Rileggere un libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,574
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    L'avete mai fatto?
    Lo trovate a volte necessario? O inutile?
    Rileggere dona ogni volta nuove sfumature ed emozioni?
     
    Top
    .
  2. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Giorno mamy !
    Alcuni non ho più avuto la curiosità di rileggerli, altri li avrò riletti o consultati tantissime volte, e come dici tu mi hanno sempre meravigliata per le nuove sfumature che mi hanno regalato...
    Grazie ovviamente ai nuovi pezzi di puzzle che si sono incastrati e mi hanno permesso di aprire il libro con una nuova chiave di lettura. :)
     
    Top
    .
  3. gasiot
     
    .

    User deleted


    qualcosa di filosofia... ..si
    storie varie , gialli, racconti.... no
     
    Top
    .
  4. Luce Allievi
     
    .

    User deleted


    Non sono ancora riuscita a capire cosa mi spinge a rileggere certi libri e a rivedere certi film.
    Per esempio, ho riletto più volte "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" di Tom Clancy, la trilogia "Millennium" di Stieg Larsson, "La luna e i falò" di Pavese, "Fiesta" e "Isole nella corrente" di Hemingway e TUTTA la saga di "Master and commander" scritta da Patrick O'Brian (21 romanzi).
    Con i film è ancora peggio: OGNI volta che trasmettono "Pretty woman" (tutti gli anni) me lo riguardo, conosco a memoria "Il Padrino" (I e II), scendo ogni volta nel mio cuore di tenebra quando rivedo "Apocalypse now", e sono già a buon punto con "La vita di Adele" (l'ho ri-ri-rivisto solo l'altro giorno).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,230

    Status
    Anonymous
    Un libro non è mai uguale a se stesso, è come un opera d'arte, letto o rivisto in tempi diversi può dare emozioni differenti in funzione dello stato d'animo mutato, spesso si aggiungono dettagli non percepiti in prima lettura, naturalmente quando si tratta di libri e di opere d'arte.
     
    Top
    .
  6. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Io ho 72 mazzi di Carte tra Tarocchi-Regionali-Sibille etc
    Ti assicuro che Sono OPERE VIVE, E CHE Parlano ogni Volta.. è all'INFINITO :D
     
    Top
    .
  7. Aristippo
     
    .

    User deleted


    Anche a me capita di rileggere un libro. Non leggo tantissimo, 4-5 libri all'anno, anche perché un libro deve "prendermi" altrimenti lo lascio a metà (mi é capitato spesso). Ma quando capita sono cosí preso che lo divoro , anche 150 pagine al giorno, per cui sono cosí interessato a conowcere il finale che molti particolari e molte sfumature li riscopro con calma nelle seconde letture. Il pqdrino ri Puzo l'ho letto 4 volte. Angeli e demoni 3
     
    Top
    .
  8. Farfy.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristippo @ 18/10/2017, 22:15) 
    Anche a me capita di rileggere un libro. Non leggo tantissimo, 4-5 libri all'anno, anche perché un libro deve "prendermi" altrimenti lo lascio a metà (mi é capitato spesso). Ma quando capita sono cosí preso che lo divoro , anche 150 pagine al giorno, per cui sono cosí interessato a conowcere il finale che molti particolari e molte sfumature li riscopro con calma nelle seconde letture. Il pqdrino ri Puzo l'ho letto 4 volte. Angeli e demoni 3

    UH
    ma ti piace Dan Brown? Guarda un pò qui :
    https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=74934657#newpost

    :asd: :asd: :asd: :asd: :pk:
     
    Top
    .
  9. Aristippo
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    UH
    ma ti piace Dan Brown? Guarda un pò qui :
    https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=74934657#newpost
    Grazie ho anche lasciatoun commento
    :asd: :asd: :asd: :asd: :pk:
    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,574
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il caravaggio @ 18/10/2017, 20:43) 
    Un libro non è mai uguale a se stesso, è come un opera d'arte, letto o rivisto in tempi diversi può dare emozioni differenti in funzione dello stato d'animo mutato, spesso si aggiungono dettagli non percepiti in prima lettura, naturalmente quando si tratta di libri e di opere d'arte.

