Divieto alla carne coltivata, l’Italia ha violato le norme Ue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Divieto alla carne coltivata, l’Italia ha violato le norme Ue e ora rischia procedura d’infrazione
    Sul ddl chie vieta la carne coltivata l’Italia ha violato il diritto europeo. La Commissione Ue ha chiuso in anticipo la procedura di notifica sul portale Tris sulla legge e ha chiesto al governo una una rendicontazione degli sviluppi dati al disegno di legge.

    Sulla legge che vieta la carne coltivata l'Italia ha violato la normativa europea e l'esecutivo Ue ha bocciato la notifica della legge italiana sul divieto produzione e commercializzazione della carne sintetica (che al momento nell'Ue non si vende ancora), chiedendo una rendicontazione delle modifiche al disegno di legge.

    "Il 29 gennaio 2024 la Commissione ha chiuso la procedura di notifica sul portale Tris sulla legge italiana che vieta le carni coltivate. Ciò è dovuto al fatto che l'Italia ha adottato il testo prima della scadenza del periodo sospensivo previsto dall'articolo 6 della direttiva Tris. Pertanto, e alla luce della pertinente giurisprudenza della Corte di giustizia, la Commissione invita l'Italia a informarla del seguito dato", ha spiegato a LaPresse una portavoce della Commissione europea.

    Quindi la Commissione europea ha chiuso, in anticipo rispetto ai tempi previsti, la procedura Tris relativa alla legge italiana. La norma violata cui fa riferimento la Commissione è l'articolo 6 della direttiva Ue 2015/1535, che impone di sottoporre un disegno di legge considerato non in linea con il mercato unico europeo, agli Stati membri, attraverso la procedura Tris, prima della sua approvazione. A partire dalla data di notifica del progetto, un periodo di status quo di tre mesi – durante il quale lo Stato membro notificante non può adottare la regolamentazione tecnica in questione – consente alla Commissione e agli altri Stati membri di esaminare il testo notificato e rispondere adeguatamente.

    Quando dalle valutazioni emerge che i progetti notificati rischiano di creare ostacoli alla libera circolazione delle merci o alla libera prestazione di servizi della società dell'informazione, oppure al diritto secondario dell'Ue, la Commissione e gli altri Stati membri possono presentare un parere circostanziato allo Stato membro che ha notificato il progetto. Il parere circostanziato ha l'effetto di prorogare il periodo di status quo per altri tre mesi, per i prodotti, e di un altro mese, per i servizi. Nel caso in cui sia emesso un parere circostanziato, lo Stato membro interessato è tenuto a spiegare l'intervento che intende compiere in risposta a tale parere.

    Nel caso del ddl sulla carne coltivata, il governo ha ritirato il provvedimento dalla procedura prima che il Parlamento italiano lo approvasse, e il ministro Lollobrigida aveva spiegato che la mossa era stata fatta "per rispetto nei confronti del lavoro del nostro Parlamento", cioè per dare la possibilità a Camera e Senato di fare modifiche al testo e poter poi inviare la legge definitiva a Bruxelles.


    Ora la Commissione ha invitato lo Stato membro "a informarla del seguito dato, anche alla luce della giurisprudenza pertinente della Corte di giustizia", aggiungendo che "in questa fase non vi sono ulteriori osservazioni da parte della Commissione" (in passato la Corte di Giustizia Ue ha deliberato che le leggi adottate in violazione della procedura possono essere dichiarate inapplicabili dai tribunali nazionali).

    Pubblicata in Gazzetta ufficiale il 1 dicembre, la legge sulla Carne sintetica – che punisce con multe da 10mila fino a 60mila euro il commercio di alimenti e mangimi prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati – risultava sospesa almeno fino al 4 marzo, in virtù della notifica alla Commissione Ue, che si sarebbe dovuta esprimere entro quella data.

    "Il governo dovrebbe ora utilizzare questa finestra concessa dalla Commissione Ue per un cambio di rotta", ha spiegato Francesca Gallelli, consulente per le relazioni istituzionali del Good Food Institute Europe. "In Europa, la scorsa settimana, l'Italia ha chiesto alla Commissione europea di svolgere delle consultazioni trasparenti e basate sulle evidenze scientifiche sulla carne coltivata", ha aggiunto. "Lo stesso deve avvenire in Italia, prima di adottare un divieto non proporzionale e ingiustificato".

    Associazione Coscioni: "Italia non ha rispettato la procedura Ue"
    "L’Italia ha violato le regole sulla procedura europea Tris, relativamente alla legge Lollobrigida sulla Carne coltivata. Il provvedimento, che rientra nel campo della libera circolazione delle merci, era stato inviato alla Commissione Europea per una valutazione sulla compatibilità col diritto Ue. La Commissione ha reso noto attraverso una comunicazione ufficiale che ‘il testo è stato adottato dallo Stato membro prima della fine del periodo di sospensione di cui all'articolo 6 della direttiva (UE) 2015/1535', invitando l’Italia ‘a informarla del seguito dato, anche alla luce della giurisprudenza pertinente della Corte di giustizia'", si legge in una nota l'Associazione Luca Coscioni. L'associazione lo scorso 10 gennaio aveva presentato un contributo sottolineando proprio tale violazione, in quanto era stata presentata alla Commissione Europea una bozza del provvedimento legislativo, ma nello stesso giorno di presentazione il testo era diventato legge, mediante la firma del Presidente della Repubblica.

