Moda, arte, design: sbarca a Firenze la scuola Marangoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous
    Il 28 settembre sarà inaugurata la sede di 2.900 metri quadrati in via Tornabuoni. Le altre sono a Londra, Parigi, Shangai e Shenzhen
    di ILARIA CIUTI
    06 Settembre 2016

    Non sarà solo il rituale cocktail più visita guidata della scuola a celebrare mercoledì 28 settembre l'apertura a Firenze del famoso Istituto di moda Marangoni. Ci sarà anche una performance aperta alla città su via Tornabuoni, dove al numero 17, nell'antico palazzo che unisce gli edifici dei Giacomini e degli Strozzi, l'arrivo della scuola classificata da "Fashionista" come la quarta di moda a livello internazionale conferma la vocazione di Firenze come città leader nella formazione di moda e design e nel loro connubio con l'arte. A tal punto che la convivenza degli studenti con i capolavori fiorentini è stata una delle molle che ha spinto l'Istituto, fondato nel 1935 dal sarto milanese Giulio Marangoni, a istituire per la prima volta nella sua storia corsi di moda oltre che di arte. Investendo nella fiorentina "School of Fashion &Art" oltre tre milioni per rimettere a nuovo il palazzo affittato dal Fondo proprietario. Sono 2.900 metri quadri, di cui 2.600 dedicati alla didattica che accoglieranno entro tre anni 600 studenti internazionali, 140 già iscritti: più delle previsioni e destinati a aumentare in settembre con le iscrizioni degli italiani.

    La Marangoni, ha fatto prima una ricerca di mercato, incerta tra Roma e Firenze. "Ma Firenze è risultata di gran lunga più appetibile come polo formativo culturale e turistico", racconta Fabio Siddu, direttore dell'istituto fiorentino che si affianca ai due originari di Milano e a quelli di Londra, Parigi, Shangai e Shenzhen. Dunque una scuola internazionale dove gli studenti possono fare esperienza in città diverse. Non a caso è arrivato a Firenze dopo dieci anni di Londra il direttore della didattica, Filippo Piccardi: "Penso a una didattica creativa, fresca, moderna". Lui ha 33 anni, e non disdegna tatuaggi e piercing.

    Spiega Siddu: "Tre i motivi per venire a Firenze. Uno, un percorso formativo che leghi arte e moda, visto che la moda si ispira all'arte e la contaminazione tra le due diventa sempre più interessante tanto che vogliamo puntaci le carte e stiamo già stabilendo contatti con i musei della città. Due, la vicinanza a un tessuto produttivo manifatturiero diffuso come Milano non ha, tanto che non abbiamo laboratori in via Tornabuoni ma manderemo gli studenti in quelli reali. Tre, la possibilità, attraverso una città dove esistono ben 35 scuole americane, di aggredire il mercato nord americano ancora da noi non molto sperimentato".

    Ecco così le novità dell'Istituto classificato da "Fashionista" come la quarta scuola di moda nel mondo: gli americani e i corsi d'arte per professioni specifiche: critici, curatori, manager d'arte, esperti di arti multimediali. Oltre ai tradizionali corsi di fashion design, fashion styling e fashion business. Gli uni e gli altri di durata triennale, ma anche annuali o semestrali. Corsi post diploma o master che porteranno a Firenze ragazzi da ogni parte del mondo. Gli studenti dell'Istituto da cui sono partiti stilisti come Moschino, Domenico Dolce, Alessandra Facchinetti, Rafael Lopez che usciranno da via Tornabuoni per trovarsi immersi nei monumenti e le opere d'arte ma anche le vetrine del lusso, oltre che a due passi dalle botteghe artigiane e dai laboratori del cuoio, delle calzature, degli accessori dove faranno esperienza. Mentre la città sarà frequentata, anche nel quadrilatero d'oro, non solo dalle comitive del sight seeing o dello shopping ma da giovani attivi, venuti a fare qualcosa. Si prevede che ribalteranno la graduatoria degli attuali 4.000 studenti globali della Marangoni unendo al primato degli europei (ora il 27%), quello dei nord americani che, poco attratti da Milano, sono ora solo il 2% contro il 22% dell'America latina, il 13% di russi e cinesi, il 10% di altri asiatici.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,429
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    chissà quanti snob e cantastorie si concentreranno in un solo posto

    2432876329_e442a05c84
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,909
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Firenze, Nardella: "Piantati i primi aranci in via Cavour"...ma il sindaco di destra è già pronto!

    10a80343c6c2dc9e
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,125
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Che perseveranza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,429
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 3/4/2024, 13:36) 
    Firenze, Nardella: "Piantati i primi aranci in via Cavour"...ma il sindaco di destra è già pronto!

    10a80343c6c2dc9e

    Nardella è di destra?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,475
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    Ho conosciuto due docenti Marangoniane in un bacaro a Venezia lo scorso ottobre.
    Non credevano che non conoscessi quest’università.
     
    Top
    .
5 replies since 8/9/2016, 12:18   86 views
  Share  
.
Top