Chi ha ragione tra Israeliani e Palestinesi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    E VOI VI SIETE FATTA UN'IDEA A RIGUARDO, CONOSCETE LE VERE RAGIONI CHE HANNO PORTATO QUESTI DUE POPOLI A CONTINUE GUERRE? IO UNA VAGA IDEA ME LA SONO FATTA E CREDO CHE QUALCUNO ABBIA QUALCHE RESPONSABILITÀ IN TUTTO QUESTO...



    1Chi ha ragione tra Israele e Palestina?
    La questione tra Israele e la Palestina è estremamente complessa e controversa, con radici storiche profonde e molte sfaccettature politiche, sociali e culturali. Non è possibile dichiarare chi ha "ragione" in questa disputa, poiché si tratta di una questione soggettiva che dipende dalla prospettiva di chi la guarda.

    È importante notare che ci sono opinioni diverse su questo tema in tutto il mondo e sia individui, che organizzazioni e paesi hanno posizioni diverse su come dovrebbe essere risolta. Gli sforzi di mediazione internazionale e negoziati sono stati tentati per molti anni, ma non si è ancora giunti ad una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

    La soluzione a questa complessa situazione richiederebbe un processo negoziale che tenga conto delle aspirazioni e dei diritti di entrambe le parti coinvolte. Molti sostengono che la soluzione dovrebbe essere basata sulla presenza di due-stati, in cui Israele e uno stato palestinese indipendente coesistano fianco a fianco con confini riconosciuti internazionalmente e sicurezza per entrambi i popoli.

    In ultima analisi, la pace nella regione richiede un impegno da parte di tutte le parti interessate, nonché il sostegno della comunità internazionale. La questione è estremamente complessa e delicata, e la ricerca di una soluzione giusta e duratura continua ad essere un obiettivo sfidante.



    Il conflitto tra palestinesi e israeliani ha radici storiche complesse che risalgono a decenni. Alcuni dei principali motivi di questo conflitto includono:

    Rivendicazioni territoriali: Entrambi i popoli rivendicano il diritto a una terra che considerano la loro patria storica. Gli israeliani affermano che Israele è la loro patria, mentre i palestinesi rivendicano il diritto a uno stato indipendente nei territori occupati da Israele dal 1967.
    Conflitti storici: Il conflitto ha radici nelle tensioni storiche, tra cui il sionismo e l'immigrazione ebraica in Palestina durante il periodo dell'impero ottomano e il mandato britannico. La dichiarazione Balfour del 1917, che prometteva il sostegno britannico alla creazione di un "focolare nazionale ebraico" in Palestina, è stata un importante catalizzatore di tensioni.
    Guerre e conflitti armati: Ci sono state diverse guerre e conflitti armati tra Israele e i paesi arabi circostanti, che hanno contribuito ad alimentare le tensioni e hanno portato a cambiamenti territoriali significativi.
    La “catastrofe”: Molti palestinesi sono stati sfollati o costretti a lasciare le loro case durante la guerra d'indipendenza israeliana del 1948, un evento noto come la Nakba (la "Catastrofe" in arabo). Questo ha portato a un forte senso di ingiustizia e un desiderio di ritornare alle loro terre d'origine.
    Insediamenti israeliani: La costruzione di insediamenti israeliani nei territori occupati dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza è stata una fonte continua di tensione, poiché i palestinesi vedono questi insediamenti come un ostacolo alla creazione di uno stato palestinese.
    Status di Gerusalemme: La città di Gerusalemme è sacra per le tre principali religioni monoteiste e rappresenta una questione altamente controversa nel conflitto. Entrambi i popoli rivendicano Gerusalemme come capitale, e la sua divisione e il suo status futuro sono una fonte di tensione costante.
    Questioni dei rifugiati: La questione dei rifugiati palestinesi che hanno lasciato le loro case durante i conflitti è una questione fondamentale. I palestinesi cercano il diritto al ritorno o al risarcimento, mentre Israele si oppone a un ritorno in massa dei rifugiati, affermando che metterebbe in pericolo la sua demografia e la sua sicurezza.


    Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito al conflitto tra palestinesi e israeliani.


    È un conflitto complesso e profondo, con molte sfaccettature, e la sua risoluzione rimane uno dei problemi più difficili da affrontare a livello internazionale. Gli sforzi di mediazione e negoziazione per trovare una soluzione giusta e duratura continuano a essere sfidanti e complessi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,242
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre espresso come la penso: hanno ragione i palestinesi!
    E non lo dico perché sia contro l'occidente la plutocrazia, la finanza giudaica o corbellerie del genere. Anzi, sono un filo-occidentale ed euroatlantista sfegatato.
    Ma obiettivamente: occupano una terra di altra gente con la scusa della Diaspora avvenuta duemila anni fa in cui altri ebrei sono stati cacciati dai romani e poi relegano i vecchi abitanti in delle riserve in cui vivono asserragliati e in povertà, disattendono praticamente tutte le risoluzioni ONU che imponevano e impongono loro di eliminare le colonie e dare spazio ai palestinesi... cioè ma come si può ritenere pure lontanamente che gli israeliani abbiano ragione?

