Il testo del monologo di Scurati consurato dalla RAI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,709
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile censurato dalla RAI.
    'Lo spettro del fascismo infesta democrazia italiana finché la parola antifascismo non sarà pronunciata da chi governa'

    711e75d613bd0360662a81e4b34caaf7
    Antonio Scurati


    "Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924.

    Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini. L'onorevole Matteotti, il segretario del Partito Socialista Unitario, l'ultimo che in Parlamento ancora si opponeva a viso aperto alla dittatura fascista, fu sequestrato in pieno centro di Roma, in pieno giorno, alla luce del sole. Si batté fino all'ultimo, come lottato aveva per tutta la vita. Lo pugnalarono a morte, poi ne scempiarono il cadavere. Lo piegarono su se stesso per poterlo ficcare dentro una fossa scavata malamente con una lima da fabbro".

    "Mussolini fu immediatamente informato. Oltre che del delitto, si macchiò dell'infamia di giurare alla vedova che avrebbe fatto tutto il possibile per riportarle il marito. Mentre giurava, il Duce del fascismo teneva i documenti insanguinati della vittima nel cassetto della sua scrivania". "In questa nostra falsa primavera, però, non si commemora soltanto l'omicidio politico di Matteotti; si commemorano anche le stragi nazifasciste perpetrate dalle SS tedesche, con la complicità e la collaborazione dei fascisti italiani, nel 1944. Fosse Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto. Sono soltanto alcuni dei luoghi nei quali i demoniaci alleati di Mussolini massacrarono a sangue freddo migliaia di inermi civili italiani. Tra di essi centinaia di bambini e perfino di infanti. Molti furono addirittura arsi vivi, alcuni decapitati". "Queste due concomitanti ricorrenze luttuose - primavera del '24, primavera del '44 - proclamano che il fascismo è stato lungo tutta la sua esistenza storica - non soltanto alla fine o occasionalmente - un irredimibile fenomeno di sistematica violenza politica omicida e stragista. Lo riconosceranno, una buona volta, gli eredi di quella storia? Tutto, purtroppo, lascia pensare che non sarà così. Il gruppo dirigente post-fascista, vinte le elezioni nell'ottobre del 2022, aveva davanti a sé due strade: ripudiare il suo passato neo-fascista oppure cercare di riscrivere la storia. Ha indubbiamente imboccato la seconda via".

    "Dopo aver evitato l'argomento in campagna elettorale la Presidente del Consiglio, quando costretta ad affrontarlo dagli anniversari storici, si è pervicacemente attenuta alla linea ideologica della sua cultura neofascista di provenienza: ha preso le distanze dalle efferatezze indifendibili perpetrate dal regime (la persecuzione degli ebrei) senza mai ripudiare nel suo insieme l'esperienza fascista, ha scaricato sui soli nazisti le stragi compiute con la complicità dei fascisti repubblichini, infine ha disconosciuto il ruolo fondamentale della Resistenza nella rinascita italiana (fino al punto di non nominare mai la parola "antifascismo" in occasione del 25 aprile 2023)". "Mentre vi parlo, siamo di nuovo alla vigilia dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La parola che la Presidente del Consiglio si rifiutò di pronunciare palpiterà ancora sulle labbra riconoscenti di tutti i sinceri democratici, siano essi di sinistra, di centro o di destra. Finché quella parola - antifascismo - non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,561
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    il testo è il testo

    poi

    """«Spettro del fascismo infesta democrazia italiana»
    «Mentre vi parlo, siamo di nuovo alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo - dice Scurati in un passaggio del monologo la cui messa in onda è stata cancellata -. La parola che la presidente del Consiglio si rifiutò di pronunciare palpiterà ancora sulle labbra riconoscenti di tutti i sinceri democratici, siano essi di sinistra, di centro o di destra. Finché quella parola - antifascismo - non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana».""""

