Ricomincio da tre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    massimo-troisi-festa-piazza-plebiscito
    Ultimo film della lista italiana, una commedia in dialetto napoletano, Ricomincio da tre. Un film dall'umorismo sottile e pungente, come solo Troisi a suo modo sapeva fare. Ritengo questo lavoro una delle migliori produzioni del regista partenopeo, che merita a mio avviso una degna e significativa considerazione.


    Ricomincio da tre


    Ricomincio da tre è il film che segna l'esordio di Massimo Troisi come attore, autore e soprattutto come regista, e lo consacra ufficialmente attore comico della nuova generazione degli anni '80.
    Il film riscosse subito un enorme successo sia di pubblico che di critica (una volta tanto d'accordo), sia per la sua scorrevolezza che per la comicità e la simpatia dei personaggi e diventoò famoso anche per essere stato uno dei film con l'incasso più proficuo del cinema italiano degli ultimi decenni.
    ricomincio-da-tre-massimo-troisi

    Il segreto di questo film è stato quello di lavorare molto sulla comicità, ma di mantenere uno stile comico delicato e più melanconico delle tipiche commediole basate sulla volgarità che tanto furoreggiavano in Italia negli anni '70. C'è una novità molto interessante in questo primo film di Massimo Troisi: il ribaltamento del rapporto uomo forte-donna debole e sottomessa. E' forse anche per questo che il film è piaciuto tanto: la storia è quella di Gaetano, un timido esponente della gioventù anni '80 che ha a che fare con gli effetti del femminismo. Marta, la protagonista femminile, è, infatti, arte attiva del film: incontra Gaetano, lo invita a casa sua, se lo porta a letto...
    Sembrerebbe che a Troisi interessi molto questo scambio di vedute; di certo tira aria di nuovo e, da questo film in poi, le donne "forti" saranno presenti in quasi tutti i suoi film. Troisi potrebbe essere considerato, quindi, un femminista? Si, se questo significa dar voce alle donne e farle "parlare" in maniera più autonoma. Massimo Troisi concepisce la donna in una maniera un po' diversa, con un ruolo ben definito nella società,così combattiva e motivata al punto da spaventare l'uomo che le è accanto.

    Inviato tramite ForumFree App



    Edited by ElenaElena - 10/11/2023, 15:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,216
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Un classico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Si, questo è proprio un classico

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,216
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Un altro è "Scusate il ritardo".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Un altro dove si muore dal ridere

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,407
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    Non mi fa ridere. Non mi è mai piaciuto troisi. Anche ma non solo per il modo di parlare, e la cadenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,216
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 10/11/2023, 17:50) 
    Non mi fa ridere. Non mi è mai piaciuto troisi. Anche ma non solo per il modo di parlare, e la cadenza.

    Sarebbe stato ottimo come prodotto locale. Ma se si vuol fare un film destinato al pibblico nazionale sarebbe meglio parlare italiano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,407
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stewie © @ 10/11/2023, 18:15) 
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 10/11/2023, 17:50) 
    Non mi fa ridere. Non mi è mai piaciuto troisi. Anche ma non solo per il modo di parlare, e la cadenza.

    Sarebbe stato ottimo come prodotto locale. Ma se si vuol fare un film destinato al pibblico nazionale sarebbe meglio parlare italiano.

    Non è detto. A me diverte il romanesco. E' anche proprio il modo di recitare che non mi piace. Banfi ha un altro stile più prosaico.

    Elena infatti è (o si finge) una intellettualoide. :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,843

    Status
    Offline
    Il mio cavallo di battaglia in 1 superiore ovvero ho fatto un figurone col professire di storia italiano e geografia, Vincenzo Esposito, napoletano verace da paura. Ottimo insegnante si. Adoratore di Troisi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,216
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 10/11/2023, 18:22) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 10/11/2023, 18:15) 
    Sarebbe stato ottimo come prodotto locale. Ma se si vuol fare un film destinato al pibblico nazionale sarebbe meglio parlare italiano.

    Non è detto. A me diverte il romanesco. E' anche proprio il modo di recitare che non mi piace. Banfi ha un altro stile più prosaico.

    Ma il romanesco è più una parlata con un certo accento e una certa cadenza, però le parole sono tendenzialmente in italiano. Il napoletano, invece, se non lo conosci non lo capisci molto bene.
    Banfi recita con accento pugliese ma parla italiano.
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2023, 15:41   140 views
  Share  
.
Top