Formaggio con i vermi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,190

    Status
    Anonymous
    Qualcuno di voi l' ha mai assaggiato? Che sapore ha?
    Fino a due anni fa avevo una zia (adesso purtroppo deceduta) che ne andava matta ma io non ho mai avuto il coraggio di provarne, mi faceva troppo senso vedere le larve sguazzarci dentro: per cui lo chiedo a voi del forum...è davvero così buono come mi dicevano? (non ne sento più parlare da un bel po' a venire)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,773

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/3/2014, 01:23) 
    Qualcuno di voi l' ha mai assaggiato? Che sapore ha?
    Fino a due anni fa avevo una zia (adesso purtroppo deceduta) che ne andava matta ma io non ho mai avuto il coraggio di provarne, mi faceva troppo senso vedere le larve sguazzarci dentro: per cui lo chiedo a voi del forum...è davvero così buono come mi dicevano? (non ne sento più parlare da un bel po' a venire)

    Io anni fa ho mangiato il gorgonzola con i vermi...a parte l'impatto visivo dei vermi...per il resto era eccellente.
    Sapeva di formaggio con i vermi. :asd:
     
    Top
    .
  3. martinalapeste
     
    .

    User deleted


    E' assolutamente meraviglioso e per me non è mai stato un problema mangiarlo (anche perché ho mangiato di molto peggio... :hh: )
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,773

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luceallievi @ 26/3/2014, 09:34) 
    Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto.
    Non credo che ce la farei a mangiarlo.

    Al paese di mia nonna ci sono alcune vecchie piante di una varietà di ciliege che non vengono mangiate quando sono mature (perchè sanno di poco) ma vengono mangiate soltanto quando sono stramature e dentro hanno "l'ospite".
    Io non ho mai avuto il coraggio di assaggiarle; mia nonna invece ne và matta ... :sti:

    Ho mangiato anche queste..."ospite" compreso... :asd:
     
    Top
    .
  5. LAMU'74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/3/2014, 01:23) 
    Qualcuno di voi l' ha mai assaggiato? Che sapore ha?
    Fino a due anni fa avevo una zia (adesso purtroppo deceduta) che ne andava matta ma io non ho mai avuto il coraggio di provarne, mi faceva troppo senso vedere le larve sguazzarci dentro: per cui lo chiedo a voi del forum...è davvero così buono come mi dicevano? (non ne sento più parlare da un bel po' a venire)

    anche in Piemonte esiste una cosa del genere

    nelle Langhe, zona di origine di mio nonno e dove avevamo la cascina, ci facevamo fare la Tùma dalla nostra vicina di casa che aveva le pecore

    queste Tume venivano lasciate asciugare su dei tavolacci di legno di nocciolo, coperti da canovacci di lino grezzo fin che trasudavano l'eccesso di umidità

    una volta raggiunta la stagionatura venivano consumate durante i pasti tradizionali, mentre alcune di loro venivano messe su un ripiano nella stalla e lasciate all'aria aperta e questo faceva si che la mosca casearia deponesse le larve nelle forme di formaggio - di cui si nutrono - per poi diventare vermi (cagnotti)

    ricordo che mio nonno dopo questo procedimento di "respirazione" :unsure: prendeva le Tùme e ne metteva 2-3 dentro un vaso alto di vetro e lo lasciava al buio nella stalla per un paio di mesi

    passato il periodo di fermentazione, tirava fuori le Tùme che avevano questo aspetto tutto raggrinzito e appena le si tagliava, si vedevano chiaramente i millemila cagnotti che si muovevano :ph34r:

    veniva consumata con grissini stirati e Dolcetto o Barbera

    (personalmente non ne sono mai riuscita a mangiare nemmeno un pezzettino...)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,535
    Location
    London

    Status
    Anonymous
    Io non ce la farei proprio, mi fanno impressione e un po' anche pena.
     