    Si possono biasimare i metodi terroristici di Hamas ok, ma non si può dare ragione a chi ha occupato quelle terre da decenni bistrattandone gli abitanti. Né si possono trascurare le ragioni che hanno fatto sorgere organizzazioni come Hamas che, seppure biasimevoli, hanno comunque le loro motivazioni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 26/10/2023, 11:25) 
    Io ho sempre espresso come la penso: hanno ragione i palestinesi!
    E non lo dico perché sia contro l'occidente la plutocrazia, la finanza giudaica o corbellerie del genere. Anzi, sono un filo-occidentale ed euroatlantista sfegatato.
    Ma obiettivamente: occupano una terra di altra gente con la scusa della Diaspora avvenuta duemila anni fa in cui altri ebrei sono stati cacciati dai romani e poi relegano i vecchi abitanti in delle riserve in cui vivono asserragliati e in povertà, disattendono praticamente tutte le risoluzioni ONU che imponevano e impongono loro di eliminare le colonie e dare spazio ai palestinesi... cioè ma come si può ritenere pure lontanamente che gli israeliani abbiano ragione?

    Si possono biasimare i metodi terroristici di Hamas ok, ma non si può dare ragione a chi ha occupato quelle terre da decenni bistrattandone gli abitanti. Né si possono trascurare le ragioni che hanno fatto sorgere organizzazioni come Hamas che, seppure biasimevoli, hanno comunque le loro motivazioni.

    Io penso che le tue affermazioni sia più che giuste, anche sul fatto che non si debba essere anti occidentali per dichiarare certe convinzioni. Israele ha responsabilità molto palesi nei confronti del popolo palestinese, responsabilità che sono peggiorate nel tempo con una politica di voler affermare la propria identità in quelle terre, emarginando e denigrando sempre di più il popolo palestinese. Hamas certo non è qualcosa che condivido, ma come dici tu una conseguenza. Una conseguenza che può trasformare questa guerra in qualcosa di molto più pericoloso se a sostegno di Hamas interverranno anche gli Hezbollah.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    L'altro giorno ho notato che in questo forum c'è un utente che molto probabilmente è di religione ebraica. Spero vivamente che questa affermazione non vengano prese da lui come una forma di antisemitismo. Non ho nulla contro gli ebrei e rispetto molto la loro fede, pur essendo non credente. La mia è solo un riflessione contro la politica israeliana in Palestina.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,558
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    1 - distruggere Hamas

    2- rimettere a posto Gaza

    3- fare 2 Stati e aiutare economicamente lo Stato Palestinese senza organizzazioni all'interno

    4- ha dell'impossibile ma arrivati a questo punto non ci sono altre soluzioni
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 26/10/2023, 12:00) 
    1 - distruggere Hamas

    2- rimettere a posto Gaza

    3- fare 2 Stati e aiutare economicamente lo Stato Palestinese senza organizzazioni all'interno

    4- ha dell'impossibile ma arrivati a questo punto non ci sono altre soluzioni

    La vedo dura per i palestinesi ricevere aiuti se non da parte di paesi come Iran e Libano. Gli israeliani hanno troppa influenza nei paesi occidentali soprattutto in america.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,503
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElenaElena @ 26/10/2023, 11:10) 
    E VOI VI SIETE FATTA UN'IDEA A RIGUARDO, CONOSCETE LE VERE RAGIONI CHE HANNO PORTATO QUESTI DUE POPOLI A CONTINUE GUERRE? IO UNA VAGA IDEA ME LA SONO FATTA E CREDO CHE QUALCUNO ABBIA QUALCHE RESPONSABILITÀ IN TUTTO QUESTO...



    1Chi ha ragione tra Israele e Palestina?

    dunque modestissimo parere sempre eh...

    anche perchè come sempre facile a parole se non vissuta direttamente una tale situazione ...


    entrambi hanno sia ragione che torto;

    torto marcio ed evidenti e storiche responsabilità ce l hanno quelli/quelle Potenze che hanno provocato o sono , di comodo, dietro tutto ciò.


    come se ne viene fuori?

    guerra mondiale, dando x scontato che sia tutt altro che affare tra israeliani e palestinesi.

    Edited by Il Maresciallo1927 - 26/10/2023, 12:18
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    E da quando sono bimbo che sento ste storie. In tutta verità non ci faccio più caso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,242
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElenaElena @ 26/10/2023, 11:47) 
    L'altro giorno ho notato che in questo forum c'è un utente che molto probabilmente è di religione ebraica. Spero vivamente che questa affermazione non vengano prese da lui come una forma di antisemitismo. Non ho nulla contro gli ebrei e rispetto molto la loro fede, pur essendo non credente. La mia è solo un riflessione contro la politica israeliana in Palestina.

