Farina di grilli
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • favorevole
    75.00%
    3
  • contrario
    25.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 4)

Farina di grilli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,725
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Perche-mangiare-farina-di-Grillo-e-tutte-le-caratteristiche

    siete favorevoli, contrari, proverete o avete provato, la farina di grillo tipo pizza, spaghetti, biscotti ecc ecc?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,247

    Status
    Anonymous
    sarei indeciso, opto per il favorevole perché mi hai messo curiosità :wuik:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,594
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    sinceramente io magno tutto

    logicamente non roba da rimanere avvelenato

    mò vediamo Domenica il Nipote Camerata come cazzo fa il Baccalà

    partito con il Brasato mò è passato al Baccalà ? mah ?

    Farina di Grillo ?

    basta che non sia di Peppe Grillo

    se mi capita la provo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,295
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Pare che gli insetti abbiano proteine ad alto valore biologico. Essendo un fissato col fitness, quindi, li mangerei.
    Ma la cosa deve essere comunque indicata sulle confezioni e dare la possibilità di scegliere al consumatore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    se nessuno la comprasse forse le cose potrebbero cambiare
    https://m.youtube.com/watch?v=A9PXEvc82ww
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    Tutti i media ci hanno mentito fino ad ora, anche questa loro merda non e' ne sicura ne' efficace ed ancora ci fidiamo di chi continua a mentire con tutto e su tutto?
    https://www.focus.it/scienza/salute/insett...i-per-la-salute
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,531
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    francamente non m attizza neanche un po' anche se sono anch io a conoscenza delle proprietà benefiche


    cmq sia ho messo favorevole come un po' x tutte le novità positive ...

    almeno spero
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    Stanno volutamente distruggendo in ogni modo i generi alimentari e chi li produce? Le coincidenze sono troppe per considerarle ancora tali...

    https://scenarieconomici.it/mangiare-inset...-le-pericolose/

    La UE ha, in più tornate, cercato di incentivare il consumo di insetti come forma alternativa alla cerne per assumere le proteine necessarie alla dieta umana, con la scusa che questo tipo di alimento sarebbe ambientalmente meno impattante, affermazione tutta da provare. Il regolamento (UE) 2015/2238 ha permesso l’edibilità di una serie di insetti, comprese le cavallette e i grilli. Con questo la Commissione cerca di convincere le persone che mangiare insetti sia sano e cercano di renderli attraenti chiamandoli “cibi novità”:

    Eating insects is safe.

    Novel Food can only be authorised if it does not pose any risk to human health. It must undergo a scientific assessment prior to authorisation to ensure its safety. 👇

    — European Commission 🇪🇺 (@EU_Commission) August 12, 2022

    Ci chiediamo quanto stiano investendo certe multinazionali in lobbisti per ottenere questo tipo di comunicazione. Però queste affermazioni sulla sicurezza alimentare degli insetti sono vere?

    Probabilmente NO. Un paper pubblicato nel 2019 da Remigiusz Gałęcki e Rajmund Sokół analizzando le cariche parassitarie dei potenziali insetti edibili metteva in evidenza la possibilità di trasmettere delle patologie molto rilevanti sia all’uomo sia agli animali.


    Le specie prese in esame nel paper sono quelle più utilizzate e previste a livello alimentare: i vermi degli alimenti (Tenebrio molitor), i grilli domestici (Acheta domesticus), gli scarafaggi (Blattodea) e le locuste migratorie (Locusta migrans).La ricerca ha valutato la presenza di patologie trasmissibili agli insetti, quindi pericolose per il loro allevamento, agli animali e all’uomo.

    Lo scopo di questo studio era quello di identificare e valutare le forme di sviluppo dei parassiti che colonizzano gli insetti commestibili negli allevamenti domestici e nei negozi di animali in Europa centrale e di determinare il potenziale rischio di infezioni parassitarie per l’uomo e gli animali. Il materiale sperimentale comprendeva campioni di insetti vivi (immagini) provenienti da 300 allevamenti domestici e negozi di animali, tra cui 75 allevamenti di vermi da pasto, 75 allevamenti di grilli domestici, 75 allevamenti di blatte sibilanti del Madagascar e 75 allevamenti di locuste migranti.

    I risultati sono impressionanti: i parassiti sono stati rilevati in 244 (81,33%) dei 300 (100%) allevamenti di insetti esaminati. In 206 (68,67%) dei casi, i parassiti identificati erano patogeni solo per gli insetti; in 106 (35,33%) casi, i parassiti erano potenzialmente parassitari per gli animali; e in 91 (30,33%) casi, i parassiti erano potenzialmente patogeni per l’uomo. Quindi gli insetti commestibili sono un serbatoio sottovalutato di parassiti umani e animali. L’esame parassitologico condotto suggerisce che gli insetti commestibili possono essere il più importante vettore di parassiti per gli animali insettivori domestici e in generale per i vertebrati.

