Che significa realmente essere Cristiani?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Conoscere quel che realmente Cristo ha insegnato, senza manipolare quegli insegnamenti con tradizioni religiose.
    63.64%
    7
  • Credere che Cristo esiste, anche se non ci identifichiamo con nessuna religione.
    18.18%
    2
  • Mostrare agli altri quel che noi riteniamo amore.
    18.18%
    2
  • Fare parte di una religione che si definisce Cristiana (quella della nazione in cui siamo casualmente nati!).
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Che significa realmente essere Cristiani?

Viaggiando scopro che molti ristoranti vendono piatti italiani senza seguire minimamente le vere ricette; allo stesso modo oggi il "Cristianesimo" viene "venduto" in mille salse...qual'è l'originale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ForumFry @ 26/2/2024, 10:49) 
    non si può neanche cadere nell'errore che siccome delle potenti religioni hanno fatto cose orribili nel nome di Dio allora non esista una feda sincera e buona. Io, più leggo il Vangelo e più noto che quello che Cristo insegnava è lontanissimo da quel che insegnano le religioni. Quindi chi segue quello che Cristo insegna lo fa con sincerità e genuinamente e deve produrre buoni frutti nella vita. Nel mio piccolo ci sto provando.

    concordo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Location
    https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=79670571#lastpost

    Status
    Offline
    Anche io sono convinta che le religion siano l'oppio dei popoli per controllarli radicalizzarli e strumentalizzarli a seconda delle necessita' ' dei capi che un tempo erano anche potentissimi e spietatissimi sacerdoti e le religioni furono le prime forme di politiche inventate dai nostri avi e da sempre questi poteri politico religiosi illusoriamente divisi, hanno rivaleggiato x terrotori risorse e schiavi umani senza dimenticare che il razzismo o razze predilette da questo o quel dio e la discriminazione annientamento dei diversi/rivali etc..sono concetti inventati dai vecchi poteri religiosi e non a caso si dice di fare quello che i predicatori predicano, ma non di imitare quello che davvero fanno dietro le prediche in netto contrasto con le credenze che vogliono inculcare alle folle dato che tutti pensano a costruire i loro patadisi terreni promettendo inesistenti paradisi ultraterreni e giustzie divine x i fedeli ciechi perche' sanno che nessuno Dio li punira' x la loro ipocrisia credendo di essere una casta superiore piena di agi che il popolo deve mantenere alla faccia dell'umilta' e poverta' che a molti di loro manca e fanno i preti non x vocazione ma x convenienza e svariati privilegi di cui godono o sbaglio???

    Se un fedele leggesse davvero la vecchia bibbia che I tre grandi poteri religiosi hanno in comune, smetterebbe di essere un fedele cieco e resterebbe sconvolto e sconcertato di quante stragi di umani si sono allestite in nome di Dio...e se il Cristo Ed il vecchio padre sono un tutt' uno, rimango allibita e confusa..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    credo che nessuno può negare che potentissime religioni autodefinite Cristiane ma anche non Cristiane abbiano fatto cose orribili per secoli.
    Tristemente avviene in tutti i campi anche nel commercio. Però conosco commercianti onesti veramente e quindi esistono persone che seguono il vero Cristianesimo e magari lo insegnano pure forse ignorati e scherniti da tutti.

    Penso che un giorno le potenti religioni arriveranno al loro crollo e forse in quel momento chi rimane fedele al Vangelo sarà che davvero lo ha seguito.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiccioBimbo @ 20/2/2024, 11:20) 
    In effetti accade perché il vero Cristianesimo non offre potere, ma invita a fare sacrifici, a pensare agli interessi degli altri. Quindi troppe religioni si definiscono Cristiane ma insegnano concetti che hanno inventato loro con le loro tradizioni e attingendo da filosofie di personaggi lontanissimi e opposti al Cristianesimo.

    La storia è piena di personaggi che hanno sacrificato la loro vita per cercare di insegnare e divulgare il Vangelo, eliminando le tradizioni che insegnavano le religioni. Ma in molte occasioni sono stati torturati e bruciati con varie inquisizioni eseguite rigorosamente e che adesso gli storici stanno cercando di mitigare e poco a poco eliminare.

    Le verità del Vangelo non facevano comodo e non fanno comodo alle potenti religioni. Quindi la Bibbia veniva mantenuto in lingue che nessuno parlava, e adesso che tutti la possono avere, viene screditata, inculcano che non è comprensibile, che solo loro possono interpretarla correttamente.

    E' bello che sti leggendo il Vangelo con la semplicità con cui è scritto. Ovviamente non si tratta di prendere tutto alla lettera, perché il contesto mostra con semplicità quando ci sono le metafore e le parabole che Gesù citava.

    Fai bene! E cosa sta trovando di particolarmente interessante?

    Il cristianesimo e cattolicesimo attuale si basa sul vangelo senza nessun tentativo di inventarsi tradizioni, ed è la chiesa l'unica che ha titolo per interpretare i testi sacri cristiani.

    Il resto sono interpretazioni maldestre di altri gruppi religiosi cristiani in contrasto con la chiesa, che cercano di far passare la loro corrente religiosa, altrettanto basata su dogmi, come qualcosa di dimostrato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,341
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Analisi corretta, il pregio è che è fatta da chi non è di parte
     
    Top
    .
319 replies since 17/2/2023, 09:56   19171 views
  Share  
.
Top