    La fede religiosa è una cosa.
    La politica di uno stato (o di uno "stato") un'altra.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 26/10/2023, 12:17) 
    CITAZIONE (ElenaElena @ 26/10/2023, 11:10) 
    E VOI VI SIETE FATTA UN'IDEA A RIGUARDO, CONOSCETE LE VERE RAGIONI CHE HANNO PORTATO QUESTI DUE POPOLI A CONTINUE GUERRE? IO UNA VAGA IDEA ME LA SONO FATTA E CREDO CHE QUALCUNO ABBIA QUALCHE RESPONSABILITÀ IN TUTTO QUESTO...



    1Chi ha ragione tra Israele e Palestina?

    dunque modestissimo parere sempre eh...

    anche perchè come sempre facile a parole se non vissuta direttamente una tale situazione ...


    entrambi hanno sia ragione che torto;

    torto marcio ed evidenti e storiche responsabilità ce l hanno quelli/quelle Potenze che hanno provocato o sono , di comodo, dietro tutto ciò.


    come se ne viene fuori?

    guerra mondiale, dando x scontato che sia tutt altro che affare tra israeliani e palestinesi.

    Già maresciallo, vediamo quali sono queste potenze che ci sono dietro a tutto questo e vediamo da che parte stanno! Non so vogliamo fare un esempio:
    Stati Uniti
    Gran Bretagna.
    Vai a vedere le condizioni di vita degli israeliani e confrontarle con quelle palestinesi.
    Io non dico che Israele è causa di tutto ma sicuramente dovrebbe riconoscere alcune sue responsabilità in tutto questo....
    Maresciallo informati bene sulla disputa, ma fai ricerche su documenti imparziali e fortemente attendibili, vedrai che non sarai più molto convinto del tuo parere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,558
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ElenaElena @ 26/10/2023, 12:27) 
    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 26/10/2023, 12:17) 
    dunque modestissimo parere sempre eh...

    anche perchè come sempre facile a parole se non vissuta direttamente una tale situazione ...


    entrambi hanno sia ragione che torto;

    torto marcio ed evidenti e storiche responsabilità ce l hanno quelli/quelle Potenze che hanno provocato o sono , di comodo, dietro tutto ciò.


    come se ne viene fuori?

    guerra mondiale, dando x scontato che sia tutt altro che affare tra israeliani e palestinesi.

    Già maresciallo, vediamo quali sono queste potenze che ci sono dietro a tutto questo e vediamo da che parte stanno! Non so vogliamo fare un esempio:
    Stati Uniti
    Gran Bretagna.
    Vai a vedere le condizioni di vita degli israeliani e confrontarle con quelle palestinesi.
    Io non dico che Israele è causa di tutto ma sicuramente dovrebbe riconoscere alcune sue responsabilità in tutto questo....
    Maresciallo informati bene sulla disputa, ma fai ricerche su documenti imparziali e fortemente attendibili, vedrai che non sarai più molto convinto del tuo parere.

    Questo è un conflitto studiato e voluto da terzi

    la Palestina se si può chiamare Palestina , in questa storia conta come il 2 di picche

    chi l'ha studiato di tutti i morti di Gaza non gliene frega un cazzo

    Qatar, Iran , Arabia , Libano , Siria , Turchia e forse pure la Russia

    Questi sono gli Ideatori del conflitto Anti Israele

    e aggiungo che a questi ideatori della Striscia di Gaza Palestinese frega un cazzo

    facciamo che finisce tutto

    Gaza non la potrai lasciare cosi al suolo

    pronto a scommettere che a ricostruire , tutti quei paesi elencati sopra non ci va nessuno

    finito tutto ?

    Cosa si pensa che Israele cede parti di territorio ?

    io penso proprio di no

    Di conseguenza la Palestina è destinata a rimanere un popolo in povertà

    Come Israele rimarrà sempre una Nazione nel mirino di tutto il medio oriente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    in un certo senso hanno pure ragione i palestinesi, ma c'è da dire che non esiste un Paese mussulmano realmente democratico
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,558
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 26/10/2023, 15:27) 
    in un certo senso hanno pure ragione i palestinesi, ma c'è da dire che non esiste un Paese mussulmano realmente democratico

    non è pure

    hanno ragione , basterebbe abitare li' e si capisce

    ma questo conflitto non è stato creato per loro

    è qui che tanti non ci arrivano

    questa è una rivolta del mondo Arabo contro Israele con la bandiera della Palestina
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,558
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 26/10/2023, 15:27) 
    in un certo senso hanno pure ragione i palestinesi, ma c'è da dire che non esiste un Paese mussulmano realmente democratico

    """"""""""""ma c'è da dire che non esiste un Paese mussulmano realmente democratico""""""""

    e non esisterà mai

    Sono popoli storicamente basati a mantenere povertà e ignoranza , e a creare conflitti

    Israele è nato pure per far da sparti acque e per interesse mondo occidentale America in primis

    i Palestinesi ?

    "" quelli buttateli li in un angolo ""
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Comunque domani pubblico un articolo su divergenze economiche tra Palestina e Israele, molto interessante ed anche ben fatto. Credo sia giusto capire affondo cosa c'è realmente dietro a questo conflitto.
     
    Top
    .
28 replies since 26/10/2023, 10:10   1670 views
  Share  
.
Top