    Pur condividendo in pieno questi pensiero non ho mai riletto un libro.
    Da ragazza pensavo che in etá adulta avrei riletto quelli che più mi stavano a cuore per carpirne nuove sfumature e significati.
    Pensavo"c'è troppo di nuovo da leggermimper perdermi in qualcosa che comunque so".
    Ma ad oggi ci ho provato solo una volta, stesso libro a distanza di circa 5anni ma.mi sono fermata alle prime pagine. Non ne ero rapita, semplicemente annoiata, non provavo nessuna emozione neanche in quei capoversi che mi sono dentro.
    Sará che forse per me è come guardarsi un pò indietro, e io nella vita cerco di non farlo mai, ma per me la magia di un libro è unica e ne custodisco gelosamente il ricordo.
     
    Top
    .
  11. Drakula976
     
    .

    User deleted


    Ho riletto più volte libri di Richard Bach, non con l'intento di cogliere dettagli che non avevo colto ma per rivivere certe sensazioni.
    Invece ho riletto alcuni libri di scienza o psicologia proprio per capire meglio delle cose, ma con questi temi ci sta.
    Negli ultimi anni leggo veramente poco, dovrei almeno leggere non rileggere!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    926

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farfy. @ 18/10/2017, 22:14) 
    Io ho 72 mazzi di Carte tra Tarocchi-Regionali-Sibille etc
    Ti assicuro che Sono OPERE VIVE, E CHE Parlano ogni Volta.. è all'INFINITO :D

    Ieri sera mi sono intrufolato in un incontro organizzato da un movimento cattolico che invoca lo Spirito Santo.
    Mi interessava l' argomento trattato.
    Si parlava di Peccato Perdono Vizi.
    Della cartomanzia non ne parlavano Bene anche se il relatore sacerdote ammetteva ci fossero delle Forze reali nella pratica.
    Detto questo si è parlato anche dell' Accidia.
    Ed ho scoperto che Giovanni nell' Apocalisse la mette tra il Peggio del peggio per un credente e che Dante mette gli Accidiosi addirittura fuori dai cerchi infernali in quanto nemmeno degni di essere sbattuti all'inferno





    incontro
     
    Top
    .
  13. Farfy.
     
    .

    User deleted


    In verità neanche io ne parlo bene della cartomanzia on line,
    io sono un'amante di simboli e le carte sono ricchissime di ciò quindi invece di comprarmi una maglia, ho comprato arcani da studiare e meditare.
    :)
     
    Top
    .
  14. gasiot
     
    .

    User deleted


    il mio rapporto con i libri è del tutto anomalo
    qui in italia non riesco a leggere neppure un libro a fumetti , mi è difficile uscire dalla realtà per entrare in un libro
    poi passo alcuni mesi dall'altra parte del pianeta , sono fuori dalla mia realtà e mi è facile concentrarmi su un libro . il problema è che dove vivo, non ci sono libri , solo quelli che mi porto dietro
    quindi ho smesso di portare libri scorrevoli come romanzi o gialli ma solo roba pesante ,anche per motivi si spazio
    dan brown escluso, quello è tosto
     
    Top
    .
  15. Drakula976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farfy. @ 19/10/2017, 08:40) 
    In verità neanche io ne parlo bene della cartomanzia on line,
    io sono un'amante di simboli e le carte sono ricchissime di ciò quindi invece di comprarmi una maglia, ho comprato arcani da studiare e meditare.
    :)

    Conosco poco e niente degli arcani, ma l'appeso mi si ripresenta sovente.
    Che voglia dirmi qualcosa? :rolleyes:
    Magari ne parliamo nella tua sez.
     
    Top
    .
22 replies since 18/10/2017, 07:36   177 views
  Share  
.
Top