Milano-Istambul in Treno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,582
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    MILANO ISTANBUL in TRENO: questo il percorso, la durata e il costo del viaggio
    Un'avventura da provare almeno una volta nella vita che ha nobili origini con l'Orient Express





    Un’alternativa al classico viaggio in aereo. Un’avventura da provare almeno una volta nella vita che ha nobili origini con l’Orient Express. Ecco i treni da prendere, quanto tempo ci si mette e i prezzi dei biglietti.

    MILANO ISTANBUL in TRENO: questo il percorso, la durata e il costo del viaggio
    # Un viaggio in 5 tappe: primo treno fino a Lubiana





    Solitamente chi decide di visitare Istanbul partendo da Milano opta per un volo aereo diretto. In alternativa può atterrare a Sofia e poi prendere il treno diretto per la città divisa dal Bosforo. Esiste però la possibilità, anche per chi ha paura di volare o semplicemente preferisce viaggiare in treno, di fare tutto il percorso sui binari. Sono previste cinque tappe. La prima tratta è Milano-Lubiana, per una durata complessiva di almeno 11 ore, compreso almeno un cambio. I prezzi partono da circa 60 euro.

    # Seconda tappa: dalla capitale slovena a Zagabria in poco più di due ore





    Dalla capitale slovena si prende un treno servito dalla compagnia austriaca OBB diretto a Zagabria. Il viaggio, senza cambi, dura circa 2 ore 20 minuti e prezzi partono da 25 euro.

    # Terza tappa: Belgrado, dopo circa 7 ore di treno


    euronight-milano-belgrado-696x464


    Scesi alla stazione di Zagabria si sale sul treno che porta fino a Belgrado, la capitale della Serbia. Durata del viaggio tra le 6 e le 7 ore. I prezzi partono da 30 euro.

    # Quarta tappa: dalla capitale serba a Sofia in 11 ore e 30 minuti




    La penultima tappa da Belgrado a Sofia con il treno diurno diretto è di 11 ore 30 minuti. I biglietti sono disponibili a partire da 21 euro.

    # Un totale di circa 1970 chilometri percorsi, 3 giorni di viaggio e circa 170 euro per arrivare ad Istanbul





    Eccoci alla quinta ed ultima tappa, della durata di circa 11 ore a bordo di un convoglio diretto notturno. Il prezzo del biglietto parte da 29 euro. L’ultimo treno da Sofia ad Istanbul conclude il viaggio attraverso la Penisola Balcanica dopo circa 1970 chilometri di percorso, circa 2-3 giorni di viaggio e un minimo di 170 euro sommando tutti i biglietti.




    Per un viaggio del genere bisogna avere Pazienza e sotto i Coglioni

    Sul treno incontri il Mondo :dub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,270
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Ah non è convoglio unico?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    Sembra la guida Bradshaw :D

    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 26/1/2024, 16:04) 
    Ah non è convoglio unico?

    Quello penso sia roba speciale per ricconi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,582
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Charles Stross @ 26/1/2024, 16:30) 
    Sembra la guida Bradshaw :D

    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 26/1/2024, 16:04) 
    Ah non è convoglio unico?

    Quello penso sia roba speciale per ricconi.

    un Diretto Milano-Istambul penso che non esista

    Questa è roba per Pionieri , devi avere un 30 giorni da buttare magari una combricola di 4/5 persone ci provi , in treno è un cagamento di cazzo da far paura , poi c'è il discorso dormire , li non parla di cuccette , mi sà dormi seduto

    Savona-Milano a Pavia ero in crisi , ansia di arrivare in Centrale

    mi ricordo una volta volevo andare a Mestre a vedere lo spareggio del Monza contro il Venezia

    piglio la macchina e arrivo a Treviglio , il Treno era già passato , mi dicono 45 minuti e ne arriva un altro

    attesa a bar e poi esco , un marocchino importunava una ragazza e ci litigai , ricordo che guardavo male e questo mi disse " hai qualche problema ?" gli risposi " negro vedi che forse i problemi li hai tu "" leggero corpo a corpo e venimmo divisi dalla gente presente sul binario

    buona arrivò il treno , 200 fermate un agonia , ad uno gli dissi " devo arrivare a Mestre per le 14.30 almeno " questo mi disse " forse ci arrivi alle 16.30 " 16.30 fine primo tempo partita

    A Verona scesi e feci il biglietto x il ritorno , vaffanculo il Monza

    Poi mi ricordo un Milano-Parigi 22.30 partenza da Porta Garibaldi , arrivo alle 7.30 Gare de Lyon

    eravamo in 3 non si capiva chi era il più sano , ad un certo punto ci addormentammo e risveglio al Capolinea a Parigi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare abbiano organizzato dei Parigi - Istambul su carrozze lussuose.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,851

    Status
    Offline
    Interessante. Poi proseguirei per Adana. Per vedere il set di Terra Amara, la soap opera turca che mi piace. Ma prima, farei scalo ad Ankara, la Milano turca. Milano perche ha un tempio, il tempio di Augusto, ricorda le colonne di San Lorenzo a Milano. Grande Ankara. Da li ad Adana.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danilo Raineri @ 5/2/2024, 19:02) 
    Interessante. Poi proseguirei per Adana. Per vedere il set di Terra Amara, la soap opera turca che mi piace. Ma prima, farei scalo ad Ankara, la Milano turca. Milano perche ha un tempio, il tempio di Augusto, ricorda le colonne di San Lorenzo a Milano. Grande Ankara. Da li ad Adana.

    Bella città, c'è anche una moschea nuova splendida aperta anche agli infedeli. In estate si mangia ottima frutta, abitanti amichevoli. :)
    Ci sono stato nel 2010 e mi ricordo c'era un palazzo di quattro piani che vendeva solo cellulari :D erano flashati dai telefono mobili.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Un tempo c'era il vero Orient Express, quando io ero ragazzo era stato declassato e si chiamava Direct Orient, poi venne del tutto soppresso.

    Quello che attualmente viene chiamato Orient Express è un treno d'agenzia, che si effettua ogni tanto, ma non sull'intero percorso originale, composto da lussuose vetture d'epoca attentamente restaurate, è uno sfizio che pochi possono permettersi dati i costi elevatissimi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,270
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Ma allora sei vivo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Quando morirò dipende solo da Dio.
    Ad oggi sono vivo e nonostante abbia passato un brutto periodo (la malattia di mia mamma che ci ha impegnati moltissimo, conclusa con la morte a novembre scorso) anche in buona salute.
    Poi si sa, siamo tutti nelle mani di Dio. Tutti sappiamo che moriremo, nessuno sa quando tranne qualche rara eccezione, vedi Francesco Forgione (in religione Padre Pio da Pietrelcina) che la data della sua morte la sapeva da 50 anni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,270
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Mi spiace ma io dicevo per modo di dire

    Anche io credo che quando morirò dipende solo da Dio, ma mi sa che siamo rimasti in pochi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,503
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    interessantissimo, poi a me il treno è sempre piaciuto...


    x dirne una , anni fa ho fatto dalla puglia e non da roma -ma capirai la differenza - sino a barcellona!

    partenza di sera e arrivo dopo 2 gg a mezzogiorno...

    per non parlare delle volte in cui ho fatto su e giù con la germania sempre in treno...


    mi alletta molto questo itinerario intanto perchè conosco già un po' di est europa( sofia, belgrado, bucarest e poi grecia, albania e kosovo ecc...) e poi perchè la turchia è meravigliosa , istanbul soprattutto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,851

    Status
    Offline
    Interessante
     
    Top
    .
12 replies since 26/1/2024, 16:00   286 views
  Share  
.
Top