche una religione sociale e comunitaria.
    L'individualismo cristiano può reggere fino a un certo punto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stewie- @ 17/2/2023, 10:32) 
    Non che voglia entrare nel merito delle fedi personali ma un'osservazione da "esterno" devo farla, essendomi comunque interessato alla storia e alla dottrina delle religioni e proprio del cristianesimo in particolare.
    Sento spesso dire da molti "sono cristiano ma non faccio capo a nessuna organizzazione religiosa". Ok, ma non bisogna trascurare il particolare che il cristianesimo è anche una religione sociale e comunitaria.
    L'individualismo cristiano può reggere fino a un certo punto.

    ...in effetti... come darti torto...
    Tra gli insegnamenti den Nuovo Testamente, viene indicato proprio che il vero Cristiano non dovrebbe smettere di associarsi ad altri veri Cristiani... inoltre, sempre il Nuovo Testamento include le lettere di San Paolo a molte comunità Cristiane, quindi stavano in gruppi, non erano solo individui con un credo...

    Però... scusami, sbaglio o tu hai votato che essere Cristiani significa "esserlo da soli"? No?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,297
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Ho votato "credere in Cristo". Penso che essenzialmente sia questo il punto.

    Edited by Stewie- - 17/2/2023, 12:37
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,531
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    votato mostrare agli altri ecc ecc ammore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,598
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    sono milanista non sono cristiano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stewie- @ 17/2/2023, 12:09)
    Ho votato "credere in Cristo". Penso che essenzialmente sia questo il punto.

    Ah!! Ok! La prima parte della risposta, ok ok, ok ok, capito!!!! 👍



    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 17/2/2023, 12:23)
    votato mostrare agli altri ecc ecc ammore

    ...mi sembra molto chiaro... Grazzzzzzzie!

    CITAZIONE (guglielmohostel @ 17/2/2023, 12:55)
    sono milanista non sono cristiano

    Ah, certo! Ci mancherebbe!! 😆
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiccioBimbo @ 17/2/2023, 10:56) 
    Viaggiando scopro che molti ristoranti vendono piatti italiani senza seguire minimamente le vere ricette; allo stesso modo oggi il "Cristianesimo" viene "venduto" in mille salse...quale è l'originale?

    Ma tu fai sempre questo domande sciocche e distorte?

    Il vero Cristianesimo è solo della Madre Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Tu non sai nulla di Vangelo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,363
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Cristiani è essere di Cristo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,363
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Chi di noi non è battezzato?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Io non sono religiosa e non mi interesso, ma non riesco a capire quali siano tutte queste salse del cristianesimo. Poi soprattutto in Italia dove l'egemonia di Roma (Papa)sul nostro paese ha influenze ben radicate e monopolizzate. Io conosco i testimoni di Geova, forse una possibile alternativa. Poi gli ortodossi nei paesi del est e i protestanti nei paesi nordici, che per quello che so, le differenze sono nel riconoscere una diversa guida spirituale, i protestanti hanno il Re, gli ortodossi i vescovi, noi il Papa, però il credo è identico. Poi non so se ci sono differenze a livello teologico. Bohhh

    Edited by ElenaMelena - 17/10/2023, 13:14
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Sono andata per curiosità a vedere se esistono differenze di culto tra le tre correnti cristiane. L'unica cosa che ho trovato è che protestanti e ortodossi non riconoscono il culto dell' Immacolata concezione. Però continuo a non capire quali sono tutte queste alternative cattoliche. Se uno crede in Gesù ed accetta il suo insegnamento a poco da scegliere secondo me, la strada è una e priva di alternative.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,297
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Il papa pesa e pesta il pepe a Pisa...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie- @ 17/2/2023, 10:32) 
    Non che voglia entrare nel merito delle fedi personali ma un'osservazione da "esterno" devo farla, essendomi comunque interessato alla storia e alla dottrina delle religioni e proprio del cristianesimo in particolare.
    Sento spesso dire da molti "sono cristiano ma non faccio capo a nessuna organizzazione religiosa". Ok, ma non bisogna trascurare il particolare che il cristianesimo è anche una religione sociale e comunitaria.
    L'individualismo cristiano può reggere fino a un certo punto.

    Chi dice sono cristiano ma non faccio capo a nessuno secondo me vuole solo dire che non crede a nessuno. Io non mi sono mai complicata la vita in questo modo e dichiaro liberamente di non credere. Infatti come dici tu se uno crede in Gesù anche senza riferimenti spirituali, per lo meno dovrebbe attenersi a rispettare dei determinati comportamenti nei confronti della società e del prossimo che sono alla base del cristianesimo. Difficilmente però vedo in giro persone ispirate a madre Teresa di Calcutta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,363
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Ripeto chi di noi non è battezzato?

    Il resto sono interpretazioni
     
    Top
    .
319 replies since 17/2/2023, 09:56   19171 views
  Share  
.
Top