    visto il filmato ieri sera

    finale filmato mi ha lasciato sconcertato

    una roba tipo " la destra ha preso i voti ma noi siamo tanti non facciamoci schiacciare ""

    questo è scemo , a parte che a guardarlo bene non sembra tanto normale

    questo cretino ha inneggiato ad una specie di guerra civile


    altro che non farlo parlare , a Napoli andava arrestato x incitamento alla violenza

    deficiente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,247
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Una bella guerra civile in Italia ci vorrebbe, e fatta fino in fondo, senza accordi e senza compromessi.
    Ma porre le cose in termini di "destra/sinistra" o, peggio ancora, fascismo/antifascismo, secondo me è sbagliato e anacronistico tipico di certe teste dure che si ostinano a fare ricorso a categorie obsolete.
    Bisognerebbe invece porla più in termini molto più concreti del tipo chisièrottoilcazzo/cialtroni, sperando che vincano i chisièrottoilcazzo una volta per tutte e che liberino finalmente il paese dai cialtroni che hanno spadroneggiato troppo a lungo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,202
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    non mi piace la censura, ed in questo caso c'è stata, la storia dei soldi , del compenso ecc. è ridicola

    il monologo io glielo avrei fatto fare

    gli italiani non sono stupidi ed avrebbero capito benissimo la portata e l'intento di quell'intervento, derubricandola a "nulla cosmico"

    quanto alla "bollinatura" antifascita... in se è una cosa ridicola:
    chi giura sulla costituzione automaticamente giura per la non ricostituzione del partito fascista (cioè per l'antifascismo...)

    detto questo, però, è doppiamente ridicola perché è OVVIO che qualsiasi regime, anche il più dispotico e sanguinario, può avere dei meriti ed il fascismo ne ha avuti diversi, come le bonifiche, l'ammodernamento del paese, la creazione di enti, la ricerca scientifica tecnologica, le migliorie in agricoltura... sono molte in realtà, alcune ancora oggi danno frutti, per esempio le reversibilità delle pensioni furono ideate ed introdotte durante il fascismo, ed ancora oggi ci sono, era una delle politiche sociali del regime

    non si può liquidare il fascismo come negativo in tutto, come alcuni vogliono fare, in spregio alla storia d'Italia e poi, diciamola tutta, vige una enorme ipocrisia su questi punti, es. che a palazzo Chigi, chiunque sia stato capo del governo, assieme alle foto dei predecessori c'è anche quella di LVI e NESSUNO e dico NESSUNO ha mai osato rimuoverla...

    cioè l'antifascismo di maniera, a fini elettorali... ha stufato, sono passati 80 anni, quando finirà questa manfrina sinistra ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,561
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    finche ci sarà stò Governo da prima del 25 Aprile a dopo il 1 Maggio sarà sempre stò cagamento di cazzo

    Dopo il 1 Maggio si ritorna a rompere i coglioni per Regionali e Europee , la scaletta Mass Media è questa

    in questi giorni spazio a Poeti Scrittori Giornalisti Storici x le puttanate di 80 anni fa

    Anti-Fascista ?

    Ma non è che a tanti passati 80 anni magari non gliene frega un cazzo ?

    Una cosa invece che la Sinistra ti vuole fare ingoiare x forza , senti parlare tanti in tele odiosi da tirare qualcosa contro il televisore

    ma chi sei tu x giudicare il pensiero della gente ?

    merde come Sommi Travaglio Scanzi tutta merda del Fatto Quotidiano a continuare a rompere i coglioni " Meloni non si dichiara Anti-Fascista "

    Ma brutti Stronzi se è Fascista non può dichiararsi Anti-Fascista , cazzo fa rinnega il suo passato ?