    Questo richiederebbe un monitoraggio constante degli allevamenti, probabilmente l’uso di antiparassitari per evitare che questi vengano spazzati via dai parassiti. Quindi, alla fine c’è un probabilità elevata che l’uomo o rischi di assumere dei parassiti oppure rischi di mangiarsi dei pericolosi antiparassitari, ma la Commissione dice comunque che gli insetti sono sicuri. Chi siamo noi per contraddirla? Quindi mangiatevi i bacarozzi.


    =========Ovviamente come nei vaccini che non erano ne' sicuri ne' efficaci, ci stanno prendendo tutti di nuovo per il culo?=======

    www.focus.it/scienza/salute/insett...i-per-la-salute

    ....

    SOSTANZE ANTINUTRITIVE E TOSSICHE. Tanto per cominciare, gli insetti potrebbero contenere alcuni antinutrienti, cioè composti che si formano con processi di degradatazione, conservazione, cottura ecc., presenti in vegetali e animali, che impediscono o rendono più difficile l'assorbimento dei nutrimenti: tra questi, il più diffuso negli insetti è la chitina, principale componente dell'esoscheletro degli artropodi, che ha un effetto negativo sulla digeribilità e l'impiego delle proteine. Altri esempi di sostanze antinutrienti sono i fitati e gli ossalati, che riducono l'assorbimento di minerali come il calcio, lo zinco, il manganese, il ferro e il magnesio.

    Ambiente
    Carne di insetto coltivata in laboratorio: ecco il vero cibo del futuro

    Esistono poi anche due categorie di insetti tossici: i fanerotossici, le cui tossine vengono attivate nel tratto gastrointestinale e la cui pericolosità per l'uomo è limitata a possibili danni provocati durante il passaggio dalla bocca all'esofago; e i criptotossici, portatori di sostanze tossiche per l'uomo. Tra questi vi sono ad esempio alcuni scarafaggi che contengono testosterone, e il cui consumo prolungato nel tempo può provocare, tra gli altri, problemi di fertilità e cancro al fegato.

    BATTERI. Come i pesci, anche gli insetti possono essere contaminati da alcuni patogeni come la salmonella, l'E. coli o il Campylobacter. La soluzione in questo caso è piuttosto semplice e consiste nella cottura: le alte temperature eliminano, o comunque riducono sostanzialmente, la presenza di microorganismi patogeni.

    Ambiente
    Insetti nel mangime animale: la ricetta per un futuro sostenibile?

    PARASSITI. A volte poi gli insetti ospitano parassiti: è il caso, ad esempio, di mosche e scarafaggi, nei quali sono stati ritrovati diversi tipi di protozoi e vermi parassiti in varie fasi di sviluppo. Anche in questo caso, basta congelare gli insetti per eliminare il rischio contaminazione, poiché le basse temperature uccidono i parassiti pluricellulari.

    SOSTANZE CHIMICHE CONTAMINANTI. C'è poi anche la contaminazione chimica, uno dei rischi maggiori collegati al consumo di insetti, principalmente quelli selvatici: nel 2007, ad esempio, diversi bambini e donne incinte della comunità di Monterrey (California) si intossicarono mangiando cavallette importate dal Messico che presentavano alti livelli di piombo. Tra le sostanze che si trovano frequentemente negli insetti vi sono alcuni metalli pesanti (come piombo, appunto, rame e cadmio) e pesticidi.

    Ambiente
    Stop a carne e latticini sulle nostre tavole: che cosa accadrebbe alla Terra?

    ALLERGIE. Un ultimo rischio è quello relativo alle allergie, un tema ancora poco studiato: la sintomatologia associata al consumo di insetti è varia, e va dal semplice prurito allo shock anafilattico. Probabilmente però, sostengono gli esperti, è sufficiente che gli insetti vengano correttamente processati per ridurne la potenzialità allergenica.

    Insomma, non sembra esistano grossi impedimenti sanitari al consumo di insetti, ma bisogna prestare particolare attenzione all'elaborazione e alla conservazione (come già facciamo con carne e pesce) di questi novel food. Per ora, l'ostacolo più grande da superare in Occidente è quello normativo, oltre a una certa naturale repulsione che noi occidentali abbiamo verso questi cibi esotici: ad oggi, l'Europa ha autorizzato il consumo di solo tre tipi di insetti – le tarme della farina, le locuste migratorie e i grilli domestici.