    Le giuriste Vitalba Azzollini e Giulia Perrone commentano la notizia insieme al responsabile della campagna sulla Carne coltivata per l'Associazione Luca Coscioni Lorenzo Mineo: "Avevamo segnalato nel nostro parere la violazione della procedura Tris, ma non c’è nessuna soddisfazione da parte nostra nel constatare che avevamo ragione e che l’Italia è entrata ancora una volta in rotta di collisione con le regole europee".

    "L’intervenuta approvazione della legge, mentre era pendente la procedura Tris, ne ha reso impossibile il controllo preventivo dell’Ue. Una decisione che non si spiega, se non in un tentativo di evitare che la Commissione si esprimesse nel merito di un provvedimento che avrebbe bocciato in quanto manifestamente contrario al diritto Ue. Come rilevato nel nostro parere, il provvedimento vieta illegittimamente un prodotto prima ancora che l’autorità europea competente per la sicurezza alimentare (EFSA) si sia espressa nel merito, e viola anche gli obblighi internazionali assunti dall’Italia in relazione al ‘diritto alla scienza', ossia il diritto a ‘godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni', sancito dal Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. Adesso attendiamo la reazione della Commissione Europea per la violazione della procedura rilevata, certi che il Made in Italy non meriti queste figure".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,140
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Se la mangino loro la carne coltivata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,236
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Tanto per cambiare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,555
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    """""""""""""l’Italia ha violato le norme Ue e ora rischia procedura d’infrazione"""""

    avessi comandato oggi gli Agricoltori a Bruxelles


    l'ordine sarebbe stato " tirare giù il Palazzone con dentro tutti "

    di stà UE non se ne può più
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,700
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    pero' mi chiedo di cosa abbiamo paura, che cazzo ce ne frega se al supermercato ci fosse sta carne coltivata?
    chi vuole se la mangia, chi non vuole continua a mangiarsi le bistecche di scottona

    davvero, non capisco dove sta il problema

    come la farina di grillo, ora la vendono in italia, non mi sembra che ci ingozziamo di farina di grillo

    mah :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,555
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/2/2024, 20:48) 
    pero' mi chiedo di cosa abbiamo paura, che cazzo ce ne frega se al supermercato ci fosse sta carne coltivata?
    chi vuole se la mangia, chi non vuole continua a mangiarsi le bistecche di scottona

    davvero, non capisco dove sta il problema

    come la farina di grillo, ora la vendono in italia, non mi sembra che ci ingozziamo di farina di grillo

    mah :rolleyes:

    il problema è che c'è una Agricoltura in crisi già di per suo

    certe puttanate non fanno altro che danneggiare ancora di più

    se poi ci sono stronzi Ambientalisti come quel figlio di troia di stamattina che dice " l'Agricoltore inquina " buona la frittata è fatta perchè sti pezzi di merda a Bruxelles hanno voce in capitolo con il culo parato dalle multinazionali che si sono inventati tutta stà merda

    per stà gente io inventerei Campi di Detenzione , vogliono salvare la terra e invece la stanno rovinando

    si si , io elimino tutti

    morte tua vivo meglio io , questi sono scarafaggi del Pianeta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,236
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/2/2024, 20:48) 
    pero' mi chiedo di cosa abbiamo paura, che cazzo ce ne frega se al supermercato ci fosse sta carne coltivata?
    chi vuole se la mangia, chi non vuole continua a mangiarsi le bistecche di scottona

    davvero, non capisco dove sta il problema

    come la farina di grillo, ora la vendono in italia, non mi sembra che ci ingozziamo di farina di grillo

    mah :rolleyes:

    Eh, la fai facile! È un gombloddo! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 1/2/2024, 21:08) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/2/2024, 20:48) 
    pero' mi chiedo di cosa abbiamo paura, che cazzo ce ne frega se al supermercato ci fosse sta carne coltivata?
    chi vuole se la mangia, chi non vuole continua a mangiarsi le bistecche di scottona

    davvero, non capisco dove sta il problema

    come la farina di grillo, ora la vendono in italia, non mi sembra che ci ingozziamo di farina di grillo

    mah :rolleyes:

    Eh, la fai facile! È un gombloddo! :D

    Infatti è proprio così, e riderci sopra non cambia la situazione!

    2° te l'EU sta procurando tutti quei fastidi ai coltivatori X sfizio?

    Qui in Italia hanno rimesso assurde tasse sui terreni agricoli, l'Europa PAGA X NON COLTIVARE, stanno au-tando i costi delle materie 1e, c'è assenza di dazi X qualsiasi prod8 agricolo concorrenziale ai nostri che giunge dall'estero, stanno espropriando terreni agricoli X adibirli a campi fotovoltaici o parchi eolici e disincentivano la zootecnia X cosa 2° te?