    Tutta gente che non riesce a rassegnarsi a Voto degli Italiani


    25 Aprile e 1 Maggio Feste in tempi moderni inutili che bloccano l'Economia della Nazione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,709
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    secondo me fa "comodo" ad entrambe le parti, destra e sinistra, portare avanti questo scontro ideologico fuori dal tempo
    dato che tutto il resto non esiste piu' la differenza tra sinistra e destra, nel senso che la meloni sta portando avanti lo stesso programma di Draghi, quel governo Draghi in cui c'era la sinistra con invece la Meloni contro, ora si sono invertite le parti, ma il programma, a grandi linee, è ancora uguale, quindi l'unica differenza sta nel fare queste guerre tra presunti fascisti e presunti antifascisti tanto per dare una parvenza di differenza tra le due parti
    tolta questa differenza tenuta in piedi ad arte, non c'è differenza, tanto che quasi la metà degli italiani non va piu' nemmeno a votare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,709
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/4/2024, 13:26) 
    non mi piace la censura, ed in questo caso c'è stata, la storia dei soldi , del compenso ecc. è ridicola

    il monologo io glielo avrei fatto fare

    questa affermazione la condividono pressoché tutti, ma molti la intendono solo per se stessi
    insomma, tutti pretendono di non essere censurati, ma, non dico tutti, ma una buona percentuale, vorrebbe decidere quello che gli altri possono o non possono dire :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,202
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 25/4/2024, 17:42) 
    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/4/2024, 13:26) 
    non mi piace la censura, ed in questo caso c'è stata, la storia dei soldi , del compenso ecc. è ridicola

    il monologo io glielo avrei fatto fare

    questa affermazione la condividono pressoché tutti, ma molti la intendono solo per se stessi
    insomma, tutti pretendono di non essere censurati, ma, non dico tutti, ma una buona percentuale, vorrebbe decidere quello che gli altri possono o non possono dire :asd:

    i primi della lista sono i sinistri, che vorrebbero dirci quali termini usare e cosa dire

    liberi di dire e fare quello che vogliono loro, il loro concetto di libertà e democrazia...

    per cui...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,202
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 25/4/2024, 16:05) 
    secondo me fa "comodo" ad entrambe le parti, destra e sinistra, portare avanti questo scontro ideologico fuori dal tempo
    dato che tutto il resto non esiste piu' la differenza tra sinistra e destra, nel senso che la meloni sta portando avanti lo stesso programma di Draghi, quel governo Draghi in cui c'era la sinistra con invece la Meloni contro, ora si sono invertite le parti, ma il programma, a grandi linee, è ancora uguale, quindi l'unica differenza sta nel fare queste guerre tra presunti fascisti e presunti antifascisti tanto per dare una parvenza di differenza tra le due parti
    tolta questa differenza tenuta in piedi ad arte, non c'è differenza, tanto che quasi la metà degli italiani non va piu' nemmeno a votare

    ma a chi è al governo saldamente, avendo vinto le elezioni con stacco ed accingendosi a vincere pure le europee, stando ai sondaggi...

    ma cosa può fregare di questo argomento ???

    sono i sinistri che, non avendo appunto argomenti, cercano sempre di tirare fuori questo , secondo loro, asso nella manica del "fassismo"... per trovare una ragione di vita di alcuni partiti ridicoli di quella galassia che , manco a nominarne uno in particolare, ormai imbarcano di tutto, poco ci manca che candidano pure zio Michele di Avetrana e Sabrina Misseri o Hannibal Lecter...

    ma andiamo, è gente ridicola chi dopo 80 anni tira fuori questa storia, con un governo che è piegato a 90 a tutti, alla UE, agli USA, alla NATO, alle ONG, al Papa, alle lobby, agli industriali ecc. ecc.
    ma quale fascismo... il fascismo era un'idea di autarchia e nazionalismo, non leccare i piedi a tutti...