    Top
    .
  7. Proff Termidor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La.Claire @ 26/3/2014, 14:55) 
    , mi fanno impressione e un po' anche pena.

    i vermi o i consumatori del prodotto? :hh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,535
    Location
    London

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Proff Termidor @ 26/3/2014, 14:58) 
    CITAZIONE (La.Claire @ 26/3/2014, 14:55) 
    , mi fanno impressione e un po' anche pena.

    i vermi o i consumatori del prodotto? :hh:

    I vermi. Poverini. Son lì tutti contenti che han trovato il formaggio in cui abitare e da cui cibarsi... E arriva l'uomo e si fa un boccone di tutto.
    E si mangiano vivi, giusto?
    No no non ce la farei, loro son vivi e me li devo mangiare così, in movimento? :brrr:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,543

    Status
    Offline
    C'è chi dice che è buonissimo.... ma da parte mia:
    bleaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
    puaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,407
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    vedo già troppi vermi e scarafaggi in giro per le strade

    figurarsi se voglio vederli anche a tavola, mentre mangio

    sempre evitato i formaggi da ormai 20 anni e più, tranne la classica grattuggiata di parmigiano o quello classico nella pizza

    CITAZIONE (martinalapeste @ 26/3/2014, 08:22) 
    E' assolutamente meraviglioso e per me non è mai stato un problema mangiarlo (anche perché ho mangiato di molto peggio... :hh: )

    non sarai mica come quelle vittime di nostri simpatici scherzi, cioè che si è mangiata alle feste cioccolatini con dentro pezzi di cacca, o bevuto limonate con aggiunte di urina

    almeno, lo spero
     
    Top
    .
  11. martinalapeste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 26/3/2014, 15:58) 
    CITAZIONE (martinalapeste @ 26/3/2014, 08:22) 
    E' assolutamente meraviglioso e per me non è mai stato un problema mangiarlo (anche perché ho mangiato di molto peggio... :hh: )

    non sarai mica come quelle vittime di nostri simpatici scherzi, cioè che si è mangiata alle feste cioccolatini con dentro pezzi di cacca, o bevuto limonate con aggiunte di urina

    almeno, lo spero

    No no, mi riferivo a cose come le cavallette (che sono buonissime: l'unica accortezza che bisogna avere è togliere le ali) e certe larve grassoccie e mollicce, di cui non ricordo più il nome.
    Poi, ma questi sono più che altro strani, ho mangiato le bistecche di coccodrillo a Buenos Aires, mentre in Perù ho mangiato il porcellino d'india!!!
     
    Top
    .
  12. LAMU'74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martinalapeste @ 26/3/2014, 16:42) 
    No no, mi riferivo a cose come le cavallette (che sono buonissime: l'unica accortezza che bisogna avere è togliere le ali) e certe larve grassoccie e mollicce, di cui non ricordo più il nome.
    Poi, ma questi sono più che altro strani, ho mangiato le bistecche di coccodrillo a Buenos Aires, mentre in Perù ho mangiato il porcellino d'india!!!

    :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,407
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martinalapeste @ 26/3/2014, 16:42) 
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 26/3/2014, 15:58) 
    non sarai mica come quelle vittime di nostri simpatici scherzi, cioè che si è mangiata alle feste cioccolatini con dentro pezzi di cacca, o bevuto limonate con aggiunte di urina

    almeno, lo spero

    No no, mi riferivo a cose come le cavallette (che sono buonissime: l'unica accortezza che bisogna avere è togliere le ali) e certe larve grassoccie e mollicce, di cui non ricordo più il nome.
    Poi, ma questi sono più che altro strani, ho mangiato le bistecche di coccodrillo a Buenos Aires, mentre in Perù ho mangiato il porcellino d'india!!!

    e i cani/gatti in cina? i cinesi dicono che sono buoni

    fossi in te non mi lascerei perdere questa occasione, nel caso non sia già stata in cina o dovessi tornarci, visto che apprezzi dei cibi visivamente allettanti

    io stesso apprezzo le gatte morte
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    Solo a sentirlo... :sick:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,773

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stealth @ 28/3/2014, 21:18) 
    Solo a sentirlo... :sick:

    ma va là Stealt...è buonissimo...e poi la cosa più bbella è quando uno ride...tra un dente e l'altro c'e' il verme che fa ciao con la mano...tipo così :ciao: :ciao:




     
    Top
    .
20 replies since 26/3/2014, 01:23   628 views
  Share  
.
Top