    Non li hai visti i trattori in protesta, te ne accorgi solo se ti passano sopra?

    INTANTO distruggono la filiera agroali-tare, eccellenza italiana, e dopo quando non ci saranno + né carne né cereali né verdure resteranno soltanto gl'insetti, gli OGM e la carne coltivata (in laboratorio!!!).

    Quanto affermo si sta avverando: la farina di grillo l'attuale governo di venduti al sistema l'ha appena approvata e la si può anche mescolare alle normali farine: tra poco tempo non si troverà + farina di solo grano!

    LA NOTIZIA IN GAZZETTA UFFICIALE:
    www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/29/302/sg/pdf

    Non ti rendi affatto conto della gravità della cosa, non sai nem- se tu stesso 6 allergico od intollerante ai grilli, te n'accorgerai solo dopo averli mangiati... se non 6 allergico, bene: camperai ancora un lustro o poco +, poiché un'ali-tazione iXproteica distrugge il fegato e rovina l'organismo, se invece lo 6, pace all'anima tua da subito!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,236
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Se è per questo ci sono assurde tasse anche sui redditi che riducono i soldi nelle tasche della gente.
    Le tasse andrebbero abolite e lo stato dovrebbe sostenersi con le opere pie, ecchecchezzo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 2/2/2024, 00:56) 
    Se è per questo ci sono assurde tasse anche sui redditi che riducono i soldi nelle tasche della gente.
    Le tasse andrebbero abolite e lo stato dovrebbe sostenersi con le opere pie, ecchecchezzo!

    Su questo sono + che d'accordo.

    Ma tu saresti quello che ama le carte di credito ed il denaro elettronico? :mava:
    Ogni volta che usi la carta viene addebitata X colpa tua una tassa all'esercente che col contante non pagherebbe.

    Sta entrando l'€ digitale, presto sarà possibile scambiarselo solo con la famosa app.
    Il problema è che può essere programmato X scadere, o X Xdere valore lenta-te, fino ad esaurirsi:

    www.maurizioblondet.it/euro-digitale-la-prigione-in-tasca/

    Vedrai poi come NON ti piacerà questa novità :mava:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,555
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 1/2/2024, 21:08) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/2/2024, 20:48) 
    pero' mi chiedo di cosa abbiamo paura, che cazzo ce ne frega se al supermercato ci fosse sta carne coltivata?
    chi vuole se la mangia, chi non vuole continua a mangiarsi le bistecche di scottona

    davvero, non capisco dove sta il problema

    come la farina di grillo, ora la vendono in italia, non mi sembra che ci ingozziamo di farina di grillo

    mah :rolleyes:

    Eh, la fai facile! È un gombloddo! :D

    Dopo i Vaccini seconda Inculata , cercano di farti morire con gli insetti :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,236
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Gli stiamo sullo stomaco. :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,555
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 2/2/2024, 01:34) 
    Gli stiamo sullo stomaco. :D

    questi sono pazzi

    stanno andando contro ai piaceri della vita , in tele vedi certe trasmissioni Gastronomiche con cibi che solo a vederli ti viene fame


    i Borghi le specialità Carne , Verdura , pasta , dolci , tutte ste cose sti merdosi di Bruxelles le vogliono infangare con cibi a base di merda Grilli e vermi


    Dopo 23 anni io devo ancora capire dove è il beneficio di questa UE che ha portato migrazione povertà tagli lavoro aumento costo vita regole del cazzo e altro , non contenti per il Dio Denaro Multinazionali (qualcuno prende i soldi da Multinazionali cibi spazzatura ) ti vogliono toccare il cibo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,140
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 2/2/2024, 01:26) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 1/2/2024, 21:08) 
    Eh, la fai facile! È un gombloddo! :D

    Dopo i Vaccini seconda Inculata , cercano di farti morire con gli insetti :asd:

    I vaccini non sono una incollata ma una opportunità di salute
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,236
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 2/2/2024, 11:29) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 2/2/2024, 01:34) 
    Gli stiamo sullo stomaco. :D

    questi sono pazzi

    stanno andando contro ai piaceri della vita , in tele vedi certe trasmissioni Gastronomiche con cibi che solo a vederli ti viene fame


    i Borghi le specialità Carne , Verdura , pasta , dolci , tutte ste cose sti merdosi di Bruxelles le vogliono infangare con cibi a base di merda Grilli e vermi


    Dopo 23 anni io devo ancora capire dove è il beneficio di questa UE che ha portato migrazione povertà tagli lavoro aumento costo vita regole del cazzo e altro , non contenti per il Dio Denaro Multinazionali (qualcuno prende i soldi da Multinazionali cibi spazzatura ) ti vogliono toccare il cibo

    Ma nessuno ha detto che la carne tradizionale sarà vietata.
     
    Top
    .
67 replies since 1/2/2024, 18:39   2270 views
  Share  
.
Top