    ma la finissero, che sono ridicoli
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,247
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Perché Fratelli d'Italia è per l'uscita dell'Italia dalla NATO. Ceeeeeerto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/4/2024, 19:11) 
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 25/4/2024, 16:05) 
    secondo me fa "comodo" ad entrambe le parti, destra e sinistra, portare avanti questo scontro ideologico fuori dal tempo
    dato che tutto il resto non esiste piu' la differenza tra sinistra e destra, nel senso che la meloni sta portando avanti lo stesso programma di Draghi, quel governo Draghi in cui c'era la sinistra con invece la Meloni contro, ora si sono invertite le parti, ma il programma, a grandi linee, è ancora uguale, quindi l'unica differenza sta nel fare queste guerre tra presunti fascisti e presunti antifascisti tanto per dare una parvenza di differenza tra le due parti
    tolta questa differenza tenuta in piedi ad arte, non c'è differenza, tanto che quasi la metà degli italiani non va piu' nemmeno a votare

    ma a chi è al governo saldamente, avendo vinto le elezioni con stacco ed accingendosi a vincere pure le europee, stando ai sondaggi...

    ma cosa può fregare di questo argomento ???

    sono i sinistri che, non avendo appunto argomenti, cercano sempre di tirare fuori questo , secondo loro, asso nella manica del "fassismo"... per trovare una ragione di vita di alcuni partiti ridicoli di quella galassia che , manco a nominarne uno in particolare, ormai imbarcano di tutto, poco ci manca che candidano pure zio Michele di Avetrana e Sabrina Misseri o Hannibal Lecter...

    ma andiamo, è gente ridicola chi dopo 80 anni tira fuori questa storia, con un governo che è piegato a 90 a tutti, alla UE, agli USA, alla NATO, alle ONG, al Papa, alle lobby, agli industriali ecc. ecc.
    ma quale fascismo... il fascismo era un'idea di autarchia e nazionalismo, non leccare i piedi a tutti...

    ma la finissero, che sono ridicoli

    Ma se la finissero quali sarebbero gli altri argomenti per i quali esistere ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    verona

    Status
    Offline
    [QUOTE=guglielmohostel,25/4/2024, 12:37 ?t=80211319&st=0#entry671436814]
    il testo è il testo

    poi

    """«Spettro del fascismo infesta democrazia italiana»
    «Mentre vi parlo, siamo di nuovo alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo - dice Scurati in un passaggio del monologo la cui messa in onda è stata cancellata -. La parola che la presidente del Consiglio si rifiutò di pronunciare palpiterà ancora sulle labbra riconoscenti di tutti i sinceri democratici, siano essi di sinistra, di centro o di destra. Finché quella parola - antifascismo - non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana».""""

    visto il filmato ieri sera

    finale filmato mi ha lasciato sconcertato

    una roba tipo " la destra ha preso i voti ma noi siamo tanti non facciamoci schiacciare ""

    questo è scemo , a parte che a guardarlo bene non sembra tanto normale

    questo cretino ha inneggiato ad una specie di guerra civile


    altro che non farlo parlare , a Napoli andava arrestato x incR

    E no ...questo non è un deficente, ma un sinistro furbo per due motivi
    1) Da tempo ormai un emerito sconosciuto è balzato agli onori della cronaca..
    2) Sicuramente eletto pd nel parlamento europeo , 14.000 eurini mensili non sono proprio da buttar via.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,170
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Ma per la miseria un momento senza epiteti non si riesce a farlo?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,709
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 25/4/2024, 17:42)
    questa affermazione la condividono pressoché tutti, ma molti la intendono solo per se stessi
    insomma, tutti pretendono di non essere censurati, ma, non dico tutti, ma una buona percentuale, vorrebbe decidere quello che gli altri possono o non possono dire :asd:

    CVD
    i due post qui sotto come volevasi dimostrare
    quelli di sinistra che dicono ai destri quello che dovrebbero fare e dire, e qui sotto quelli di destra che dicono ai sinistri quello che dovrebbero dire e fare :hh:


    CITAZIONE (Vomitorio @ 25/4/2024, 19:11)
    ma la finissero, che sono ridicoli

    CITAZIONE (ocramvall @ 25/4/2024, 20:03)
    Ma se la finissero quali sarebbero gli altri argomenti per i quali esistere ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,247
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    TdC a confronto...
     
    Top
    .
48 replies since 23/4/2024, 17:46   1152 views
  Share  
.
Top