    Davvero pensate che questa sotto sia solo satira?

    17 giugno 2022 Chiara Guzzonatopeter_doctor

    E' piu' facile andare col branco perche' essere in tanti che credono alla stessa cosa ci include sicurezza? Il bestiame umano non e' differente da altro tipo di bestiame e pensate che i pastori amino le loro pecore o sono interessati ad arricchirsi con il loro latte, lana carne mostrandogli bei pascoli di erbetta da mangiare e facendole sentire sicure dall'attacco dei lupi?

    Video
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,725
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    quando ci sara' l'assaggero'.......... per rispondere al sondaggio, sono favorevole, tanto decidera' il mercato, cioè i consumatori, se non piacera' sparira' dal mercato, se piacera' avra' successo, non sara' certo il politico protezionista di turno a cambiera il cambiamento, neppure l'inquisizione è riuscita a fermare i cambiamenti, figuriamoci il ministero della sovranita' alimentare :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,217

    Status
    Anonymous
    Io sono uno che mangia con tutto il resto prima ancora che con la bocca: per cui se il piatto si presenta bene davanti a me è bene lo assaggio, se proprio mentre sto per dire (o magari ho appena detto) che sembra buono sento nominare grilli cavallette e altre schifezze l' appetito mi passa improvvisamente

    Magari un giorno l' assaggerò anch' io senza rendermene conto, ma di certo non perchè tutto d' un tratto m'è venuto il capriccio che oggi voglio assolutamente assaggiare i grilli

    PS Ora che ci penso...esiste una maniera naturale per allontare le formiche dai miei 8 alberi di fico?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,725
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    comunque, aproposito di mangiare insetti, tutti noi mangiamo da decenni farina d'insetto mischiato come ingradiente in una miriade di alimenti, solo che non lo sappiamo perchè è denominato con una sigli e non con il nome del piccolo insetto

    chissa' quanti di questi insettini ho, e avente, trangugiato con piacere :sick:

    cocciniglia-rossa_O1
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,594
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 2/4/2023, 17:49) 
    comunque, aproposito di mangiare insetti, tutti noi mangiamo da decenni farina d'insetto mischiato come ingradiente in una miriade di alimenti, solo che non lo sappiamo perchè è denominato con una sigli e non con il nome del piccolo insetto

    chissa' quanti di questi insettini ho, e avente, trangugiato con piacere :sick:

    cocciniglia-rossa_O1

    beh per quello

    anni 80 pausa lavoro vado in panificio e prendo 3 michette

    mia madre mi faceva la schiscetta con dentro qualche cosa , ero giovane e un panino ci voleva

    affamato sgagno il pane e sento qualcosa di strano in bocca

    sputo

    cazzo c'era dentro un mozzicone di sigaretta

    altro che insetti :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,725
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 2/4/2023, 19:13) 
    anni 80 pausa lavoro vado in panificio e prendo 3 michette

    mia madre mi faceva la schiscetta con dentro qualche cosa , ero giovane e un panino ci voleva

    affamato sgagno il pane e sento qualcosa di strano in bocca

    sputo

    cazzo c'era dentro un mozzicone di sigaretta

    altro che insetti :asd:

    :doh: :hahah:

    comunque anche mangiando le ciliegie capita di magiare qualche bruchetta che sta dentro la ciliegia :ang: :hahah:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,594
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 2/4/2023, 19:48) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 2/4/2023, 19:13) 
    anni 80 pausa lavoro vado in panificio e prendo 3 michette

    mia madre mi faceva la schiscetta con dentro qualche cosa , ero giovane e un panino ci voleva

    affamato sgagno il pane e sento qualcosa di strano in bocca

    sputo

    cazzo c'era dentro un mozzicone di sigaretta

    altro che insetti :asd:

    :doh: :hahah:

    comunque anche mangiando le ciliegie capita di magiare qualche bruchetta che sta dentro la ciliegia :ang: :hahah:

    per non parlare degli spinaci all'Unes

    ai tempi

    "" ma prendi quelli freschi non imbustati congelati che risparmi !""

    c'è la confezione con il celophan e la prendo

    arrivo a casa li butto nel lavandino per lavarli erano tanti

    cazzo c'era dentro un chiodo :):
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,247

    Status
    Anonymous
    e perché del formaggio con i vermi, ne vogliamo parlare? Prelibatissimo, mangiato in Sardegna

    casu-marzu
     
    Top
    .
15 replies since 17/3/2023, 20:20   292 views
  Share  
.
Top